View Full Version : SDHC X TZ5
Salve,
ho appena acquistato una Lumix TZ5 e devo dire che ne sono molto entusiasta..adesso però devo assolutamente aumentare la memoria e quindi gradirei un consiglio su cosa acquistare. Dato che la scelta è andata sulla TZ5anche per via dei video in HD ritengo di dover prendere almeno dai 4 giga in su ma ci sono altre caretteristiche oltre i giga di cui tenere conto?? Le marche sono + o - tutte affidabili??
Grazie a coloro che risponderanno.
Salve,
ho appena acquistato una Lumix TZ5 e devo dire che ne sono molto entusiasta..adesso però devo assolutamente aumentare la memoria e quindi gradirei un consiglio su cosa acquistare. Dato che la scelta è andata sulla TZ5anche per via dei video in HD ritengo di dover prendere almeno dai 4 giga in su ma ci sono altre caretteristiche oltre i giga di cui tenere conto?? Le marche sono + o - tutte affidabili??
Grazie a coloro che risponderanno.
non saprei, sto per prendermene una anche io e sarei curioso di avere una risposta !PEnso che una memoria sdhc classe 6 sia la cosa da guardare, che poi sia di marca A o B non penso faccia differenza..
Infatti anche io sono orientato su una classe 6 ed ho trovato una Transcend da 8gb a 35 Euro... credo valga la pena prenderla...
Infatti anche io sono orientato su una classe 6 ed ho trovato una Transcend da 8gb a 35 Euro... credo valga la pena prenderla...
si certo, su ebay partono da 29 euro + ss, diciamo che con 35/40 euro ti porti a casa una classe 6 da 8gb..penso sia piu' che sufficiente!
Le 16gb costano in media sulla 60 ina di euro,conviene farci un pensierino solo se si trovano offertissime in asta, altrimenti.. :)
Certo che se è vero che un filmato in HD occupa 3mb/s, con un rapido calco 10 minuti sono 1,8gb o sbaglio? :D
firstcolle
16-05-2008, 10:09
per salvare in jpg + raw 8 gb bastano?? euna classe 6 è buona??
per salvare in jpg + raw 8 gb bastano?? euna classe 6 è buona??
1)la tz5 non fa foto formato raw
2)sdhc classe 6 è la piu' veloce in commercio, guarda su wikipedia su SD
3)8GB bastano?Dipende da quello che fai, se vuoi registrare 1 ora di video ad alta definizione con la tz5, credo che sei al limite se sopra ho fatto i calcoli giusti
firstcolle
16-05-2008, 12:32
si era una domanda generica...
comunque con al fz18 jpg+raw ci stanno 200 foto in 4gb... direi che 8gb bastano
Direi che considerato il prezzo delle 16 GB la soluzione 8 mi sembra la più opportuna (almeno per me) tra l'altro difficilmente, fino ad ora, ho fatto dei video lunghissimi, anche perchè c'è il limite dei 15 minuti o 2 GB per ogni singolo video nella TZ5. Quindi spezzetto e riprendo anche se la capacità totale rimane sempre la stessa ... e appena possibile scarico sul PC. Tra l'altro devo anche prendere un cavo CA perchè quando scarico mi fulmino una batteria in poco tempo. Ultima cosa .. che programma usate per convertire i file MOV in AVI?
Ciao alla prox.
Direi che considerato il prezzo delle 16 GB la soluzione 8 mi sembra la più opportuna (almeno per me) tra l'altro difficilmente, fino ad ora, ho fatto dei video lunghissimi, anche perchè c'è il limite dei 15 minuti o 2 GB per ogni singolo video nella TZ5. Quindi spezzetto e riprendo anche se la capacità totale rimane sempre la stessa ... e appena possibile scarico sul PC. Tra l'altro devo anche prendere un cavo CA perchè quando scarico mi fulmino una batteria in poco tempo. Ultima cosa .. che programma usate per convertire i file MOV in AVI?
Ciao alla prox.
sicuramente le 8gb sono a piu' buon mercato, a meno che non si trovi una mega offerta..in ogni caso si potrebbe dire 35 euro 8 gb 70 euro 16gb, almeno c'e' proporzione..ma per ogni "disgrazia" preferirei 2x8gb, non si sa mai che in una vacanza di piu' settimane l'unica memoria che hai ti si fulmina e rimani in mutande! :D
Davvero c'e' il limite dei 15 minuti/ 2gb? Non che sia una pecca enorme, ma se uno ha spazio, perchè non lasciargli fare quello che vuole? :rolleyes:
Un cavo CA? Perchè? Spiwga spiega che questa non la conosco! PEr caricare la batteria non la devi togliere e metterla in una "scatoletta" (il carica batteria appunto) ed attaccarla alla presa a muro? Cosa serve il CA e perchè ti si fulmina la batteria in poco tempo? :confused:
Io pensavo anche di prendere una seconda batteria compatibile, per intenderci 10,50 euro spedita dalla Germania su Ebay..per scorta non si sa mai, tra una giornata e l'altra di vacanza!
A proposito quanto tempo serve per una carica completa?
Per la tua domanda..mov in avi..usavo pinnacle studio 9..ora sinceramente penso ci sia di meglio..quando cerco qualcosa vado su tucows.com e lì hai tutti i programmmi freeware/shareware con il giudizio e gli screenshot! :)
ciao!
PS: ieri ho visto finalmente ACCESA una tz5 in un centro commerciale!COn la storia che ha le batterie al litio, nessuno me la faceva mai provare perchè non caricavano le batterie!Invece ieri l'ho potuta provare qualche minuto..fighissima!DIsplay ENORME! Ho solo provato alcune cosette, tipo l' IA sulla ghiera che se mi avvicino cambia in macro da solo, utilissimo!
Ho provato lo zoom 10x, mi sembra bene anche se,come dire..mi sarei aspettato piu' ingrandimento puntando una scritta (il cartellone appeno sul soffitto TRONY :D) ad una quindicina di metri di distanza!Sul display era ancora piccolina, mi sarei aspettato piu' ingrandimento forse..
A proposito, utilizzando lo zoom oltre il 10x, si arriva fino a 16,9x in digitale vero?Fanno schifo le foto cosi'? :stordita:
Postate immagini pls! :sofico:
Allora, ti confermo che il limite dei 15 minuti c'è (pag. 101 manuale) e per quanto riguarda il cavo CA intendo un cavo per collegare la fotocamera alla corrente in modo da risparmiare la batteria durante la visione delle foto e dei video in TV e durante il trasferimento delle foto su pc... una precisazione.. per "fulminare" intendo scaricare.
Se sono degne di essere viste nei prossimi giorni posto qualche foto dell'acquario di genova.
Io comunque mi trovo molto bene con questa TZ5 e ti ringrazio per le informazioni sui software per trasformare in avi i video.
Alla prossima
Allora, ti confermo che il limite dei 15 minuti c'è (pag. 101 manuale) e per quanto riguarda il cavo CA intendo un cavo per collegare la fotocamera alla corrente in modo da risparmiare la batteria durante la visione delle foto e dei video in TV e durante il trasferimento delle foto su pc... una precisazione.. per "fulminare" intendo scaricare.
Se sono degne di essere viste nei prossimi giorni posto qualche foto dell'acquario di genova.
Io comunque mi trovo molto bene con questa TZ5 e ti ringrazio per le informazioni sui software per trasformare in avi i video.
Alla prossima
Ma il manuale COMPLETO in italiano è reperibile da qualche parte? :confused:
Intendo sia per curiosità sia per chi compra di importazione..riguardo quest'ultimo aspetto, vedo molti che comprano da negozi online italiani, con scontrino o fattura italiani, negozi che poi hanno fornitori franco tedeschi..cosa cambia per la garanzia o altro rispetto ai 399euro canonici del negozio italiano?Solo la mancanza di manuale cartaceo in italiano (visto che la tz5 contiene tutte le lingue europee) ???? :confused: :confused: :confused: :confused:
PErchè ho guardato in 5/6 posti in zona e non, e non ci si schioda dai 399euro..in Ebay come detto sopra, fattura italiana, tz5 da fornitori europei, 300 euro spedita..son 100 euro di diferenza..ma solo per avere il manuale in italiano?Magari si recupera il pdf (dove?chi lo sa?:ave:) e si è risolto no?
Senza adattatori strani (solo le tz5 JAP lo hanno giusto?)
E' un dubbio che non riesco a risolvere...ho già mandato una maiul alla panasonic italia, vediamo che rispondono..ma la garanzia europea mi permette di andare in ogni centro di assistenza italiano no? :boh:
Tornando su quanto stavamo parlando (oltre al manuale! ;)) tu dici cavo CA che collega presa a muro alla presa usb della digitale?Non è in dotazione? :mbe: servono altri cavi,o ci sono altri optional per la tz5?In questo modo se non ho la batteria inserita posso vedere sulla tv le foto, se invece è inserita ricarico la batteria?Giusto come ragionamento?Quindi se mi compro una batteria di riserva, potrei caricarne 2 contemporaneamente,,una nella digitale ed una col carica batterie standard?
Posta posta le foto dell'acquario di Genova! Qualcuna se ne sarà salvata no? :asd:
Io sono uno di quelli che ha comprato on line, dato che il negozio è vicino a dove abito cosi ho risparmiato sulla spedizione e, sopratutto, sul rischio spedizione che non è da sottovalutare... Per quanto riguarda la garanzia credo ci siano dei post che trattano l'argomento, comunque comprando on line nella maggior parte dei casi la garanzia è la stessa di quella che ti offrono i centri commerciali..in caso di guasto la porti dove l'hai acquistata e loro la mandano chissà dove per la riparazione...per il manuale se mi lasci la mail te lo spedisco formato pdf, ed infine per quanto riguarda il cavo (che ho comprato oggi da trony) ti informo che non carica la batteria ma ti consente di operare sulla fotocamera senza, appunto, usare la batteria. Per la carica occorrono circa 2 ore. Le foto fanno un pò ca..re, ma comunque domani guardo se ne metto 2 o 3.
Ciao
mannicone
20-05-2008, 22:31
Serghei scusa, ho appena acquistato una tz4 e anche io ho lo stesso problema presentato da Brutto, il manuale fornito è completo, ma in inglese dato che è un prodotto d'importazione.
Per favore puoi spedirmi il pdf in italiano?
Grazie
Io sono uno di quelli che ha comprato on line, dato che il negozio è vicino a dove abito cosi ho risparmiato sulla spedizione e, sopratutto, sul rischio spedizione che non è da sottovalutare... Per quanto riguarda la garanzia credo ci siano dei post che trattano l'argomento, comunque comprando on line nella maggior parte dei casi la garanzia è la stessa di quella che ti offrono i centri commerciali..in caso di guasto la porti dove l'hai acquistata e loro la mandano chissà dove per la riparazione...per il manuale se mi lasci la mail te lo spedisco formato pdf, ed infine per quanto riguarda il cavo (che ho comprato oggi da trony) ti informo che non carica la batteria ma ti consente di operare sulla fotocamera senza, appunto, usare la batteria. Per la carica occorrono circa 2 ore. Le foto fanno un pò ca..re, ma comunque domani guardo se ne metto 2 o 3.
Ciao
anche io pensavo alla garanzia di imprt uguale a quella dei centri commerciali, ho anche mandato una mail alla panasonic 2 gg fa ma non ho ricevuto risposta..mi interessava sapere di piu' riguardo cio', perchè se la differenza è solo il manuale in italiano, un pdf lo stampi e via, e ti tieni in tasca 100 euro..
In tutti i negozi e centri commerciali viene 399euro, in internet suo 300/315 spedito..vorrei capire dove conviene comprarla, ma per far cio' mi servono risposte serie dall'assistenza..
Il cavo CA non carica la batteria?PEro' non fa scaricare la batteria originale?Ed allora come funziona che non ho capito?Prende l'energia dalla tv?
Come le foto fanno ca..re..puoi postarne qualcuna in diversi frangenti? Thx!
mannicone
21-05-2008, 15:36
dove trovo la tua mail??
Basta che clicchi su mannicone!!
Basta che clicchi su mannicone!!
Scusa, potresti mandarmi in pvt la tua e mail, come ha fatto brutto, così lo invio?
Ciao
anche io pensavo alla garanzia di imprt uguale a quella dei centri commerciali, ho anche mandato una mail alla panasonic 2 gg fa ma non ho ricevuto risposta..mi interessava sapere di piu' riguardo cio', perchè se la differenza è solo il manuale in italiano, un pdf lo stampi e via, e ti tieni in tasca 100 euro..
In tutti i negozi e centri commerciali viene 399euro, in internet suo 300/315 spedito..vorrei capire dove conviene comprarla, ma per far cio' mi servono risposte serie dall'assistenza..
Il cavo CA non carica la batteria?PEro' non fa scaricare la batteria originale?Ed allora come funziona che non ho capito?Prende l'energia dalla tv?
Come le foto fanno ca..re..puoi postarne qualcuna in diversi frangenti? Thx!
allora...il cavo serve solamente ad utilizzare la fotocamera anziché con la batteria con la corrente, puoi fare foto, video, tutto quello che ti pare e non credo che questo possa influire sul consumo della carica della batteria anche se inserita...comunque, nel dubbio, meglio toglierla!!
Per le foto, ne ho fatte alcune belle al mare, mentre quelle all'acquario sono venute così così, per via delle impostazioni di cui ancora non sono padrone..
Appena ci riesco posto qualcosa
p.s. ti ho spedito il manuale
allora...il cavo serve solamente ad utilizzare la fotocamera anziché con la batteria con la corrente, puoi fare foto, video, tutto quello che ti pare e non credo che questo possa influire sul consumo della carica della batteria anche se inserita...comunque, nel dubbio, meglio toglierla!!
Per le foto, ne ho fatte alcune belle al mare, mentre quelle all'acquario sono venute così così, per via delle impostazioni di cui ancora non sono padrone..
Appena ci riesco posto qualcosa
p.s. ti ho spedito il manuale
Grande Serghei! :ave:
Gentilissimo, finalmente ho il manuale della tz5 completo in italiano! :sofico:
A proposito di garanzia, mi ha risposto il servizio clienti panaonic italia:
Egregio Signor XXXXX,
in risposta alla cortese sua La informiamo che al seguente link e disponibile il testo della Pan European Warranty dove potrà ottenere tutte le informazioni di Suo interesse.
http://www.panasonic.it/Generic_Article.asp?M=1632|318|311|8|1
Verifichi comunque con il rivenditore o fornitore che nella confezione sia presente la stessa Garanzia.
Non siamo in grado di garantirLe che il prodotto distribuito in altri paesi disponga di medesime caratteristiche del prodotto commercializzato da Panasonic Italia.
La manualistica dei prodotti è disponibile al seguente link:
http://dlc.panasonic-europe-service.com/eurodlc/default.asp?language=it
Cordialmente
Servizio Clienti
"Pronto Panasonic"
Ho dato un'occhiata alla garanzia, voi che ne pensate? E' 12 mesi? Cambia qualcosa o solo il manuale in lingua non italiana che ho appena risolto grazie a Serghei?
A proposito..aspettiamo tue foto al mare! :D
PS: allora se ho capito bene il cavo CA (euro?) serve solo per alimentare la digitale prendendo corrente dalla tv (se guardi le foto dalla tv) o dal pc (se le scarichi sul pc) giusto? PEro' sia per guardare sulla tv sia sul pc, servono altri cavi che sono già inclusi nella confezione giusto?
Non proprio così, il cavo che ho pagato 50 eurozzi, alimenta la fotocamera dalla presa di corrente per cui puoi usarla per qualsiasi operazione che sia di scarico, di visione o di effettuazione foto/video. Per la visione in TV e per lo scarico ci sono in dotazione appositi cavi, però non quello per l'HD che deve essere acquistato a parte cosa che non ho ancora fatto perché non ho la TV in HD. Comunque ti posso garantire che i video e le foto si vedono molto bene anche in una TV standard. Sul manuale comunque ci sono i vari esempi di collegamento.
Non proprio così, il cavo che ho pagato 50 eurozzi, alimenta la fotocamera dalla presa di corrente per cui puoi usarla per qualsiasi operazione che sia di scarico, di visione o di effettuazione foto/video. Per la visione in TV e per lo scarico ci sono in dotazione appositi cavi, però non quello per l'HD che deve essere acquistato a parte cosa che non ho ancora fatto perché non ho la TV in HD. Comunque ti posso garantire che i video e le foto si vedono molto bene anche in una TV standard. Sul manuale comunque ci sono i vari esempi di collegamento.
50 eurozzi??!?!!??!? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Orco mondo, ed io che pensavo a 9,90 euro! :muro: :muro: :muro: :muro:
Sei sicuro che sia utile 50 euro per non scaricare la batteria durante lo scaricamento o la visione delle foto sia utile? TI è tornato utile?Non si fa prima a comprarsi una batteria secondaria compatibile a 10,50 euro spedita? :D :fagiano: :stordita:
Nemmeno io ho la tv HD ma quellle normali a tubo catodico, meno male che mi confermi che anche lì si vede molto bene!
Probabilmente hai ragione...ma dato che la batteria mi ha già lasciato una volta a metà lavoro durante uno scarico sul pc, ho preferito fare la scelta di usare sempre il cavo quando sono in casa così non stò a fare calcoli sulla durata della batteria..fermo restando che una di riserva la devo prendere anche io.
Probabilmente hai ragione...ma dato che la batteria mi ha già lasciato una volta a metà lavoro durante uno scarico sul pc, ho preferito fare la scelta di usare sempre il cavo quando sono in casa così non stò a fare calcoli sulla durata della batteria..fermo restando che una di riserva la devo prendere anche io.
capisco, magari si trova un cavo in internet che costa come i 4,99 euro della batteria.. :stordita:
domanda: il cavo per vedere le foto sulla tv è già compreso, manca quello per l'HD giusto? soldini? Se uno non ha tv lcd HD ready, non serve a nulla e basta quello in dotazione? :confused:
Si è così l'unica cosa che devi comprare se non hai la TV con l'ingresso per gli spinotti audio/video, quelli rosso e giallo per capirsi, è una scart che abbia questi ingressi.
Ho messo qualche foto nel post acquario...
Il cavo CA comunque non lo trovi a meno di quel prezzo, esiste solo l'originale (almeno credo ..e spero...)
Si è così l'unica cosa che devi comprare se non hai la TV con l'ingresso per gli spinotti audio/video, quelli rosso e giallo per capirsi, è una scart che abbia questi ingressi.
Ho messo qualche foto nel post acquario...
Il cavo CA comunque non lo trovi a meno di quel prezzo, esiste solo l'originale (almeno credo ..e spero...)
Capisco, allora per adesso vado tranquillo, ho una tv a tubo catodico flat 32" il top del pre LCD, ha gli spinotti gialli rossi e bianchi di lato, dunque vado tranquilo giusto? :)
Hai qualche suggerimento da comprare Serghei?
Dove sono le foto dell'acquario? :D Pareri? :)
Notte!
Ho ordinato la TZ5 !!! :sofico: :sofico: :sofico:
Speriamo che non mi tirino bidone su Ebay! :ciapet:
consigli su cosa comprarmi immediatamente come accessori, dove,che marca etc etc prima che mi arrivi prox settimana? :)
Serghei una domanda riguardo le SDHC.
Ho letto nel manuale che mi hai mandato che per o i filmati o le foto a raffica (non ricordo) consigliano una sdhc con almeno 10mb/sec in scrittura..tu cosa dici!?!?!?!??!?!!?
Non pensavo..io guardavo a "classe 6" ed amen..ma classe 6 vuol dire minimo 6mb/sec in scrittura e lettura..non 10! :stordita:
Serghei una domanda riguardo le SDHC.
Ho letto nel manuale che mi hai mandato che per o i filmati o le foto a raffica (non ricordo) consigliano una sdhc con almeno 10mb/sec in scrittura..tu cosa dici!?!?!?!??!?!!?
Non pensavo..io guardavo a "classe 6" ed amen..ma classe 6 vuol dire minimo 6mb/sec in scrittura e lettura..non 10! :stordita:
Prendilo per quello che è..un consiglio... ma vai pur sicuro che con una classe 6 (anche perchè non credo ci siano superiori) non dovresti avere problemi in nessuna circostanza, io che ho ancora una cl2 riesco, anche se lentamente, a trascrivere tutto senza problemi.
Per gli acquisti, direi appunto che con una batteria di ricambio ed una memoria sdhc da 6/8 GB non ti serve altro... forse una custodia semirigida se non l'hai già!!
Alla prox.
Prendilo per quello che è..un consiglio... ma vai pur sicuro che con una classe 6 (anche perchè non credo ci siano superiori) non dovresti avere problemi in nessuna circostanza, io che ho ancora una cl2 riesco, anche se lentamente, a trascrivere tutto senza problemi.
Per gli acquisti, direi appunto che con una batteria di ricambio ed una memoria sdhc da 6/8 GB non ti serve altro... forse una custodia semirigida se non l'hai già!!
Alla prox.
ok allora dici meglio non farsi troppe pippe mentali!
10mb/s le garantiscono solo classe6 PIU' marca conosciuta (ex sandisk extreme)
il barbi
02-06-2008, 16:57
Non proprio così, il cavo che ho pagato 50 eurozzi, alimenta la fotocamera dalla presa di corrente
anch'io avevo un cavo AC per alimentare la Nikon Coolpix L1 e avevo speso l'assurda cifra di 40 euri, ma mi chiedevo per il futuro se non si potrebbe usare un banalissimo trasformatore AC-DC, supposto che esca col voltaggio e amperaggio giusto. Naturalmente c'e' la difficolta' di andare sui contatti della pila, nel mio caso l'uscita del cavo AC andava in una finta doppia pila AA, con i contatti, che si metteva nell'alloggiamento delle due pile vere
anch'io avevo un cavo AC per alimentare la Nikon Coolpix L1 e avevo speso l'assurda cifra di 40 euri, ma mi chiedevo per il futuro se non si potrebbe usare un banalissimo trasformatore AC-DC, supposto che esca col voltaggio e amperaggio giusto. Naturalmente c'e' la difficolta' di andare sui contatti della pila, nel mio caso l'uscita del cavo AC andava in una finta doppia pila AA, con i contatti, che si metteva nell'alloggiamento delle due pile vere
non credo sia possibile con la tz5 in quanto ha batterie al litio personalizzate, non semplici batterie stilo che puoi clonare con una finta doppia pila AA.
Pernso che la soluzione piu' economica sia la doppia batteria a 5 euro invece de cavo da 50, solo ti devi ricordare di caricarla :)
Io però andrei un pò cauto sulle batterie da due soldi.. già l'originale scalda l'apparecchio e con queste "cinesate" non vorrei fare il danno..ho visto che tra le NON originali ci sono varie possibilità di scelta su alcuni siti che vendono tali prodotti.
Bye Bye
Io però andrei un pò cauto sulle batterie da due soldi.. già l'originale scalda l'apparecchio e con queste "cinesate" non vorrei fare il danno..ho visto che tra le NON originali ci sono varie possibilità di scelta su alcuni siti che vendono tali prodotti.
Bye Bye
ho letto sul manuale che la macchina si potrebbe scladare abbastanza, ma questo è indice di normale funzionalità, con le batterie non originali effettivamente c'e' da andare cauti, ce ne sono tanti che ne vendono di tanti tipi.
3.7v 1000mha è l'originale
poi trovi non originali 3.6/3.7v 1000/1300/1500 mha
sinceramente penserei di prendere quelle da 3.7v e poi indifferente quanti mha, basta che abbiano il marchio CE e quasi tutte hanno scitto battery replacement for li on CGA-S007 Panasonic.
Pensavo di prendere questo http://cgi.ebay.it/AKKU-LADEGERAT-PANASONIC-DMC-TZ1-TZ2-TZ3-TZ4-TZ5_W0QQitemZ320258421722QQihZ011QQcategoryZ79933QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting in quanto ha sia la batteria sia il carica batteria da muro e da accendisigari, per non "mescolare" batteria non originale e carica originale.
Certo son 14+9 euro...forse conviene cercare originale.. :boh:
è arrivataaaaaaaaaa!!! :sofico: :sofico:
Mi sa che apro un tread nuovo per tutti i possessori di tz5 con foto commenti impressioni etc etc!
Ad onor del vero non penso sia italiana, come distinguere import da italia?
il manuale base è in tante lingue, anche italiano, il carica batterie ha il cavo, non l'attacco diretto a muro, forse sta qui la differenza?
Il manuale completo che mi hai mandato Serghei NON è incluso in nessuna lingua mi pare!
Ciao!
mosquita
04-06-2008, 16:43
@ Serghei
Stasera vado ad Empoli da Lollo e gli "sbraciolo" un trecentino di euri e mi prendo la TZ5 o blu o nera. Ho deciso!
Poi stasera a casa tu senti le frustate nì groppone che mi tira la Marta :D :D :D
Ciao a Venerdì
Mosq
Chiedo scusa per l'OT, annuncio il nuovo forum ufficiale della panasonic tz5!
Siete tutti invitati!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22757173#post22757173
a presto! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.