PDA

View Full Version : pci-express non funziona piu.......

IL_mante
02-05-2008, 16:21
Salve a tutti, ho un pc così configurato:

- AMD athlon 64 3800+ (single core, dissip originale)
- ASUS A8N-SLI (liscia + dissip nuovo in rame)
- ATI RADEON X800GT 256MB + ZALMAN CF700CU
- HD 200 GB 7200
- masterizzatore, floppy altro lettore dvd

qualche giorno fa ho aperto il pc x le consuete pulizie dalla polvere, ho smontato tutto (proprio tutto!) ho ripulito dissipatori e ventoline varie e ho rimontato. acceso, la sk madre mi dava un errore di connessione di qualche periferica (solito bip prolungato), ho pensato, avrò collegato male qualche cavo, capita;

rismonto, controllo tutto quanto, sembra ok, rimonto. stesso bip. dopo centinaia di prove ho anche smontato ogni periferica e l'ho provata su un altro pc perfettamente funzionante..

tutto ok, davvero tutto ok, scheda video ok, hd ok, masterizzatore ok, floppy(!!!) ok, anche l'alimentatore andava bene (il processore non l'ho neanche provato, sapevo che il pc si accendeva e comunque non l'avevo toccato, solo tolto il dissi), alla fine ho scoperto che il problema era + o - la scheda video.
mi spiego.

il pc funzionava alla perfezione, ma lo schermo non mi visualizzava nulla, non si accendeva. ho scoperto che il vero problema è il pci-express primario (sk madre SLI), anche con un altra video mi dava lo stesso problema.

per adesso ho risolto così, ho messo la sk video sul secondo pci-express senza abilitare lo sli, e la scheda funziona (anche se ho dovuto collegare un altro molex alla madre x energia al secondo pci-express), poi dal catalist control center ho scoperto che purtroppo il canale mi va soltanto a 1X, quando speravo andasse almeno a 8x, sapendo che abilitando lo sli entrambi i canali mi leggono a 8X (vecchia sk madre...)

quindi ho la banda passante estremamente limitata.

ancora non l'ho testato con un gioco, xkè ho appena finito di stabilizzare windows e programmi, ma ho paura possa succedere qualche guaio con la sk video imbavagliata...

corro qualche pericolo o soltanto rischio di vedere a scatti??
non c'è un modo per avere un po più di banda passante dal canale? magari girando il pettine dello sli ma lasciano da bios lo sli disabilitato? io no nci ho provato xkè ho solo sto pc fisso x adesso e mi serve, piuttosto se non c'è soluzione me lo tengo così, tanto per uso normale è un razzo lo stesso, nessun artefatto e nessun rallentamente video con i film..

però se potessi anche giocarci....:p

:help: :help: :help:

IL_mante
03-05-2008, 11:03
up

IL_mante
05-05-2008, 19:17
aggiornamento..

ho provato il pc con un gioco leggero, un RTS, homeworld 2, devo dire che funziona tutto alla perfezione, anche al massimo dettaglio, con i filtri attivati e max risoluzione...

certo è un test di poco conto:mc: , ma per lo meno anche se a 1X la scheda funziona....

ho anche provato con la riproduzione di un DVD e fila tutto liscio senza artefatti...

qualche esperto sa consigliarmi qualcosa??

posso recuperare la mia amata scheda video per godermi oblivion e far cry senza rischi???

IL_mante
09-05-2008, 13:41
:help:

IL_mante
19-05-2008, 20:23
Intanto, grazie per le esaurienti e numerose risposte!!:p

altro up

provato anche oblivion, beh va alla grande, riesco a mettere le stesse impostazioni di prima, 1600X1200 dettagli medi!!!:sofico:

ho provato anche trackmania nations forever e qui tutto a palla a 1280X1024 nessun rallentamento...

quindi non ho problemi di banda limitata, che il CCC abbia cannato?

no perché continua a segnarmi che la scheda sta su uno slot pci-express 1X....:confused:

che dite, tento anche l'OC?

IL_mante
31-05-2008, 15:29
up:D

qualche idea? rischio qualcosa a tenere il sistema così? posso andare tranquillo?

IL_mante
12-06-2008, 16:03
altro up della serie thread molto seguito!!:D :D :D

un mio amico mi ha gentilmente prestato il gioco test drive unlimited, visto che lo avevo provato da lui e mi era piaciuto.. stamane lo installo e...orrore...scatta stratanto a 800X600!!!!!!!!!!:muro: :muro: ma come, tengo oblivion a 1600X1200 con dettagli medi....

all'inizio forse avevo esagerato, avevo messo dettagli alti a 1280X1024, ma calando tutto quanto al minimo possibile resta la stessa situazione.. a mio avviso è proprio un problema di banda limitata della scheda video...

ho avuto un ideina or ora che non posso sperimentare fino a stasera perchè son al lavoro...:(

come ho detto sopra io ho una a8n-sli e in questo momento ho la scheda video sul secondo connettore, ma a 1X... se io girassi il pettine dello sli per dare ad entrambi i canali 8X (invece di 16X-1X) e lasciassi disabilitato lo sli vero e proprio dal bios, la skeda avrebbe un 8X di canale???

potrebbe insorgere qualche poroblema?? intendo dire, la scheda madre mi consentirebbe un operazione del genere, oppure si aspetterebbe uno sli dato che ho girato il pettinino e quindi altri problemi???

vi prego almeno stavolta datemi un consiglio...piccolo piccolo...daiiiii..
:help:

IL_mante
12-06-2008, 23:32
mi sono - come al solito - risposto da solo e ho ottenuto quello che volevo!!! adesso ho il canale a 8X e TDU non scatta più!!!