PDA

View Full Version : VirtualBox e NAT

Marco GTO
02-05-2008, 15:14
Salve a tutti, ho appena virtualizzato XP SP2 su XP SP2 (vabbè detta così non sembra una cosa granchè utile...) e funziona quasi tutto.
Ho installato le guest adds ed è tutto ok, l'unica cosa che non riesco a fare è collegarmi ad internet tramite nat.
La configurazione host è:
NVIDIA nForce networking controller (scheda di rete integrata della mobo)
modem alice adsl w-gate

In VB ho impostato nat come modalità di connessione, ma quando poi da guest provo a connettermi (ho impostato su guest una connessione alice adsl nello stesso modo in cui l'ho impostata su host) mi da errore 678 "il computer remoto non risponde" (su host ho comodo firewall che ho anche provato a disabilitare ma senza conseguenze).

Sapreste darmi una mano?

Grazie mille

andrea.ippo
02-05-2008, 16:38
Ma se non crei la connessione nella VM ma la imposti semplicemente come NAT, e poi ti connetti ad Alice dalla macchina host, la VM non vede la connessione automaticamente?
O cmq anche se non la vede, non è che si connette cmq a Internet?
Io non ho creato connessioni nella macchina guest, vedeva da sola la connessione della macchina host...

Marco GTO
02-05-2008, 16:55
Ma se non crei la connessione nella VM ma la imposti semplicemente come NAT, e poi ti connetti ad Alice dalla macchina host, la VM non vede la connessione automaticamente?
O cmq anche se non la vede, non è che si connette cmq a Internet?
Io non ho creato connessioni nella macchina guest, vedeva da sola la connessione della macchina host...

Magari andasse come dici tu! Anche senza creare nessuna connessione nel guest e facendo partire IE direttamente non si collega ad internet (con connessione aperta nell'host). Comunque in risorse di rete->visualizza connessioni di rete vedo la scheda di rete virtuale, quello sì.

andrea.ippo
02-05-2008, 19:06
E quella scheda di rete LAN virtuale è connessa?
Da me (ho messo la scheda virtuale AMD) ho una connessione alla rete locale in vbox con ip ottenuto con DHCP, che risulta essere (in questo momento) 10.0.2.15, nella subnet 255.255.255.0, con gateway 10.0.2.2
Vedi se ti torna

PS: tutto ciò da me succede su un notebook che realmente è connesso a internet via ICS (connessione condivisa dal desktop connesso direttamente a internet tramite modem).
In teoria questo non dovrebbe cambiare nulla

ciao