PDA

View Full Version : Sul PC si bruciano tutte le componenti per ben 2 volte...HELP!


Cap.Recionasso
01-05-2008, 22:09
La fortuna questo periodo non è dalla mia...

Riassemblando un PC che stava per trovare una nuova case in un altro Midi-Tower e dopo aver praticato "l'igiene" delle varie componenti, è accaduto che un dentino del processore s'è piegato... al momento dell'accensione accade che la piastra e il processore emettono il classico scintillio, fumo, odore di bruciato e poi si viene a scoprire che tutte le altre componenti hanno fatto la fine della piastra madre... tutte tranne la VGA e l'hard disk, a quanto sembrava perlomeno...
Si sostituiscono tutte le altre componenti con pezzi nuovi: Piastra Madre, Processore, Ram, Alimentatore e Lettore ottico.
Succede che il PC il primo giorno va, poi inizia a dare problemi all'avvio del sistema operativo e altre volte invece crashava dai giochi... ad un certo punto, per verificare effettivamente che la ventola della VGA iniziasse a girare, si smonta il pannello laterale del case, staccando la ventola ivi montata (sul pannello) dal molex e si riavvia il pc... ad un certo punto si ripete il medesimo episodio della volta scorsa: scintilla, fumata e puzza di bruciato della piastra madre... in più, cosa mai vista, riprovando ad avviare ancora il pc, è partita la ventola del processore ma ad un certo punto il vecchio hard disk ha iniziato a prendere fuoco nel vero senso della parola; una luce intensa con tanto di piccola fiamma nella parte inferiore dell'hard disk...:mbe:

Mi chiedo:
1) è possibile che le uniche 2 componenti reduci del primo episodio (VGA e Hard Disk) abbiano accumulato al proprio interno una carica elettrica intensa che hanno rilasciato poi su questa nuova postazione andando a bruciare tutto il resto nuovo di zecca???

2) un gruppo di continuità non propriamente all'altezza della postazione pc o magari giunto al termine della propria esistenza, può aver provocato o favorito un corto circuito di questo genere??? (anche se questo mi viene un pò da escluderlo e insieme ad esso anche il dare la colpa alla linea elettrica, perchè non c'è stato nessuno sbalzo di tensione visibile, la luce non è scattata né è mancata per mezzo secondo)

Per favore aiutatemi a capire cosa aver provocato questo secondo corto circuito, in maniera di poter salvare la prossima (terza in 20 giorni) postazione PC...:help:

hibone
02-05-2008, 10:00
magari hai montato male il pc. per ben due volte...

un processore assorbe 70/120 watt...
ma non basta un pin piegato a creare il casino che dici...

una cosa del genere succede, ad esempio, se non metti i distanziali al posto giusto, e hai un alimentatore privo di protezioni...

teeodor
02-05-2008, 11:20
Ma che alimentatore hai??

Cap.Recionasso
02-05-2008, 14:47
Al primo episodio avevo un Enermax da 535W... poi ho fatto rimontare un alimentatore economico da 550W... sebbene economico cmq lo montano in tanti con schede grafiche anche molto potenti e non hanno avuto problemi...
cmq, cavolo per "cuocere" per bene 2 volte tutto!!! (il secondo assemblaggio l'hanno fatto i tecnici dove ho portato il pc a sostituire tutte le componenti danneggiate)

PS: il distanziale sarebbe?!

KeanUp
02-05-2008, 16:59
[removed]

hibone
02-05-2008, 17:16
PS: il distanziale sarebbe?!

http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Tuner/Immagini/assemblaggio_pc/vite%20maschio-femmina.jpg


Molto strano.. comunque a volte può capitare che le componenti si bruciano anche per colpa del gruppo di continuità!
L'onda che ricreano non è esattamente come quella che prendono dalla rete e specialmente se sono scarsi causano cose di questo tipo.. :muro:

ma non diciamo sciocchezze per favore...

:rolleyes:

teeodor
03-05-2008, 10:17
Molto strano.. comunque a volte può capitare che le componenti si bruciano anche per colpa del gruppo di continuità!
L'onda che ricreano non è esattamente come quella che prendono dalla rete e specialmente se sono scarsi causano cose di questo tipo.. :muro:

Sono fatti apposta,beh chiaramente quelli ad onda approddimata non faranno bene ad un enermax ma sono in modalità batteria.
I distanziali sono quelle torrette che metti dietro alla scheda madre per tenerla distanziata dal case,quelli dove ci infili le viti per fissare la scheda madre..
Se l'assemblaggio è corretto deve esserci qualcosa nella presa o ciabatta dove hai collegato il pc,magari hai la terra attaccata al tubo dell'acqua:D

Cap.Recionasso
03-05-2008, 10:55
I distanziali mi sembrano tutt'ora posizionati correttamente... mi sembra strano che il pezzo che ha accusato il danno maggiore (ora nella parte inferiore è ben visibile la strisciata della fiamma) sia proprio l'hard disk, una delle uniche 2 componenti recuperate dal primo incidente e questo mi fa sempre più pensare (oltre al fatto che anche quando acceso si manifestavano problemi all'avvio del SO e di crash dai giochi) che nella seconda occasione sia partito tutto da lì, dai reduci del primo corto circuito...

Teeodor, tu dici che il problema riguarda la linea?

teeodor
03-05-2008, 13:19
Non so,si possono fare solo supposizioni su queste cose..
L'impianto quanti anni ha?

Cap.Recionasso
03-05-2008, 14:01
mah, la costruzione è abbastanza recente, me sa che non ha neanche 10 anni la palazzina...

teeodor
03-05-2008, 14:59
Non so cosa dirti,il problema non si può risolvere senza avere una minima certezza.
L'unica cosa che ti posso dire è cambia la presa e la ciabatta dove ti attacchi.