PDA

View Full Version : vedere tutti e 4 i gb di ram installati

gufovolante
01-05-2008, 22:27
salve a tutti... questo è il mio primo post in questo forum.

ho una scheda madere GIGABYTE GA-K8NF-9 accreditata (ameno sulla cara) di supportare fino a 4Gb Ram, ma sia da bios che da sistema (Windows Xp Professional x64 Edition ovviamente a 64bit) non riesco a vederne più di 3,25.
confido nella vostra bravura.

grazie a tutti

nb. il bios è aggiornato alla versione 11

berto1886
02-05-2008, 09:58
Forse devi farle fare il memory remapping cerca questa dicitura nel bios se c'è e impostala su enabled

alessandro86
02-05-2008, 13:54
controlla se da bios la sc. video prende in prestito della memoria dalle ram cmq potresti fare un controllo con qulke programma tipo sandra e vedere quanta ram ti da....

gugoXX
02-05-2008, 16:16

ho una scheda madere GIGABYTE GA-K8NF-9 accreditata (ameno sulla cara) di supportare fino a 4Gb Ram, ma sia da bios che da sistema (Windows Xp Professional x64 Edition ovviamente a 64bit) non riesco a vederne più di 3,25.

grazie a tutti

Per poter vedere 4GB di ram su un sistema con sopra montato esattamente 4GB di ram occorrono i seguenti:
- Sistema operativo Win64bit oppure Win32bit server
- Scheda madre in grado di ospitare almeno 8GB di RAM.
- Memory controller con possibilita' di fare il memory remapping, pilotabile da BIOS.

berto1886
03-05-2008, 00:09
Per poter vedere 4GB di ram su un sistema con sopra montato esattamente 4GB di ram occorrono i seguenti:
- Memory controller con possibilita' di fare il memory remapping, pilotabile da BIOS.

:asd:

gufovolante
03-05-2008, 16:28

- Sistema operativo Win64bit celo
- Scheda madre in grado di ospitare almeno 8Gb di RAM non celo (ma non è vero che serve, lo dico per esperienza personale con mamma di altra marca)
- Memory controller con possibilita' di fare il memory remapping, pilotabile da BIOS non celo, ma a questo punto però la domanda si trasforma in: "Come raggirare la mancanza del memory remapping da BIOS?"

gugoXX
03-05-2008, 16:31
- Scheda madre in grado di ospitare almeno 8Gb di RAM non celo (ma non è vero che serve, lo dico per esperienza personale con mamma di altra marca)
- Memory controller con possibilita' di fare il memory remapping, pilotabile da BIOS non celo, ma a questo punto però la domanda si trasforma in: "Come raggirare la mancanza del memory remapping da BIOS?"

Se sai veramente come fuziona capirai che bisogna necessariamente avere una motherboard che supporta un indirizzamento di piu' di 4GB, per poter vedere 4GB di RAM avendone montati esattamente 4GB.
Non si aggira la mancanza del memory remapping da BIOS in nessun modo. E' un requisito necessario come gli altri.

berto1886
03-05-2008, 17:02

Allora nn si fa niente

gufovolante
05-05-2008, 19:33
ok! raga, grazie lo stesso, però rimango nel dubbio sul fattore RAM, l'ASUS su cui non ho incontrato il problema in questione supportava 4Gb esattamente come questa Gigabyte (è vero che sul bios dell'ASUS c'era l'interruttore da premere per attivare o disattivare ma...).

gugoXX
05-05-2008, 19:35
Ma come fai a dire che potevi indirizzare tutti e 4 i GB? Dove l'avevi letto? Che sistema operativo? E di che interruttore si tratta?

gufovolante
07-05-2008, 01:55
ovviamente per interruttore intendo un parametro del bios, il quale permette di vedere i 4gb in presenza di os a 64bit, e non l'ho letto l'ho fatto... :O
per dirla tutta, mi pare si trattasse del periodo tra gli ultimi giorni del 2005 e i primi del 2006 (forse canno di un'anno + o -) e implementavo una soluzione dell'ultimo minuto composta da: m/b asus (non ricordo il modello esatto mi pare A8V), cpu athlon 64 4000+, 4gb ram (per l'appunto) e 4 dischi sata da 300gb (taglio massimo dell'epoca, per un totale di 1,2tb) il tutto ovviamente farcito da windows xp pro x64 (a 64bit per l'appunto) :read:

berto1886
11-05-2008, 01:13
ovviamente per interruttore intendo un parametro del bios, il quale permette di vedere i 4gb in presenza di os a 64bit, e non l'ho letto l'ho fatto... :O
per dirla tutta, mi pare si trattasse del periodo tra gli ultimi giorni del 2005 e i primi del 2006 (forse canno di un'anno + o -) e implementavo una soluzione dell'ultimo minuto composta da: m/b asus (non ricordo il modello esatto mi pare A8V), cpu athlon 64 4000+, 4gb ram (per l'appunto) e 4 dischi sata da 300gb (taglio massimo dell'epoca, per un totale di 1,2tb) il tutto ovviamente farcito da windows xp pro x64 (a 64bit per l'appunto) :read:

da pulsante a parametro bios cambia... da hardware a software :D

gugoXX
11-05-2008, 01:56

Secondo me all'epoca hai letto male qualcosa

For Windows Vista (ma vale uguale anche per XP) to use all 4 GB of memory on a computer that has 4 GB of memory installed, the computer must meet the following requirements:
• The chipset must support at least 8 GB of address space ...
• The CPU must support the x64 instruction set. The AMD64 CPU and the Intel EM64T CPU support this instruction set.
• The BIOS must support the memory remapping feature ...
• An x64 (64-bit) version of Windows Vista must be used ...

Note:When the physical RAM that is installed on a computer equals the address space that is supported by the chipset, the total system memory that is available to the operating system is always less than the physical RAM that is installed (che era il tuo caso).
For example, consider a computer that has an Intel 975X chipset that supports 8 GB of address space. If you install 8 GB of RAM, the system memory that is available to the operating system will be reduced by the PCI configuration requirements. In this scenario, PCI configuration requirements reduce the memory that is available to the operating system by an amount that is between approximately 200 MB and approximately 1 GB. The reduction depends on the configuration.

E comunque sappiamo anche il perche' di questi effetti, non si tratta solo di avere letto una nota Microsoft.

ilratman
11-05-2008, 02:13

grazie a tutti

Mi dispiace dirlo ma nelle schede vecchie come la tua non è possibile utilizzare più di 3.25Gb di ram neanche con un os 64bit.
Questo perchè come leggi nella tua scheda madre supporta la max 4GB e in quello spazio devono essere mappati tutti gli indirizzi della memoria installata nel sitema compresa la scheda video etc.
Se tu appunto avessi avuto una scheda che supportava fino a 8GB li avresti potuti utilizzare tutti e il problema si sarebbe riproposto al passaggio a 8GB di cui avresti potuto utilizzare 7.25GB ovviamente.

berto1886
12-05-2008, 09:45
Mi dispiace dirlo ma nelle schede vecchie come la tua non è possibile utilizzare più di 3.25Gb di ram neanche con un os 64bit.
Questo perchè come leggi nella tua scheda madre supporta la max 4GB e in quello spazio devono essere mappati tutti gli indirizzi della memoria installata nel sitema compresa la scheda video etc.
Se tu appunto avessi avuto una scheda che supportava fino a 8GB li avresti potuti utilizzare tutti e il problema si sarebbe riproposto al passaggio a 8GB di cui avresti potuto utilizzare 7.25GB ovviamente.

QUOTO