PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto di un portatile

Elr0ndK
02-05-2008, 00:42
Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente :P
Ma ora vado al punto: molto probabilmente dovrò acquistare un portatile e vorrei avere qualche consiglio in merito da gente che segue sicuramente più di me il mercato.
Le mie richieste minime sono queste:
- Core 2 Duo 2.0 GHz (ho visto che ce ne sono a 1MB, 2MB o 3MB di cache, ma non serve sia "estremo" nè che sia "minimalista", magari la versione a 2MB potrebbe andar bene)
- 3GB Ram (l'FSB più veloce è, meglio è, ma basandomi sui Dell XPS, mi sembra di aver visto che mediamente sono a 667MHz)
- 160GB di Hard Disk, preferibilmente SATA
- Connettività Eth/Wifi (anche il bluetooth non fa schifo, ma mancasse non ne farei un dramma).

Il resto sono cose di secondaria importanza, non prevedo di utilizzarlo per giocare (ergo, non mi frega il tipo di scheda video, purchè non sia dell'anteguerra, al limite qualche giochetto ogni tanto potrei anche pensare di farlo, ma comunque è una cosa assolutamente di secondaria importanza).
Non mi interessa nemmeno il peso e la grandezza dello schermo, ma mi piacerebbe che avesse una buona autonomia.

Budget stanziato, ma modificabile, 800€ (ho visto qualche notebook in giro con queste caratteristiche o simili a questo prezzo, anche di marca buona).

Marci
02-05-2008, 08:37
la cosa più importante, cosa ci devi fare di preciso?

Elr0ndK
02-05-2008, 22:16
la cosa più importante, cosa ci devi fare di preciso?
Diciamo che l'utilizzo principale sarà "domestico", niente di impegnativo, ma ogni tanto potrei utilizzarlo per fare a casa qualcosa di lavoro, quindi, programmazione.
Però la RAM preferisco sia molta, perchè alcuni strumenti che uso sono "ciucciamemoria" :P

Marci
03-05-2008, 09:46
Allora, come marchi io ti consiglierei Dell per l'ottima qualità costruttiva e la superba assistenza e HP serie Pro che rispetto agli HP consumer sono tutta un'altra cosa, sia come qualità costruttiva che come autonomia, personalmente li considero anche molto belli.
Mio padre ha un HP pro e si trova veramente bene.
Come modelli, io andrei su il Dell Vostro 1500(non so se preferisci un 17, però di solito i 15 hanno più autonomia) così configurato:
CPU - Core 2 Duo T7250 2ghz
Vista Home premium
schermo XGA 1280x800 da 15.4
Ram 1gb 667mhz(un banco da 2gb costa 20€ e loro vogliono 130€ per 3gb)
HD Sata 160gb 5400rpm
Video Intel X3100
Mast DVD
Batteria 6 celle
Wireless
Prezzo 796€ IVA inclusa + 40€ per 4gb di Ram

Altrimenti:
HP 6715B

AMD Turion 64 X2 Mobile Technology con tecnologia AMD PowerNow
TL 60 2.0Ghz

2Gb DDR2 667Mhz 1 Dimm
2 slot SODIMM che supportano memoria dual channel
Aggiornabile fino a un massimo di 4096 MB

Hard disk 160 GB, 5400 rpm

d/dvd DVD±R/RW Dual layer Super

Schermo (pollici) 15.4 Widescreen, WXGA risoluzione 1280 x 800 antiglare

Connettività Bluetooth - Modem - Wireless Broadcom 802,11a/b/g integrati
Finger print integrato
Smart card reader integrato

Sistema operativo Windows Vista Business/Restore Kit XP Professional + Office 2007 Ready

Modem 56 k modem

Dimensioni 3,5(davanti)x 35,7 x 26,5 cm

Peso 2,75 Kg

Audio audio ad alta definizione, altoparlanti stereo, microfono integrato

Porte 4 porte USB 2.0,
1 porte VGA,
1 uscita per attacco MICROFONO,
1 uscita per CUFFIE,
1 porta FIREWIRE(1394a),
1 porta per alimentatore,
1 porta RJ-11,
1 porta RJ-45,
1 porta S-Video TV

Slot di espansione Slots che si possono richiedere in aggiunta: 1 Type I/II PC Card slot che supporta 32-bit CardBus e 16-bit cards

Tastiera e dispositivi di puntamento Tastiera a dimensione completa;
Touchpad con scroll zone

Sicurezza HP ProtectTools, TPM Embedded Security Chip 1.2,
HP 3D DriveGuard,
Kensington Lock slot, Symantec Norton Internet Security

Batteria 6-cell (55 WHr) Lithium-Ion battery, optional HP Extended Life Battery, optional HP Ultra-Capacity Battery; External 90W HP Smart AC adapter, HP Fast Charge Technology; Battery life Up to 4h20min (up to 8hr25min with HP Extended Life Battery, up to 12hrs with HP Ultra-capacity battery)

Garanzia 1-1-0 estendibile attraverso l'opzione Care Pack

Lan scheda di rete integrata 10 /100/1000

Scheda grafica ATI Radeon X1250

Fino a 512 MB di memoria di sistema condivisa

Caratteristiche speciali Fingerprint Reader + TPM integrati

Prezzo 805€ IVA inclusa

Elr0ndK
03-05-2008, 10:49
Ma tipo: SONY Vaio NR21Z/T (T8100, 3GB Ram, 250GB di HD, etc...)?
Questo si trova ad 800€ circa, ma comunque, siccome ho un amico che fa il tecnico in un negozio, volevo chiedere a lui cosa aveva disponibile, ma per questo mi servono idee di massima.
Diciamo che il Dell Vostro non è male, ma ci sono dei Dell XPS che hanno configurazioni simili ma sono un po più spinti, per quel che ho visto, almeno...

Marci
03-05-2008, 12:41
si, gli XPS sono consumer mentre i Vostro sono businnes;
I vaio sono belli, non pensavo si trovassero a quel prezzo con quelle dotazioni.
Sembrerebbe ottimo, poi con 20€ porti la ram a 4gb.
L'unica cosa, se lo prendi, togli il Norton se non vuoi trovarti prestazioni simil P3 :asd:

Elr0ndK
03-05-2008, 16:27
si, gli XPS sono consumer mentre i Vostro sono businnes;
I vaio sono belli, non pensavo si trovassero a quel prezzo con quelle dotazioni.
Sembrerebbe ottimo, poi con 20€ porti la ram a 4gb.
L'unica cosa, se lo prendi, togli il Norton se non vuoi trovarti prestazioni simil P3 :asd:
Naturalmente :P
Cmq li ho visti entrambi i Vaio con quella configurazione... A parte il colore mi sembrano identici, ma uno costa 50€ in più :P
Altra cosa: ma gli Acer hanno migliorato la qualità? O sono sempre "buy and pray"? :P
Perchè a 800 o 900, non ricordo bene, si trovano bei "macinini" (in particolare l'Aspire 5920G, che ho visto stamane in negozio) :P

Marci
03-05-2008, 16:31
lascia perdere gli Acer, qui in uni da me tutti quelli che lo hanno lo maledicono; ad uno ha smesso di funzionare il mousepad dopo 2 settiamane, ad un altro si è rotto 3 volte l'HD, un altro si è trovato il lettore dvd slot-in che non sputava fuori più i dischi, un'altro ha avuto problemi vari, ad altri due si è bruciato più volte lo schermo, un altro ha la batteria che si è fusa ecc...
Buy and pray, bella:sofico:
secondo me a questo punto i Sony sono la scelta migliore, magari si trova anche qualche buon Toshiba

Elr0ndK
03-05-2008, 16:37
lascia perdere gli Acer, qui in uni da me tutti quelli che lo hanno lo maledicono; ad uno ha smesso di funzionare il mousepad dopo 2 settiamane, ad un altro si è rotto 3 volte l'HD, un altro si è trovato il lettore dvd slot-in che non sputava fuori più i dischi, un'altro ha avuto problemi vari, ad altri due si è bruciato più volte lo schermo, un altro ha la batteria che si è fusa ecc...
Buy and pray, bella:sofico:
secondo me a questo punto i Sony sono la scelta migliore, magari si trova anche qualche buon Toshiba
Terrò presente il consiglio sui Vaio.
Acer come al solito non li prendo in considerazione, cmq l'XPS della Dell, sul sito, a 900€ circa si prende, con un'ottima configurazione (con risoluzione 1440x960 inclusa) ed il resto minimale.