View Full Version : Memresistor: rivoluzione nei circuiti?
Ieri ha rimbalzato su molti siti, la notizia della scoperta reale dei Memresistor, un nuovo tipo di circuito passivo.
Da quello che ho capito è una resistenza con capacità di memoria, e ciò potrebbe portare alla realizzazione di memorie ad altissima velocità non volatili, permettendo di superare totalmente le memorie tradizionali.
Qualcuno di voi ne sa di più?
http://en.wikipedia.org/wiki/Memristor
http://blogs.spectrum.ieee.org/tech_talk/2008/05/the_men_behind_memristance.html
Letta la notizia su Nature (http://www.nature.com/news/2008/080430/full/news.2008.789.html) un paio di giorni fa. E' una scoperta molto promettente.
In questo articolo (http://arstechnica.com/news.ars/post/20080501-maintaining-moores-law-with-new-memristor-circuits.html) di Arstechnica si parla del possibile uso come memoria non volatile e come possibile modello analogico dei neuroni. Altre possibili applicazioni sono riportate sull'articolo di wikipedia, e a quanto pare sono già coperte da brevetto.
Una possibile applicazione è la realizzazione di transistor combinando più memristor. Dal momento che la tecnologia CMOS "classica" non potrà superare il nodo dei 22 nm, questo dispositivo potrebbe permettere di continuare la riduzione delle dimensioni dei processori. Infatti una caratteristica molto interessante dei memristor realizzati dai ricercatori è il fatto che più è piccolo il componente più la sua proprietà memresistiva diventa importante.
anche se la vedo difficile realizzare un elemento attivo come un transistor usando solo elementi passivi...
In effetti il termine "transitor" non è molto preciso in questo caso... si tratta piuttosto di "elementi simili a transistor", dal momento che nei circuiti integrati è il comportamento da "interruttore" dei transistor che conta; difficilmente i memristor potranno essere usati per amplificare :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.