View Full Version : Esperimento: raffreddamento liquido con tanica
MarcoXX84
01-05-2008, 23:44
Ciao, premetto che il mio vorrebbe essere un esperimento... altrimenti mi affiderei a kit già pronti in commercio.
L'idea, che mi pare di aver già letto tempo fa a grandi linee da qualche utente, è quella di provare un raffreddamento a liquido comperando solamente un WB da attaccare alla CPU ed una pompa.
La pompa va immersa in una tanica contenente acqua distillata e collegata direttamente, in mandata, al WB.
L'esperimento evita accuratamente l'utilizzo di radiatori e vaschettine apposite.
Per compensare la carenza dei radiatori, interverrei sulla quantità di acqua, contenuta nella tanica: grossomodo una 30ina di litri.
Prima di continuare, vorrei sapere se l'esperimento "potrebbe avere" probabilità di successo, ed in caso positivo quale sarebbe la durata a regime prima che l'acqua si surriscaldi (considerato però che la tanica scambia comunque calore con l'ambiente, anche se più lentamente di un radiatore).
Parlando sotto un profilo teorico, il sistema creato avrebbe un limite temporale dettato dal tempo necessario a raggiungere una determinata temperatura del liquido (50°??). E' però anche vero che i litri (30) sarebbero tantini, quindi forse qualche oretta il pc riesce a farla.
Ditemi la vostra!:D :D
molderfox
02-05-2008, 08:24
Si',e' vero quello che dici,anche senza il rad,credo che riusciresti a usare il pc senza avere temperature esageratamente alte,dipende se fai o non fai overclock,ora quanti gradi c° sei in ,idle e sotto sforzo?
Senza un radiatore l'acqua la scaldi tutta prima o poi.
E' solo un problema di tempo.
Se tu usi il pc mezz'ora al giorno ok; se lo lasci acceso 6 ore, scaldi tutto.
Quanto ci metti a scaldarla dipende da quanto dissipa il tuo sistema; penso che calcolarlo a priori sia difficile (o almeno io non ne sono capace).
Considera che lo scambio termico della tanica con l'ambiente è quasi nullo.
MarcoXX84
02-05-2008, 08:54
Si',e' vero quello che dici,anche senza il rad,credo che riusciresti a usare il pc senza avere temperature esageratamente alte,dipende se fai o non fai overclock,ora quanti gradi c° sei in ,idle e sotto sforzo?
In IDLE il procio mi sta sui 32-33°, in FULL sotto S&M nel test di stabilità arriva in alcuni momenti a 62-63°.
Stanotte ho cercato su internet per vedere se trovavo quel che dicevo, qualcun'altro che avesse fatto una cosa del genere.
Effettivamente esiste, ho trovato anche un consiglio sui litri. C'era chi consigliava, senza radiatore, una tanica da 10-20 litri, i più esagerati hanno dicevano che sopra ai 20 litri, fino ad un massimo di 30 litri, si era davvero apposto e senza necessità di un radiatore e ANZI in questo caso talvolta la temperatura del liquido può risultare addirittura inferiore a quella di un sistema con radiatore non eccelso (cioè meglio dei kit medi).
molderfox
02-05-2008, 12:57
Io dico di farlo anche senza radiatore,30 litri vanno bene.
Anche con il radiatore o + radiatori e ventole,l'acqua si scalda e arriva alla sua temp.ambiente,ci mette magari piu' tempo,ma lo fa'.
Se propio vuoi fare in modo sicuro da non usare il radiatore,metti la tanica in un posto freddo,o fuori all'aria aperta,che comunque fara' sempre meno caldo fuori che dentro in una stanza(senza un climatizzatore o umidificatore ovviamente,che comunque consumano molta corrente...)
F1R3BL4D3
02-05-2008, 13:15
Per farlo lo si può fare! Ormai non lo fa più praticamente nessuno ma un tempo si usava.
MarcoXX84
02-05-2008, 13:24
Ok, proverò a farlo. Lo scopo è quello di riuscire a fare una cosa economica.
Per la pompa andrò su una a 800l/h, farò un giro fra i prodotti di acquariologia (della quale ero un super-appassionato), il punto interrogativo deriva dalla ricerca e scelta di un WB.
Questo non mi deve far svuotare troppo le tasche, ma non deve manco essere una schifezza.
Cercherò accuratamente on line. Sono graditi consigli.
Sarebbe bello ingegnarsi artigianalmente, ma io di lavorazioni sul metallo non conosco nessuno che le faccia.
F1R3BL4D3
02-05-2008, 13:26
Cerca WB che non abbiano strutture particolarmente complesse. Quindi puoi puntare comunque sull'usato! Ci sono per esempio gli OClabs, Lunasio oppure Ybris K10/One/One EVO e così vai sul sicuro anche con pompe poco potenti e con poca prevalenza.
Invece della vasca usa un frigobar a corrente! Però poi devi coibentare... altro che rad :p
30litri!!:eek:
ma è bella grossa una tanica da 30litri...come dovrebbe apparire alla fine un progetto come questo?? ci sono foto??
MarcoXX84
02-05-2008, 13:35
Invece della vasca usa un frigobar a corrente! Però poi devi coibentare... altro che rad :p
Sono cose che avevo già studiato per l'acquariologia... ma si va a fare un favore all'Enel! Avevo un acquario marino da 240 litri in camera, poi ha fatto una brutta fine :nono: ad averlo ancora qui, sarebbero 200 litri freschi freschi...altro che radiatore, anzi si potrebbe scaldarlo grazie al calore del computer, dentro avevo un riscaldatore da 200w che si accendeva per un bel po' di ore al giorno.
Ecco che allora un computer sempre acceso, usato magari ininterrottamente per scaricare/giocare/lavorare/navigare, con i suoi 100/150w diventerebbe anche utile a scaldare gli abissi marini....:sofico:
F1R3BL4D3
02-05-2008, 13:36
ma è bella grossa una tanica da 30litri...come dovrebbe apparire alla fine un progetto come questo?? ci sono foto??
:stordita: E' una tanica da 30 litri con dentro una pompa! (tanica, acquario, etc.etc.)!
Come vuoi che appaia?! :D
MarcoXX84
02-05-2008, 13:37
E' alta +/- come la tower del pc, e larga una volta e mezza.
Farò foto.;)
:stordita: E' una tanica da 30 litri con dentro una pompa! (tanica, acquario, etc.etc.)!
Come vuoi che appaia?! :D
si ok...è che io pensavo a una cosa diversa...
tipo una tanica rovesciata col buco supra la cpu fissato a ventosa tipo :rotfl:
ok una caxxata :D
Io dico di farlo anche senza radiatore,30 litri vanno bene.
Anche con il radiatore o + radiatori e ventole,l'acqua si scalda e arriva alla sua temp.ambiente,ci mette magari piu' tempo,ma lo fa'.
Non ti parlo per sentito dire.
Ai tempi in cui usavo il liquido, c'erano state diverse esperienze del genere su pctuner, al'epoca forum molto aggiornato sul raffreddamento a liquido,che hanno dimostrato quello che ti ho detto.
Me ne ero interessato perchè una cosa del genere interessava anche me, poi lasciai perdere ed optai per il cassico radiatore.
L'acqua E' a temperatura ambiente, non è che si scalda e ci arriva.
Se la scaldi e non dissipi il calore che l'acqua asorbe, il calore può solo che aumentare; è solo questione di tempo, rapportato alla massa dell'acqua.
Viceversa il radiatore la raffredda, e lo fà anche in maniera abbastanza efficiente (almeno quello che usavo io).
wolfnyght
02-05-2008, 19:51
mah se non fosse che mi stò costruendo un chiller
l'idea della vascona l'avevo pure pensata io hihihi
una bella vasca in lamierato di rame (sbav) da 50 70 litri o più.......
e via a rullare
30 litri li vedo pochini
ps per la tanica se riesci a trovar qualcosina in acciaio inox sarebbe meglio almeno un pò di scambio termico te lo ritrovi:D
sigh però che sbavo sarebbe venuta la maxi vascetta in rame con una pompa per ogni wubbo sniff!
MarcoXX84
04-05-2008, 19:15
mah se non fosse che mi stò costruendo un chiller
l'idea della vascona l'avevo pure pensata io hihihi
una bella vasca in lamierato di rame (sbav) da 50 70 litri o più.......
e via a rullare
30 litri li vedo pochini
ps per la tanica se riesci a trovar qualcosina in acciaio inox sarebbe meglio almeno un pò di scambio termico te lo ritrovi:D
sigh però che sbavo sarebbe venuta la maxi vascetta in rame con una pompa per ogni wubbo sniff!
Sto ragionando per bene sul progetto.... :read:
Cmq, per coloro che scrivono che una tanica senza radiatore può solo scaldare, direi che non bisogna avere tutta questa certezza, perchè fino a che non si prova non si può sapere qual è lo scambio termico della tanica (o altra vaschetta) con l'ambiente.
Pensate ai BOILER elettrici che servono a scaldare l'acqua nei bagni dove non c'è il metano: se li spegnete, entro qualche ora, la temperatura interna dell'acqua scende inesorabilmente dai 70-80° fino a quella ambiente... e questi boiler sono pure isolati in modo da disperdere il minor calore possibile e contengono circa 50-60-70 litri!
Idealmente, non so se 30 litri sono sufficienti o magari ne occorrono più (50?), ma mi pare ovvio che si arriva ad un punto oltre il quale l'acqua non riesce a salire, proprio perchè è più veloce la sua dispersione di calore che non il riscaldamento provocato dal processore.
Sto ragionando per bene sul progetto.... :read:
Cmq, per coloro che scrivono che una tanica senza radiatore può solo scaldare, direi che non bisogna avere tutta questa certezza, perchè fino a che non si prova non si può sapere qual è lo scambio termico della tanica (o altra vaschetta) con l'ambiente.
Pensate ai BOILER elettrici che servono a scaldare l'acqua nei bagni dove non c'è il metano: se li spegnete, entro qualche ora, la temperatura interna dell'acqua scende inesorabilmente dai 70-80° fino a quella ambiente... e questi boiler sono pure isolati in modo da disperdere il minor calore possibile e contengono circa 50-60-70 litri!
Idealmente, non so se 30 litri sono sufficienti o magari ne occorrono più (50?), ma mi pare ovvio che si arriva ad un punto oltre il quale l'acqua non riesce a salire, proprio perchè è più veloce la sua dispersione di calore che non il riscaldamento provocato dal processore.
ma perchèmmai avranno inventato i radiatori io mi chiedo...
MarcoXX84
04-05-2008, 20:03
ma perchèmmai avranno inventato i radiatori io mi chiedo...
Semplice: per contenere gli spazi...:D :D
Semplice: per contenere gli spazi...:D :D
:confused:
ah si?!
pensa te!
e io cretino che pensavo servissero a migliorare lo scambio termico tra liquido e ambiente!
prendo spunto per agganciarmi al discorso :D
e se si utilizzasse acqua corrente?
in qualsiasi periodo dell'anno sia estate che inverno (perlomeno dalle mie parti) se lasciate aperta l'acqua fredda del rubinetto al massimo regime, poco dopo si creano delle goccioline sull rubinetto, segno che l'acqua che scorre è decisamente fredda. Ora non sono un termometro a ma a stima si aggira intorno ai 7° forse anche qualcosa meno e a mio avviso se si fa scorrere direttamente in un wb potrebbe far raggiungere ottimi risultati senza troppi sbattimenti :)
Ovviamente è una pratica "limitata" al test dato che non si può tener aperto un rubinetto dell'acqua a tutto regime per giorni interi :)
Ti ripeto che diversi utenti su pctuner ai tempi dei barton 2500 fecero questa esperienza, e alla fine l'acqua si scalda inesorabilmente.
Ok per il discorso del boiler, però una cpu dissipa facilmente sugli 80/100 w., che sono sfficienti a scaldare l'acqua.
prendo spunto per agganciarmi al discorso :D
e se si utilizzasse acqua corrente?
in qualsiasi periodo dell'anno sia estate che inverno (perlomeno dalle mie parti) se lasciate aperta l'acqua fredda del rubinetto al massimo regime, poco dopo si creano delle goccioline sull rubinetto, segno che l'acqua che scorre è decisamente fredda. Ora non sono un termometro a ma a stima si aggira intorno ai 7° forse anche qualcosa meno e a mio avviso se si fa scorrere direttamente in un wb potrebbe far raggiungere ottimi risultati senza troppi sbattimenti :)
Ovviamente è una pratica "limitata" al test dato che non si può tener aperto un rubinetto dell'acqua a tutto regime per giorni interi :)
A parte il dispendio di acqua, poi devi coibentare la cpu perchè la differenza di temperatura, specialmente in estate, di fà condensa sul wb.
...Poi, non so te, ma se io dico a mia moglie che voglio tenere il pc in bagno, o un tubo dal bagno allo studio......mi mette fuori di casa.
MarcoXX84
05-05-2008, 19:02
A parte il dispendio di acqua, poi devi coibentare la cpu perchè la differenza di temperatura, specialmente in estate, di fà condensa sul wb.
...Poi, non so te, ma se io dico a mia moglie che voglio tenere il pc in bagno, o un tubo dal bagno allo studio......mi mette fuori di casa.
:D :D :sofico:
MarcoXX84
05-05-2008, 19:07
:confused:
ah si?!
pensa te!
e io cretino che pensavo servissero a migliorare lo scambio termico tra liquido e ambiente!
Appunto, vista la tua risposta la mia affermazione acquisisce valore! Non hai fatto altro che quotarmi!
Perchè come hai scritto te, servono a "migliorare lo scambio termico": migliorare si riferisce al fatto che su una piccola area hai bisogno di incrementare la superficie di scambio, e questo lo fai attraverso un radiatore.
Se non ci fossero problemi di spazio e di litri, potrei tranquillamente distendere 1000 litri di acqua su un pavimento, acqua alta al massimo 1cm, e allora si che il radiatore non avrebbe più senso, perchè l'acqua si raffredderebbe con velocità alla temperatura ambientale!
:D
Appunto, vista la tua risposta la mia affermazione acquisisce valore! Non hai fatto altro che quotarmi!
Perchè come hai scritto te, servono a "migliorare lo scambio termico": migliorare si riferisce al fatto che su una piccola area hai bisogno di incrementare la superficie di scambio, e questo lo fai attraverso un radiatore.
Se non ci fossero problemi di spazio e di litri, potrei tranquillamente distendere 1000 litri di acqua su un pavimento, acqua alta al massimo 1cm, e allora si che il radiatore non avrebbe più senso, perchè l'acqua si raffredderebbe con velocità alla temperatura ambientale!
:D
convinto tu...
io al tuo posto mi ripasserei le basi di termodinamica e di fisica tecnica..
ps.
un radiatore è anche questo...
http://www.mondocasablog.com/wp-content/uploads/2007/10/termosifone.jpg
e non mi pare che riduca gli ingombri, anzi...
in compenso migliora lo scambio termico, rispetto ad una tanica...
però mi par di capire che tu sia venuto sul forum più per congratularti con te stesso che per accettare consigli...
continua pure su questa strada allora...
arrivederci...
si sicuramente bisognerebbe coibentare :)
cmq io non ho problema di moglie :D
MarcoXX84
05-05-2008, 20:36
convinto tu...
io al tuo posto mi ripasserei le basi di termodinamica e di fisica tecnica..
ps.
un radiatore è anche questo...
http://www.mondocasablog.com/wp-content/uploads/2007/10/termosifone.jpg
e non mi pare che riduca gli ingombri, anzi...
in compenso migliora lo scambio termico, rispetto ad una tanica...
però mi par di capire che tu sia venuto sul forum più per congratularti con te stesso che per accettare consigli...
continua pure su questa strada allora...
arrivederci...
Miii quanto la facciamo tragica!! Dai non era mia intenzione!:) ;)
Chiedo venia!:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.