View Full Version : E4500 a 98°C da ieri...
error 404
02-05-2008, 13:27
Salve, ho da un pezzo questo procio col suo dissi di default, ma da ieri il PC ha cominciato a riavviarsi.
Guardando le temperature ho visto che il procio sta a 98°C anche senza che avvii alcun programma, cioè già appena avvio il PC lo trovo a quella temperatura.
Il dissi è apposto, tra l'altro prima gli ho dato una passata col compressore e ho rimesso la pasta termica. È attaccato bene e tutto quanto.
Insomma non penso sia un problema diretto del dissi (ecco perchè posto in questa sezione).
A quanto pare qualcosa non va... sapete aiutarmi?
Grazie ciao
juza1971
02-05-2008, 13:35
Salve, ho da un pezzo questo procio col suo dissi di default, ma da ieri il PC ha cominciato a riavviarsi.
Guardando le temperature ho visto che il procio sta a 98°C anche senza che avvii alcun programma, cioè già appena avvio il PC lo trovo a quella temperatura.
Il dissi è apposto, tra l'altro prima gli ho dato una passata col compressore e ho rimesso la pasta termica. È attaccato bene e tutto quanto.
Insomma non penso sia un problema diretto del dissi (ecco perchè posto in questa sezione).
Grazie ciao
Mi si e' rotto il barbecue mi presti il procio?:D
A parte l ' infelice battuta, potrebbe essere un problema di alimentazione della mobo. Il sistema e' stabile anche a quelle temp? Se si potrebbe essere un problema ai sensori che non rilevano correttamente le temp. Hai provato a tatto la temp?
error 404
02-05-2008, 13:42
Ho toccato il dissi e in effetti è freddo, ma mi pare anche strano che si siano rotti i sensori... io non ho toccato niente di niente tra ieri e oggi.
Però rimane il problema: il sistema rilevando temperature alte mi fa riavviare il PC, come risolvo?
nachtymnen
02-05-2008, 13:43
Se fosse realmente a 98° sarebbe già kaputt.
Anche vero che se si riavvia c'è sicuramente qualcosa che non va.
La prima cosa che mi viene in mente è un problema di lettura del programma che utilizzi.
Prova Speed Fan o Core Temp 0.98:)
Che dissy hai?
Grazie ciao
Dal biso in idle quanto ti dà la temp del procio??
Se il sensore è sballato (visto che ti rimane freddo il dissipatore) puoi cmq disattivare il ravvio e segnale acustico dal bios stesso, però prima cerca di capire se è il sensore sballato.
error 404
02-05-2008, 13:57
Con speedfan mi dà 80°C, ma altre volte m'ha dato valori errati.
Con Everest non me lo dà proprio.
Con CPUID hardware monitor mi dà i 98°C.
Con core temp mi dà 83°C MA solo sul core #1, lo #0 è 127°C(?)...
Ah, anche in CPUID mi dà solo il core #, lo #0 non compare.
error 404
02-05-2008, 15:32
Anche dal BIOS mi dà 80.
Pensavo di metterlo su ignored, ma se poi il sensore funzionasse davvero? Rischierei di friggere tutto :stordita:
juza1971
02-05-2008, 16:38
Anche dal BIOS mi dà 80.
Pensavo di metterlo su ignored, ma se poi il sensore funzionasse davvero? Rischierei di friggere tutto :stordita:
l'avresti gia' fritto.;)
A sto punto dovresti provare con un altro procio. La ritengo l'unica soluzione plausibile.
Brenta987
02-05-2008, 18:09
l'avresti gia' fritto.;)
A sto punto dovresti provare con un altro procio. La ritengo l'unica soluzione plausibile.
Effettivamente li hai provati quasi tutti e tutti rilevano temperature decisamente alte...
oppure provare il procio su altra scheda madre...
error 404
02-05-2008, 18:39
l'avresti gia' fritto.;)
Effettivamente li hai provati quasi tutti e tutti rilevano temperature decisamente alte...
oppure provare il procio su altra scheda madre...Purtroppo non sono in grado di fare nessuna delle due cose, ma ho notato che nei processi, la CPU era usata al 100% pur non avendo alcun programma di rilievo... tranne BOINC.
Chiudendo questo la CPU non è più occupata al 100% e inoltre la temperatura scende precipitosamente ai 65°C.
Dunque è questo il problema... ma è da mesi e mesi che lo uso BOINC e com'è che solo ora m'è saltato fuori questo problema?
Sono sicuro di non avergli dato alcuna priorità.
Faster_Fox
02-05-2008, 18:43
"....tranne BOINC"
hai detto poco! :D
comunque è anormale che il procio sali a quelle temp....ripeto la domanda a cui mi pare non hai risposto....che dissy hai?
error 404
02-05-2008, 18:44
"....tranne BOINC"
comunque è anormale che il procio sali a quelle temp....ripeto la domanda a cui mi pare non hai risposto....che dissy hai?Quello di default.
Futura12
02-05-2008, 18:47
ma sei certo che il dissipatore sia agganciato per bene?....considera che tempo fa avevo pure io il mio 4300 a temperature assurde(50 idle)(85 full) e toccando il dissy era freddo....ma mica perchè era sballato il sensore...era il dissy che da una parte molto risicata non faceva contatto e quindi non trasmetteva il calore al dissipatore;)
Gia tempo fa un altro utente aveva lo stesso problema....gli ho chiesto di verificare ed effettivamente era quello il problema anche per lui:p
Verifica anche tu,spesso il dissy sembra ben aggianciato...però poi alla fine non è cosi:)
Brenta987
02-05-2008, 18:53
"....tranne BOINC"
comunque è anormale che il procio sali a quelle temp....ripeto la domanda a cui mi pare non hai risposto....che dissy hai?
:asd:
BOINC fa lavorare il procio costantemente al 100% ma il mio non supera i 50° quindi hai necessariamente qualcosa che non funziona a dovere...
la ventola del dissi a che regime gira?
error 404
02-05-2008, 18:55
La ventola gira a 1750, è nella norma.
Bho, adesso voglio provare a lasciare i task che mi sono stati dati e vedere se con altri fa lo stesso... chissà, magari funziona davvero :stordita:
@Futura12: no no, oramai è appurato che il dissi è apposto; dovrebbe essere un anomalia di BOINC.
Brenta987
02-05-2008, 18:59
Chiudi BOINC e aspetta almeno una mezz'ora...
poi controlli la temperatura in idle e ci fai sapere...;)
se fosse 65° come hai detto sopra sarebbe comunque anormale...
Futura12
02-05-2008, 19:00
Chiudi BOINC e aspetta almeno una mezz'ora...
poi controlli la temperatura in idle e ci fai sapere...;)
se fosse 65° come hai detto sopra sarebbe comunque anormale...
Quoto,comunque assurda questa situazione...
error 404
02-05-2008, 19:21
Ho chiuso da un pezzo BOINC e le temperature sono le seguenti:
Core Temp: 60.
SpeedFan: 58.
CPUID: 75-80.
A chi do retta?
gabi.2437
02-05-2008, 19:28
Non so ma anche 58° sono tantissimo in idle
Io ho un E6600 non overclockato e con BOINC sto a 60° circa... un pò altino ma vabbè...
Prova a rimontare il dissi, rimetti la pasta termica e poi facci sapere
Se, dopo esserti assicurato di aver montato tutto bene, continuano ste temperature strane...boh, sensori andati
Brenta987
02-05-2008, 23:33
Ho chiuso da un pezzo BOINC e le temperature sono le seguenti:
Core Temp: 60.
SpeedFan: 58.
CPUID: 75-80.
A chi do retta?
Everest???
io con il mio AMD ho acceso BOINC dalle 19 circa e segna 49°...
le tue temperature sono ancora troppo alte...
error 404
02-05-2008, 23:58
Everest non mi segnala niente.
Solo gli RPM della ventola.
anche io ho un e4500 con BOINC al 100% da oltre 100 ore, la temp varia dai 45 ai 50 tutto stock a default
Ho toccato il dissi e in effetti è freddo, ma mi pare anche strano che si siano rotti i sensori... io non ho toccato niente di niente tra ieri e oggi.
Però rimane il problema: il sistema rilevando temperature alte mi fa riavviare il PC, come risolvo?
se il dissipatore e' freddo allora significa che non tocca bene sul processore e quindi non c'e' lo scambio di temperatura (a 98 gradi dovrebbe essere bollente il dissipatore)
rismonta il tutto cambia la pasta e rimontalo per bene :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.