PDA

View Full Version : Printer server e compatibilità.......

filemone82
02-05-2008, 09:28
Ciao a tutti...

Devo acquistare un print server per mettere in rete, tramite router, una vecchia stampante con porta parallela.
Cercando un po' sui noti siti, c'è l'imbarazzo della scelta di questi prodotti.
Il dubbio che mi viene, però, è il seguente: come posso essere sicuro, prima di acquistare, della compatibilità con la stampante che possiedo?
Trattandosi di un modello di marca non comunissima (Compuprint), per la quale mi è già difficile trovare i driver (Vista me la riconosce come Fujitsu 20W ?!?!?=), non vorrei fare un acquisto inutile, in caso di incompatibilità.....

Che mi dite?

Grazie molte per l'aiuto che mi saprete dare......

Federico

BTS
02-05-2008, 10:12
allora... innanzi tutto, come funziona un print server?

è del tutto trasparente dal tipo di stampante poichè si limita solo a dare la possibilità al sistema operativo di raggiungere la stampante via rete.
Il che vuol dire che comunque sono i driver della stampante a far la differenza, li dovrai installare lo stesso, solo che cambia la porta, da lpt a tcp

vuoi comunque un consiglio? non hamlet, meglio dlink

Rottweiler
02-05-2008, 11:20
sebbene non ci siano problemi con la maggior parte delle stampanti, non è per niente detto che un print server funzioni con ogni stampante.

Il processore di stampa e il driver devono supportare il protocollo che vuoi usare in rete, il più delle volte "lpr"

redlightzone
04-05-2008, 03:30
Ad ogni caso controlla se è presente una lista di compatibilità ultimamente ho comprato quello che mi sembrava un ottimo print server dlink 4 usb anche wireless ma alla fine ho avuto come amara sorpresa che è compatibile con poche stampanti e delle 4 che volevo collegare 2 funzionano veramente male.