View Full Version : Temperatura colore??
Wolfenstein
02-05-2008, 01:37
SAlve a tutti
Siccome ho i colori a temperatura calda volevo sapere come posso fare su windows vista a cambiarne la temperatura!!
oppure consigliate qualche programma nel caso non si potesse fare!!!
Ho provato l'rgb di vista ma è troppo difficile
Se scrivessi in italiano la gente magari potrebbe aiutarti :rolleyes:
Robecate
02-05-2008, 12:10
Se scrivessi in italiano la gente magari potrebbe aiutarti :rolleyes:
Veramente l'utente scrive in italiano (scientifico forse, ma italiano); i colori hanno effettivamente una temperatura equivalente data dalla formula di Kelvin e Planck. Ad esempio il bianco-azzurrognolo dei fari allo Xenon è equivalente a circa 11000 gradi. Purtroppo (nell'italiano corrente)  quelli che noi chiamiamo "colori caldi" ad esempio il rosso, hanno in realtà temperature equivalenti inferiori a quelle che hanno i colori che noi chiamiamo comunemente "freddi" ad esempio il blu.
SAlve a tutti
Siccome ho i colori a temperatura calda volevo sapere come posso fare su windows vista a cambiarne la temperatura!!
Su Vista e anche su Xp il metodo standard per cambiare la temperatura di colore è quello di accedere al pannello di controllo della scheda grafica e associare un profilo di colore tra quelli disponibili e poi, se non si è soddiafatti, cambiare qualche valore per tentativi. I dettagli dell'operazione però dipendono dal monitor e dalla scheda grafica.
Veramente l'utente scrive in italiano (scientifico forse, ma italiano); i colori hanno effettivamente una temperatura equivalente data dalla formula di Kelvin e Planck. Ad esempio il bianco-azzurrognolo dei fari allo Xenon è equivalente a circa 11000 gradi. Purtroppo (nell'italiano corrente)  quelli che noi chiamiamo "colori caldi" ad esempio il rosso, hanno in realtà temperature equivalenti inferiori a quelle che hanno i colori che noi chiamiamo comunemente "freddi" ad esempio il blu.
Dire colori caldi o colori a temperatura calda non è esattamente la stessa cosa...
E poi spiegarsi meglio per permettere alla gente di capire non è così faticoso.
Robecate
02-05-2008, 14:10
E poi spiegarsi meglio per permettere alla gente di capire non è così faticoso.
Questo è proprio vero.
II ARROWS
02-05-2008, 14:35
Quindi il suo non è un problema di temperatura ma di colore associato alla temperatura? :D
..posso aumentare la temperatura dei colori se avvolgo il monitor in una coperta termica..??
:D :D :D :D 
:gluglu: 
>burp!<
..posso aumentare la temperatura dei colori se avvolgo il monitor in una coperta termica..??
:D :D :D :D 
:gluglu: 
>burp!<
Questo non lo so, ma sono certo che se dipingi il monitor con colori caldi avrai un aumento di temperatura :D 
:ciapet:
abbiamo scoperto un modo per risparmiare sul riscaldamento??
Wolfenstein
06-05-2008, 18:04
scusate se mi sono espresso male signori del perfetto!!!!
Invece di aiutare vi divertite come sempre a sfottere!!!
COMPLIMENTI BRAVI BRAVI, almeno mi sono fatto quattro risate sull'aiuto effettivo che date che è immensamente inferiore a molti altri siti tra cui yahoo answer
ANDATE A LAVORARE SE DOVETE RISPONDERE IN QUESTO MODO!!!!!!!!
cmq grazie ROBECATE, terrò a mente i tuoi consigli
...io non lavoro con i computers....
Mr Burns
06-05-2008, 18:30
SAlve a tutti
Che monitor hai?? Solitamente la temperatura del colore (K) si regola dal pannello di controllo del monitor....CIAO facci sapere! :)
scusate se mi sono espresso male signori del perfetto!!!!
Invece di aiutare vi divertite come sempre a sfottere!!!
COMPLIMENTI BRAVI BRAVI, almeno mi sono fatto quattro risate sull'aiuto effettivo che date che è immensamente inferiore a molti altri siti tra cui yahoo answer
ANDATE A LAVORARE SE DOVETE RISPONDERE IN QUESTO MODO!!!!!!!!
cmq grazie ROBECATE, terrò a mente i tuoi consigli
Ma allora perchè non vai a chiedere queste cose su yahoo answers, almeno lì parlano un italiano del tuo stesso livello e riuscite a capirvi meglio...
Wolfenstein
06-05-2008, 18:50
si che l'ho fatto infatti là ho avuto risposta quasi subito e non da persone come te kubrick che per un semplice errore mi hai messo al patibolo!!!!
Mr burns, ciao ho un portatile tshiba e per le impostazioni del monitor ci sono solo la regolazione RGB
si che l'ho fatto infatti là ho avuto risposta quasi subito e non da persone come te kubrick che per un semplice errore mi hai messo al patibolo!!!!
Io ti ho solo detto che non ho capito cosa hai detto, tutto qui.
Se avessi capito ti avrei dato risposta o ti avrei detto "non posso aiutarti".
Wolfenstein
06-05-2008, 19:10
bè non mi pare, e cmq l'hanno capita qua nel forum!!!!
cmq è il tipo di colore K per sapere se ha colori freddi o caldi
II ARROWS
06-05-2008, 20:10
Quella è un opzione del monitor...:rolleyes:
Mr Burns
06-05-2008, 22:03
Mr burns, ciao ho un portatile tshiba e per le impostazioni del monitor ci sono solo la regolazione RGB
Azz non avevo capito....:(  Sorry
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.