PDA

View Full Version : Quale Router Wi-fi per VOIP? ( problemi di protocollo con Tiscali? )

K199K199
01-05-2008, 19:34
Salve,

Voglio prendere un router wi-fi modem che mi consenta di mettere un telefono voip cordless che funzioni senza tenere acceso sempre il pc.
Consigli? Esperienze? Sto passando a Tiscali ADSL 8 Mega ( no voce, quindi telefonate solo in VOIP ) e ho letto questo in giro ...

... Prima cosa bisogna vedere qual'è il tuo isp, se per caso non fosse Tiscali ti basterebbe un convertitore ata/voip, collegato al tuo router.
Se fosse Tiscali, allora il problema è che la maggior parte dei convertitori voip usano come protocollo il SIP, tiscali usa come protocollo H.323. In commercio a prezzi onesti è difficile trovarne con tale protocollo.
Comunque un buon router, che tra l'altro ha il QoS, quindi assegni una quantitù di banda predefinita (e garantita) al VOIP è questo
http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/VoIP/VoIPMaster_260W/

Presumo che il modem che Tiscali da' in comodato d'uso ovvero il Thompson 585, non vada bene. Cosa consigliate?

Grazie

Harry_Callahan
01-05-2008, 19:50
1) informati se il comodato d'uso è obbligatorio

per me Tiscali non ti darà mai i parametri VoIP

2) continua nel thread dei consigli, il crossposting è vietato da queste parti

K199K199
01-05-2008, 20:38
1) informati se il comodato d'uso è obbligatorio

per me Tiscali non ti darà mai i parametri VoIP

2) continua nel thread dei consigli, il crossposting è vietato da queste parti

Il comodato non e' obbligatorio. Cosa intendi per parametri? Non capisco che problemi ci possano essere. I gestori che vendono il VOIP dichiarano che e' sufficiente avere un ADSL qualsiasi. Io attualmente con Fastweb telefono tranquillamente con Yahoo Messenger.

Harry_Callahan
01-05-2008, 20:43
Il comodato non e' obbligatorio

ok, continua nel thread dei consigli allora

. Cosa intendi per parametri? Non capisco che problemi ci possano essere

per fare funzionare il VoIP sono necessario dei parametri particolari, ad es. per provider che utilizzano lo standard SIP è necessario sapere

il SIP server
numero di telefono
password VoIP
eventuale STUN server

fino a poco tempo fa, che io sappia, Tiscali non forniva i parametri H.323

Io attualmente con Fastweb telefono tranquillamente con Yahoo Messenger.

Yahoo avrà un protocollo proprietario, tipo Skype oppure MSN
il VoIP con protocollo SIP\H.323 è un'altra cosa

K199K199
01-05-2008, 20:47
Ok continuo di la'.

pegasolabs
01-05-2008, 20:50
Ok continuo di la'.Dove tra l'altro mi sembra di aver già risposto :rolleyes: