PDA

View Full Version : UBUNTU gestione scheda audio

trallallero
02-05-2008, 09:29
ho uno strano problema con Ubuntu:

ormai ho abbandonato Windows ed uso Ubuntu anche per l'audio, MIDI etc,
ma spesso succede che l'audio non funziona perchè un programma, anche se chiuso, ha preso il possesso della scheda audio.

Per esempio (sto creando delle basi MIDI di pezzi di Joe Satriani per suonarci la chit sopra):
uso Rosegarden per scrivere i brani MIDI e wine->Wavelab per sentire file wav.
Se per caso Rosegarden mi avvisa con una msg box ed un relativo suono, Wavelab smette di funzionare per un pò perchè Rosegarden ha "occupato" la scheda audio.

Mi chiedo: è un problema di wine ?
esiste un programma simile a Wavelab per Ubuntu ?
è un problema di Ubuntu risolvibile ?

grazie

PS: uso Wavelab perchè permette di modificare la tonalità dei brani senza compromettere la velocità del pezzo.
Questo perchè spesso le chitarre vengono accordate un semitono sotto per vari motivi e Joe lo fa solo su qualche pezzo.
Se lo facesse su tutti i pezzi potrei accordare anche io un semitono sotto e voilà, ma non è così. Quindi, se qualcuno conosce un programma con una utility come quella di Wavelab e me lo dice, mi farebbe un gran favore :)

Lutra
02-05-2008, 09:50
ho uno strano problema con Ubuntu:

ormai ho abbandonato Windows ed uso Ubuntu anche per l'audio, MIDI etc,
ma spesso succede che l'audio non funziona perchè un programma, anche se chiuso, ha preso il possesso della scheda audio.

Per esempio (sto creando delle basi MIDI di pezzi di Joe Satriani per suonarci la chit sopra):
uso Rosegarden per scrivere i brani MIDI e wine->Wavelab per sentire file wav.
Se per caso Rosegarden mi avvisa con una msg box ed un relativo suono, Wavelab smette di funzionare per un pò perchè Rosegarden ha "occupato" la scheda audio.

Mi chiedo: è un problema di wine ?
esiste un programma simile a Wavelab per Ubuntu ?
è un problema di Ubuntu risolvibile ?

grazie

PS: uso Wavelab perchè permette di modificare la tonalità dei brani senza compromettere la velocità del pezzo.
Questo perchè spesso le chitarre vengono accordate un semitono sotto per vari motivi e Joe lo fa solo su qualche pezzo.
Se lo facesse su tutti i pezzi potrei accordare anche io un semitono sotto e voilà, ma non è così. Quindi, se qualcuno conosce un programma con una utility come quella di Wavelab e me lo dice, mi farebbe un gran favore :)

dai un'occhiata qua

https://wiki.ubuntu.com/UbuntuStudio/PackageList

trallallero
02-05-2008, 09:56
dai un'occhiata qua

https://wiki.ubuntu.com/UbuntuStudio/PackageList

ce l'ho a casa ma non l'ho installato ancora perchè da quello che ho capito è un SO.
O sbaglio ?

comunque grazie, ora leggo :)

trallallero
02-05-2008, 09:59
jackeq - routes and manipulates audio from/to multiple sources
in effetti non ho jack installato e Rosegarden mi avvisa quando parte che non riesce a trovarlo.
Non mi sono mai preoccupato molto perchè uso Rosegarden solo per il MIDI.

Lutra
02-05-2008, 10:02
ce l'ho a casa ma non l'ho installato ancora perchè da quello che ho capito è un SO.
O sbaglio ?

comunque grazie, ora leggo :)

é una distribuzione derivata da ubuntu ottimizzata per il multimedia.

trallallero
02-05-2008, 10:10
é una distribuzione derivata da ubuntu ottimizzata per il multimedia.
si ok, ma quando lo installi vuole creare una partizione sua quindi immagino sia un SO

Lutra
02-05-2008, 10:18
si ok, ma quando lo installi vuole creare una partizione sua quindi immagino sia un SO

é una distribuzione gnu/linux, quindi chiaro, é un s.o. intero.

trallallero
02-05-2008, 10:24
é una distribuzione gnu/linux, quindi chiaro, é un s.o. intero.
ok, lo installo e lo provo allora, grazie

intanto ho trovato "gnusound" che non sembra male