View Full Version : Danni alla cpu
Qual'è il realedanno che l'overclock porta alla cpu? cioè... alzando i voltaggi si accorcia davvero la vita alla cpu o sono tutte storielle?
escludendo overvolt estremi, un aumento del vcore "da daily" non causa alcun danno nel medio periodo, salvo poi non si decida di tenere una piattaforma overvoltata per vent'anni, ipotesi decisamente remota.
e il votaggio massimo per un core 2 duo qunat'è?
dipende dal VID, in media per un daily si resta sugli 1,5 max o poco +.. Temp permettendo ovviamente.
diciamo per i 65nm un dayli fino a 1.52 1.53 ma già è alto
45nm 1.40 esagerato 1.45
tenendo un dayli a voltaggi più alti si abbassa la vita del processore, ma niente di irreparabile e poi non è detto che duri poco o tanto, è a fortuna
:) bè.. partiamo dal presupposto che devo prendere un'asus p5k-e.... col dissipatore intel normale... che voltaggi mi consigliate al max?
diciamo per i 65nm un dayli fino a 1.52 1.53 ma già è alto
45nm 1.40 esagerato 1.45
tenendo un dayli a voltaggi più alti si abbassa la vita del processore, ma niente di irreparabile e poi non è detto che duri poco o tanto, è a fortuna
certo, è bene differenziare in base al PP, guardando la sua signa mi sono limitato ai 65 nm..:p
:) bè.. partiamo dal presupposto che devo prendere un'asus p5k-e.... col dissipatore intel normale... che voltaggi mi consigliate al max?
se sei con lo stock non so fino a che punto tu possa eccedere con l'overvolt, fatto sta, che i voltaggi, temp permettendo, restano quelli indicati sopra.
max dipende da tanti fattori, diciamo che come temp non devi superare i 70\75 gradi
max dipende da tanti fattori, diciamo che come temp non devi superare i 70\75 gradi
anche meno imho..
anche meno imho..
IMHO anche abbastanza meno, per il daily non superare i 60°, che in piena estate diventano 65. :)
IMHO anche abbastanza meno, per il daily non superare i 60°, che in piena estate diventano 65. :)
concordo. Del resto conosci i valori che ho indicato nella guida...;)
concordo. Del resto conosci i valori che ho indicato nella guida...;)
a dir la verità li conoscevo anche prima che facessi la guida. :sofico:
bè... ma con everest mi da 3 sensori.. procio, core1, core2... quale devo guardare? il procio ora è a 32°, i core a 45°...
bè... ma con everest mi da 3 sensori.. procio, core1, core2... quale devo guardare? il procio ora è a 32°, i core a 45°...
per controllare le temperature della cpu usa coretemp
a dir la verità li conoscevo anche prima che facessi la guida. :sofico:
non ho dubbi...:)
Ma dal momento che il buon Dexther mi ha chiesto di farla, non potevo certo tirarmi indietro...:Prrr:
Ma dal momento che il buon Dexther mi ha chiesto di farla, non potevo certo tirarmi indietro...:Prrr:
ma difatti hai fatto benissimo a farla. ;)
E certo come potevi dato che eri stato pagato....:rolleyes: :tapiro: :ahahah:
:D :D :D :sofico:
E certo come potevi dato che eri stato pagato....:rolleyes: :tapiro: :ahahah:
:D :D :D :sofico:
kior non scrive a quellora che è meglio...
:asd: :ahahah: :ops:
Bhe eche ero uscito sul tardi e al ritorno , cioe alle 3 di notte, ho deciso di fare un giro su hw....
:asd: :ahahah: :ops:
:D :D :D
Ripeto ho deciso di fare un giro su hw... non tanto perche non avevosonno ma perche prima di andare a letto ho fatto un' altra cosa.....:D
Diciamo che ho cancellato dal mio cervello un' altro po di neuroni....:D :sofico:
Bhe eche ero uscito sul tardi e al ritorno , cioe alle 3 di notte, ho deciso di fare un giro su hw....
:D :D :D
Ripeto ho deciso di fare un giro su hw... non tanto perche non avevosonno ma perche prima di andare a letto ho fatto un' altra cosa.....:D
Diciamo che ho cancellato dal mio cervello un' altro po di neuroni....:D :sofico:
:asd:
:rolleyes: :sofico:
Bhe che devo fare, la butto? no no :nonsifa: :D
Le cose si sfruttano... :D
Figuratevi, ci sono alcuni giorni che io e i miei coinquilini di quanta ce ne ce la buttiamo in faccia... :nono: :sofico:
Il bello e che me la passano pure quando vado all' universita... insomma non posso rifiutare, la gente si potrebbe offendere :D , dovete capire che non e colpa mia..:fiufiu: :angel:
:D
LinoP invece ha deciso di non rispondermi e astenersi dal discorso....?:sofico:
Dai Lino sai anche te che non e colpa mia....:( :fiufiu: :asd:
:D
LinoP invece ha deciso di non rispondermi e astenersi dal discorso....?:sofico:
Dai Lino sai anche te che non e colpa mia....:( :fiufiu: :asd:
Tranqui Fabio, ho solo evitato di alimentare l'OT, prima che ci richiamino all'ordine... Ormai lo sanno tutti che siamo sempre noi...:p
Tranqui Fabio, ho solo evitato di alimentare l'OT, prima che ci richiamino all'ordine... Ormai lo sanno tutti che siamo sempre noi...:p
vero.
p.s. anche io mi chiamo fabio. :)
vero.
:)
Gia :asd:
Vabbe fine OT :)
vero.
Gia due Fabio, due spammoni :D
Mafio hai invitato anche a Lino e Raffa sul tuo forum?? :D
Azz. state tramando qualcosa e non mi dite nulla.??? :mbe: :O :p
Azz. state tramando qualcosa e non mi dite nulla.??? :mbe: :O :p
si si...
pvt in arrivo ;)
killer queen
05-05-2008, 10:19
si si...
pvt in arrivo ;)
BELLA MAFIO!!! :sofico:
ci volevano proprio :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.