PDA

View Full Version : hard disk esterno ethernet

tetrakuk
02-05-2008, 17:21
salve a tutti.
Vorrei acquistare un hard disk da 3,5" SATA II, metterlo in un box e collegarlo via ethernet (passando dal router) ad un vecchio portatile Presario, perchè ahimè ho ancora la USB 1.0.
Volevo sapere se poi lo riesco ad usare per il download da client P2P.

Un'altra cosa: mettendolo esterno devo ugualmente stare attento alle dimensioni in funzione della scheda madre/bios (avendo qualche annetto magari non mi riconosce HD di una certa dimensione)?

Grazie, ciao

Paolo

LoneRunner
02-05-2008, 17:46
Vorrei acquistare un hard disk da 3,5" SATA II, metterlo in un box e collegarlo via ethernet (passando dal router) ad un vecchio portatile Presario, perchè ahimè ho ancora la USB 1.0.

Tutto ok, ma non sarà prestante quanto l'USB 2.0 perchè sicuramente sul presario avrai una sk di rete da 100Mbit e non Gigabit, come consigiato.

Volevo sapere se poi lo riesco ad usare per il download da client P2P.

Solo alcuni Box esterni hanno questa funzione: devi verificare prima di acquistarlo.

Un'altra cosa: mettendolo esterno devo ugualmente stare attento alle dimensioni in funzione della scheda madre/bios (avendo qualche annetto magari non mi riconosce HD di una certa dimensione)?

No, piuttosto devi fare attenzione al sistema operativo: se hai Windows XP non ci sono problemi, ma se hai vecchi OS. (es. Win98 e Millennium) potrebbero non leggerti il filesystem NTFS.

tetrakuk
03-05-2008, 11:10
gentilissimo, grazie.

Solo una cosa non ho capito, forse mi sono spiegato male io.
Non è che voglio che abbia qualche opzione particolare per il P2P, semplicemente voglio metterci le cartelle incoming o temp di client come utorrent o mulo, lasciando invece le cartelle di sistema e i programmi sul misero 20GB che ho nel portatile. Tutto qui. Lo chiedo temendo che la velocità dell'Ethernet non consenta la scrittura dei dati in arrivo dalla rete.

Grazie, ciao.

Paolo

LoneRunner
03-05-2008, 13:20
No, su quello non ci sono problemi: sarà il sistema operativo a gestirsi le operazioni di lettura e di scrittura, lente o veloci che siano. I vari software (compreso P2P) non vedranno la differenza tra cartelle locali e cartelle sul disco esterno.