PDA

View Full Version : PROBLEMI CON 2X2 GB DI RAM SU VISTA ULTIMATE

igor93
02-05-2008, 14:28
ciao ragazzi io ho un problemino con la ram.....mi sono fatto un computer nuovo e ci ho ftt installare 4 gb di ram(2x2 gb ddr2 a 800mhz) ma il computer me ne legge soltanto 3070 mb..!!!!:muro: ..come s.o ho vista ultimate....nn è che mi sapete dire come impostare 4 gb??? ciao e grz anticipato!!!:) :help:

gugoXX
02-05-2008, 14:41
Se hai Vista32 bit (qualunque versione) non si puo'.
E' un limite software dei sistemi XP32bit e Vista32bit, che sono stati limitati a 4GB per questione di compatibilita' con i Driver piu' vecchi.
Da questi 4GB bisogna togliere gli indirizzi dedicati alle perfieriche in memory mapping.
Ne risulta un quantitativo di memoria indirizzabile medio tra 2.7GB e 3.5GB.
Sei nella media...

igor93
02-05-2008, 14:54
ah....ok grz....quindi il computer utilizza solo 3gb o ne legge 3 e ne utilizza 4gb?

fastmenu
02-05-2008, 14:57
Se hai Vista32 bit (qualunque versione) non si puo'.
E' un limite software dei sistemi XP32bit e Vista32bit, che sono stati limitati a 4GB per questione di compatibilita' con i Driver piu' vecchi.
Da questi 4GB bisogna togliere gli indirizzi dedicati alle perfieriche in memory mapping.
Ne risulta un quantitativo di memoria indirizzabile medio tra 2.7GB e 3.5GB.
Sei nella media...

col sp1 di vista 32bit vengono rilevati tutti,mentre col 64bit li dovrebbe vedere perfettamente,purche rilevati anche da bios ovviamente.controlla da bios quanti ne rileva ed eventualmente aggiorna il bios se esiste una versione piu aggiornata...
http://img363.imageshack.us/img363/4862/vista32bit4gbddr1024x76ze5.jpg

gugoXX
02-05-2008, 15:00
Una cosa e' rilevare leggendo l'SPD (cosa che sanno fare anche programmi come CPU-Z ma anche il sistema operativo stesso), una cosa e' il poterli usare.
E infatti 4GB non potranno essere usati tutti.
Il limite e' esattamente quello di prima.

In quella schermata la SP1 di Vista ha semplcemente cambiato il significato del numero, che ora mostrera' la memoria installata invece di quella indirizzabile.
Per leggere la memoria indirizzabile occorre muoversi su altre schermate.

igor93
02-05-2008, 15:01
col sp1 di vista 32bit vengono rilevati tutti,mentre col 64bit li dovrebbe vedere perfettamente,purche rilevati anche da bios ovviamente.controlla da bios quanti ne rileva ed eventualmente aggiorna il bios se esiste una versione piu aggiornata...
http://img363.imageshack.us/img363/4862/vista32bit4gbddr1024x76ze5.jpg

uffff.....a me invece mi dice 3070mb!!! nnn so perche... cmq io ho ftt 2 partizioni in una ci ho messo vista ultimate e nell'altra win xp....nn sara per qst motivo?? anche se fosse come faccio a impostare 4 gb di ram nel vista??

gugoXX
02-05-2008, 15:04
ah....ok grz....quindi il computer utilizza solo 3gb o ne legge 3 e ne utilizza 4gb?

Se la memoria indirizzabile e' 3GB, ne potra' usare solo 3GB.
Il Giga mancante sara' dormiente, assolutamente inutilizzato.

igor93
02-05-2008, 15:06
Una cosa e' rilevare leggendo l'SPD (cosa che sanno fare anche programmi come CPU-Z ma anche il sistema operativo stesso), una cosa e' il poterli usare.

In quella schermata la SP1 di Vista ha semplcemente cambiato il significato del numero, che ora mostrera' la memoria installata invece di quella indirizzabile.

quindi ho buttato i soldi installlando 4 gb di ram vero?? XD ci dovrei mettere per forza un s.o 64 bit??

fastmenu
02-05-2008, 15:07

infatti secondo me è un trucco di bill,che a fine dei conti il sistema non sfrutta,per i motivi che conosciamo,certo che fare un nuovo sistema,sia esso a 32 bit,limita parecchio le nuove piattaforme,non che notebook da cui ho fatto lo screen...personalmente appena mi sarà possibile passero a vista64bit per il mio amato laptop..

fastmenu
02-05-2008, 15:09
quindi ho buttato i soldi installlando 4 gb di ram vero?? XD ci dovrei mettere per forza un s.o 64 bit??

dipende,io li ho messi appositamente 4gb,perche ho intenzione di passare a vista 64bit che in versione ultimate oem ho trovato a meno di 100€.oppure puoi usare un win2k3server,che nonostante sia 32 bit legge e sfrutta 4gb di ram ed oltre,perche appunti sistema diverso....

gugoXX
02-05-2008, 15:11

E' una condizione necessaria ma non sufficiente.
Occorre anche altro:
- Scheda madre che supporti almeno fino a 8GB
- Memory Controller con il supporto al memory remapping, esposto anche in una voce del BIOS.
e come detto sarebbe anche sufficiente un Win32bit Server.