PDA

View Full Version : problema nel creare rete wifi su vista.

arghideutis
02-05-2008, 16:43
ciao,

quello che volgio fare è riuscire ad andare su internet con il macbook via wi-fi.
per fare ciò ho a disposizione già un fisso collegato a internet (flat) tramite un router (non wireless). poi ho una chiavetta usb wi-fi (b/g).

ho provato a creare una rete adhoc su win vista configurando la chiavetta usb.
il macbook la vede ma anche condividendo la connessione a internet sulle proprietà della connessione wireless non riesco ad andare su internet.

come devo configurare gli indirizzi ip, mask e gateway?

il pc è connesso al router (che ha l'indirizzo 192.168.0.1) con queste impostazioni:
ip 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

ho provato a impostare così la connessione della scheda usb wi-fi:
ip 192.168.0.4
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

ma probabilmente è sbagliato.

grazie per l'eventuale aiuto.

crileo
04-05-2008, 11:14
Credo che tu debba, sul computer che ha la connessione internet, creare un bridge tra la rete cablata e quella wi-fi.Nel menù avanzate delle connessioni di rete vedrai "connessioni con bridging"

arghideutis
05-05-2008, 18:46
grazie della risposta.

ho fatto il bridge e riesco a collegarmi a internet anche col mac....c'è solo un problema: la connessione è lentissima (andrebbe meglio col 56k), e non è questione di distanza tra i computer.

è risolvibile?

crileo
05-05-2008, 18:59
grazie della risposta.

ho fatto il bridge e riesco a collegarmi a internet anche col mac....c'è solo un problema: la connessione è lentissima (andrebbe meglio col 56k), e non è questione di distanza tra i computer.

è risolvibile?

Probabilmente (ma qui andrei a tentativi se qualcun altro non ci aiuta)devi cambiare il subnet mask della rete wi-fi, è una rete ben distinta da quella cablata, e anche il gateway non dovrebbe essere lo stesso.Prova dunque ad usare IP diversi e nella rete wi-fi come gateway usa l'IP che hai usato per il fisso nella stessa.

arghideutis
05-05-2008, 19:08
si ma quando faccio il bridge mi sembra che assegni le stesse impostazioni a entrambe le connessioni (lan e wi-fi) e non posso modificarle....se non dandogli stessi indirizzi.

crileo
05-05-2008, 19:40
Intendevo dire che (io almeno feci così) devi configurare dapprima le due reti distintamente, con diversi IP e subnet mask; quando ,in modo distinto, ognuna per suo conto, funzionano allora crei il bridge. Se anche in questo modo hai basse prestazioni può essere allora che sia dovuto al collo di bottiglia causato dal bridge (che richiede anche del lavoro da parte del processore), anche se a me non pesava così.