PDA

View Full Version : PXE: boot LiveCD senza masterizzare CD - errore SIOCGIFINDEX

Devil!
01-05-2008, 20:47
Salve a tutti,

ero intenzionato ad effettuare il boot tramite il LiveCD di Ubuntu 8.04 senza però ricorrere alla masterizzazione del CD.
Disponendo di un server ho configurato i servizi DHCP, TFTP, NFS per il boot tramite PXE, testando la configurazione con il notebook con successo: scegliendo PXE come opzione di boot nel bios, viene correttamente caricato Ubuntu 8.04 (tra l'altro già presente in dual-boot sul disco fisso).

Il fatto non si ripete però con il desktop, per il quale la procedura di boot si interrompe tornando al prompt di BusyBox:

casper.log

Begin: Running /scripts/casper-premount ...
Done.
Done.
ipconfig: eth0: SIOCGIFINDEX: No such device
ipconfig: /tmp/net-eth0.conf: SIOCGIFINDEX:No such device
ipconfig: no devices to configure
Begin: Trying netboot from 192.168.0.1:/tftpboot/ubuntu-8.04-desktop ...
Begin: Trying nfsmount -o nolock -ro 192.168.0.1:/tftpboot/ubuntu-8.04-desktop /cdrom ...
connect: Network is unreachable
connect: Network is unreachable
NFS over TCP not available from 192.168.0.1

etc...

Il problema sta appunto nella scheda di rete (eth0: SIOCGIFINDEX: No such device).

La scheda di rete integrata è indicata sotto Windows XP come "ULi PCI Fast Ethernet Controller"
Il driver da usare con il kernel di Linux è invece quello alla voce "Tulip" family network device support -> ULi M526x controller support

Qualche consiglio su come risolvere?

Devil!
02-05-2008, 19:11
Ho pensato di compilare staticamente il driver e passare il kernel così modificato al posto di quello originale.

Ho quindi scaricato il pacchetto linux-source-2.6.24, ho compilato il kernel utilizzando il file di configurazione contenuto nella cartella /boot del sistema avviato tramite LiveCD da cui ho ottenuto l'immagine vmlinuz e con mkinitramfs ho creato il file initrd.gz.

Al boot però ottengo:

RAMDISK: Compressed image found at block 0
List of all partitions:
No filesystem could mount root, tried: cramfs
Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,255)

Devil!
05-05-2008, 13:22
Ho tentato una strada diversa: partendo dal file initrd.gz contenuto nella directory casper del CD, ne ho estratto il contenuto, ho inserito la cartella /lib/modules/kernel/drivers/net ottenuta facendo il boot da Live nella cartella /modules e ho reimpacchettato il tutto.

Ottengo però lo stesso errore, dove sbaglio?

Per modificare il file initrd.gz ho seguito questa guida (http://www.asylumnation.com/blogs/amerikanjunkie/post-2775.html)