View Full Version : Casual o Hardcore?
Nerocielo
01-05-2008, 19:02
Apro questo 3D per dare spazio a questa discussione che spesso viene iniziata/continuata nel 3D delle vendite, e che poco c'entra con dei dati puri, visto che si parla più di definizioni o filosofia di gioco.
Ho messo anche il sondaggio.
A voi la parola :O
MesserWolf
01-05-2008, 19:08
Io personalmente non sono nè uno nè l'altro .
Sarei un Hardcore , ma gioco troppo poco e mi piacciono pochi giochi, e di solito i blockbuster non sono tra questi (halo , gta , quake ... ) . D'altrocanto non sono neppure casual , nel senso che i giochi casual mi piacciono , ma mi stufano rapidamente e ne ho davvero pochissimi [giusto qualcuno dal psn , di cui uno con la telecamera che rileva il movimento ].
mt_iceman
01-05-2008, 19:14
come cambia il mondo. una volta bastava giocare con una qualsiasi console per essere definito casual :asd:
Boh, io ho detto casual, ma se un gioco mi piace divento hardcore :stordita:
Io mi ritengo un giocatore "particolare": mi possono piacere molti tipi di giochi, ma di solito mi interesso davvero solo a quelli relativamente di nicchia, oltre che con un livello di difficoltà elevato.
Anch'io prendo qualche gioco hypato ogni tanto, ma in genere sono più incuriosito dalla roba che non seguirebbe nessun altro :D
In realtà non gioco neanche tanto, poi. Preferisco informarmi sugli avvenimenti del mondo videoludico.
senza alcun ombra di dubbio Hardcore :O
Cominciato con il pong, tanti e tanti anni fa, sono passato attraverso le console, i primi home computer, i personal computer, di nuovo le console.
A 37 anni suonati non accenno a perdere la passione per il videogioco, che anzi negli ultimi 3 anni ha subito una brusca ri-impennata (devo dire grazie soprattutto all' "odiata Microsoft" e la sua discussa console).
provo un profondo ed ancestrale odio verso i giochini casual, dei quali negli ultimi anni (tra DS e Wii) Nintendo ha fatto un punto di forza.
Intendiamoci, nella lineup Nintendo NON CI SONO SOLO giochini per casual. Ma ce ne sono (molti) più che per ogni altra console.
-=Krynn=-
01-05-2008, 19:47
provo un profondo ed ancestrale odio verso i giochini casual, dei quali negli ultimi anni (tra DS e Wii) Nintendo ha fatto un punto di forza.
Intendiamoci, nella lineup Nintendo NON CI SONO SOLO giochini per casual. Ma ce ne sono (molti) più che per ogni altra console.
quoto
casual gamer.
Una volta ero sicuramente hardcore,poi ho perso di botto interesse verso i 20 anni e verso i 25 ho ricominciato a giochicchiare.Ora ne ho 28 e non gioco tanto,anche se a volte capita che mi metto su un gioco per un giorno intero,ma può capitare una volta ogni 15 giorni.
maggiore scia
01-05-2008, 19:57
hardcore solo per i giochi che mi interessano.
principalmente,giochi di guerra e di guida.infatti, ultimamente non sto piu giocando.DMC4 mi ha nauseato.
riprendero in grande stile con il bad company.
Giant Lizard
01-05-2008, 20:08
decisamente hardcore e nerd all'ennesima potenza :O
nekromantik
01-05-2008, 20:33
Ne l'uno né l'altro.
Provo solo un odio viscerale per tutto ciò che è marchiato Microsoft (e per fortuna non sono il solo). :D
MesserWolf
01-05-2008, 20:35
Ne l'uno né l'altro.
Provo solo un odio viscerale per tutto ciò che è marchiato Microsoft (e per fortuna non sono il solo). :D
Vabbè che c'entra ?
Legolas84
01-05-2008, 20:39
Di sicuro non sono un casual... ma nemmeno un hardcore ormai... lo ero qualche anno fa, poi si cresce e il tempo per giocare è sempre meno.
il che con l' argomento del thread esattamente cosa c' entra ?
il che con l' argomento del thread esattamente cosa c' entra ?
Non c' entra niente, ma tu hai detto che odi i giochi casual e che sulle console nintendo ce ne sono di più, che ti aspettavi? :asd:
nekromantik
01-05-2008, 20:56
Era semplicemente una precisazione: sono un videogiocatore atipico.
Boh, io ho detto casual, ma se un gioco mi piace divento hardcore :stordita:
anche per me :)
Ma, preferire i giochi Nintendo non mi sembra tanto atipico :D
Io, semmai, sono atipico... i miei giochi preferiti sono quelli prodotti da compagnie giapponesi quasi totalmente sconosciute :asd:
nekromantik
01-05-2008, 21:13
Il mio grande amore rimane il Dreamcast, ma se non fosse stato per Nintendo e le sue diavolerie avrei perso l'entusiasmo verso questo genere di divertimento...
CapodelMondo
01-05-2008, 21:25
hardcore da 30 anni, l unica cosa che è cambiata sono i tempi..ora non posso più dedicare tanto tempo al gioco ...e i costi...ora non posso più comprarne quanti voglio.
per inciso di un gioco/console non giudico la marca di provenienza ma la sostanza. comprerei un ottima console anche se la marca fosse "chimicompraè uncojone"
Assolutamente d'accordo con te.
Gioco esclusivamente titoli di indiscusso spessore.
Assolutamente d'accordo con te.
Gioco esclusivamente titoli di indiscusso spessore.
Mi sentirei un coglione a darmi definizioni del genere :asd:
kenjcj2000
01-05-2008, 23:23
Ne l'uno né l'altro.
questa affermazione si commenta da sola
giocatore atipico cosa? avere la consol più "casual" sul mercato vuol dire atipico :D
:asd:
nekromantik
01-05-2008, 23:27
Meglio casual che Microsoft. :D
kenjcj2000
01-05-2008, 23:30
Meglio casual che Microsoft. :D
fai bene :O bill tentato più volte di ciullarmi la ragazza..... senza parlare che sono venuto a sapere che mi voleva rubare in casa....... che sia colpa sua la fame nel mondo :confused:
giocatore atipico cosa? avere la consol più "casual" sul mercato vuol dire atipico :D
Per non parlare dell'avatar :asd:
Nerocielo
01-05-2008, 23:34
onestamente non ho ancora capito in base a cosa un giocatore si può "classificare" hardcore o casual :fagiano:
nekromantik
01-05-2008, 23:34
Recuperate una discussione di parecchio tempo fa intitolata "perché odio Microsoft" se volete approfondire la cosa... :D
Fine OT che il thread altrimenti va in malora.
nekromantik
01-05-2008, 23:35
onestamente non ho ancora capito in base a cosa un giocatore si può "classificare" hardcore o casual :fagiano:
Dovresti chiederlo a chi si considera superiore giocando agli FPS piuttosto che a Mario Kart.
Jaguar64bit
02-05-2008, 00:14
senza alcun ombra di dubbio Hardcore :O
tu "Hard.." cosa ?? uno che afferma di preferire il gioco con gli fps mediante joypad invece che con la combo mouse + tastiera al massimo si può chiamare "softcore".
Ps: hai detto bene da quando possiedi l'XBox 360 pare che tu abbia scoperto l'america per te quella console è peggio di una "sega mentale" , attento che un giorno o l'altro te la ritroverai sotto le coperte al posto di tua moglie. :asd:
casual per il tempo che gioco(davvero poco)....se avessi piu' tempo e voglia sarei hardcore ma solo sul genere FPS bellico e/o sportivo-racing.Pur avendo avuto il ds non mi piace il target nintendo e non mi piacciono in genere tutte le cose che "sanno" di orientale.
Cr4sH..!
02-05-2008, 00:30
fino a 4 anni fa ero hardcore/supernerd.. passavo le giornate a giocare a sof2 sul pc, tra allenamenti, clanwar, nazionale e mille cazzate. poi ho smesso totalmente fino all'estate scorsa.
insomma, ero un nerd che ora è guarito :asd: ora gioco per passare il tempo
tu "Hard.." cosa ?? uno che afferma di preferire il gioco con gli fps mediante joypad invece che con la combo mouse + tastiera al massimo si può chiamare "softcore".
Ps: hai detto bene da quando possiedi l'XBox 360 pare che tu abbia scoperto l'america per te quella console è peggio di una "sega mentale" , attento che un giorno o l'altro te la ritroverai sotto le coperte al posto di tua moglie. :asd:
vabbe' ma che vuol dire??Qui si parla di videogiochi in ambito console,e' inutile continuare a menarcela che mouse + tastiera sono irrinunciabili!Qui la maggior parte di noi riesce a giocare e a divertirsi agli FPS col pad e siamo soddisfatti cosi'.....fatevene una ragione!!! :O
Cr4sH..!
02-05-2008, 00:31
casual per il tempo che gioco(davvero poco)....se avessi piu' tempo e voglia sarei hardcore ma solo sul genere FPS bellico e/o sportivo-racing.Pur avendo avuto il ds non mi piace il target nintendo e non mi piacciono in genere tutte le cose che "sanno" di orientale.
nemmeno le giapponesine? :eek:
Maverick18
02-05-2008, 00:37
Nè l'uno, nè l'altro. Sono a metà tra un casual ed un hardcore, oscillo da entrambe le parti senza mai fermarmi.
Devo ammettere che col passare del tempo mi piacciono sempre meno videogiochi, e incomincio a provare noia anche per titoli blasonati. Faccio molta selezione.
nemmeno le giapponesine? :eek:
ritengo che le donne asiatiche in generale(incluse quindi le giapponesine)tranne qualche rara bellezza siano di molto inferiori alla media del resto del mondo. :O
Gusti....:fagiano:
Cr4sH..!
02-05-2008, 00:41
ritengo che le donne asiatiche in generale(incluse quindi le giapponesine)tranne qualche rara bellezza siano di molto inferiori alla media del resto del mondo. :O
Gusti....:fagiano:
hai ragione, ma sono di ampissime vedute :cool:
Nerocielo
02-05-2008, 00:44
ma le giapponesine saranno casual o hardcore? :stordita:
Jaguar64bit
02-05-2008, 00:45
vabbe' ma che vuol dire??Qui si parla di videogiochi in ambito console,e' inutile continuare a menarcela che mouse + tastiera sono irrinunciabili!Qui la maggior parte di noi riesce a giocare e a divertirsi agli FPS col pad e siamo soddisfatti cosi'.....fatevene una ragione!!! :O
vero si può essere soddisfatti anche della mediocrità , ognuno ha i propri limiti.
Cr4sH..!
02-05-2008, 00:46
ma le giapponesine saranno casual o hardcore? :stordita:
la seconda :oink:
MesserWolf
02-05-2008, 01:01
vero si può essere soddisfatti anche della mediocrità , ognuno ha i propri limiti.
ma ti rendi conto che stiamo parlando di giochi?
Ti pare il caso di fare discorsi del genere , sull'accontentarsi della mediocrità etc .....:mbe: :mbe:
Sono passatempi , hobby , c'è davvero bisogno di insegnare alla gente come deve divertirsi /passare il tempo ? Su dai siamo seri ;)
Jaguar64bit
02-05-2008, 01:05
ma ti rendi conto che stiamo parlando di giochi?
Ti pare il caso di fare discorsi del genere , sull'accontentarsi della mediocrità etc .....:mbe: :mbe:
Sono passatempi , hobby , c'è davvero bisogno di insegnare alla gente come deve divertirsi /passare il tempo ? Su dai siamo seri ;)
lo dici a me ? :D qui c'è gente che posta 200 post al giorno scannandosi l'un con l'altro per delle console , e lo vieni a dire a me ? :asd:
sono io che ti consiglio di andarti a vedere un filmino :oink: piuttosto che star quì a leggere..
MesserWolf
02-05-2008, 01:06
lo dici a me ? :D qui c'è gente che posta 200 post al giorno scannandosi l'un con l'altro per delle console , e lo vieni a dire a me ? :asd:
sono io che ti consiglio di andari a vedere un filmino :oink: piuttosto che star quì a leggere..
hehe un po' c'hai ragione pure te :asd: ;)
Yngwie74
02-05-2008, 01:08
Poche cose sono irritanti come la saccenza di questi tuoi post...
Jaguar64bit
02-05-2008, 01:23
Poche cose sono irritanti come la saccenza di questi tuoi post...
bene ora che hai detto la tua puoi andare a nanna tranquillamente.
Meta||ica
02-05-2008, 02:28
Secondo me c'è una netta distinzione fra casual e hardcore, ed estenderei le categorie a 3, con un ipotetica terza categoria "addict".
Il casual è il tipico player che entra in negozio/supermercato e sceglie i giochi da comprare in base alle immagini delle copertine, ai consigli di amici o alle recensioni del corriere della sera. :D
Ovviamente questa schiera di persone non passa la giornata a giocare, ma magari comprano la console anche per un solo gioco (es. pro evolution soccer) e la rivendono in tempi brevissimi. Gioco online pressochè nullo.
Gli "addict" sono quelli che dedicano tempo alla ricerca dettagliata di informazioni, guardano i trailer, leggono più recensioni nei siti considerati piu influenti, cercano le "chicche" nei cestoni dei supermercati. Fanno in molti casi retrogaming. Giocano a fondo tutti i masterpiece delle console possedute, non disdegnano la partita online ma non la mettono a capo dei propri interessi di giocatore.
Gli hardcore gamers a mio avviso sono i giocatori di multiplayer che cercano la competizione giocando molte ore al giorno lo stesso gioco (quasi sicuramente un fps) per molti mesi imparandone ogni cosa, settaggio, tattica. Prediligono tornei online, partecipano attivamente alla vita di un clan. Sebbene il termine di hardcore secondo me fino a poco tempo fa non si poteva abbinare ad una console, devo dire che alcuni giochi (come gow, halo) sono comunque riusciti ad ottenere un buon seguito di giocatori "accaniti" che hanno dato una svolta pro alla comunità. Personalmente alle parole hardcore gamers mi vengono ancora in mente quake, ut e cs/css, ma non è detto che in futuro non ci sia una svolta radicale che di fatto è già cominciata.
E' stata dura scrivere tutto questo a quest'ora ma ci sono riuscito e ne sono soddisfatto, scusate la lunghezza ma ci tenevo ad intervenire ad un discorso del genere :P
kenjcj2000
02-05-2008, 04:52
iscritto dal 2002 e non sai il regolamento?.....
segnalato
Necroticism
02-05-2008, 08:08
La mia teoria è: quelli che giocano ai giochi che ti piacciono sono hardcore. Quelli che giocano ai giochi che non ti piacciono sono casual. :asd:
beh, anche se non esiste una definizione univoca, non mi sembra difficile trovarne una.
non è tanto il genere di gioco (orientale/occidentale in primis) a definire il casual o l' hardcore gamer, quanto l' approccio allo stesso.
Il giocatore che si "ammazza di The Sims", ad esempio, per me è hardcore gamer tanto quanto chi come me passa ore a COD4, solo che predilige un genere differente.
Il casual è colui che non considera i videogiochi un hobby o una passione, ma un passatempo "una volta ogni tanto". Ci dedica poco tempo, e non con continuità, ma non perchè non ne ha il tempo (lavoro/famiglia/etc.), ma semplicemente perchè non li considera una priorità.
My two cents
.
sono io che ti consiglio di andarti a vedere un filmino :oink: piuttosto che star quì a leggere..
5g per flame + offese gratuite, non sono ben accettati questo tipo di interventi in sezione
bob.malone
02-05-2008, 08:48
non lo sò, io ho sempre visto i videogame come un hobby, per me HALO Forzamotorsport WiiSport guitar hero, sono tutti uguali, un giorno ne preferisco uno un giorno un'altro, poi non capisco quali sono i giochi di "nicchia":confused:
cmq mi è sempre piaciuto definirmi un casual perchè almeno quando faccio le meganiubbate/lamerate, mi sento in pace con me stesso:sofico:
non lo sò, io ho sempre visto i videogame come un hobby, per me HALO Forzamotorsport WiiSport guitar hero, sono tutti uguali, un giorno ne preferisco uno un giorno un'altro, poi non capisco quali sono i giochi di "nicchia":confused:
cmq mi è sempre piaciuto definirmi un casual perchè almeno quando faccio le meganiubbate/lamerate, mi sento in pace con me stesso:sofico:
guarda, già il fatto che siamo qui a discutere, anche animatamente, esclude i qui presenti dalla categoria "casual" :p
Il vero casual è quello che si prende un Wii, ci gioca a Wiisport con gli amici e magari prende 1-2 giochi extra, leggerini (alla Cooking Mama per intenderci) per giocarci una volta ogni tanto, senza pretese.
Magari il casual si compra una X360 (visto il prezzo) o una PS3 (più difficile visto il costo), ma è più difficile per adesso.
MesserWolf
02-05-2008, 09:20
guarda, già il fatto che siamo qui a discutere, anche animatamente, esclude i qui presenti dalla categoria "casual" :p
Il vero casual è quello che si prende un Wii, ci gioca a Wiisport con gli amici e magari prende 1-2 giochi extra, leggerini (alla Cooking Mama per intenderci) per giocarci una volta ogni tanto, senza pretese.
Magari il casual si compra una X360 (visto il prezzo) o una PS3 (più difficile visto il costo), ma è più difficile per adesso.
secondo me i casual per eccellenza prendono per lo più console portatili e il wii (giusto per intenderci non vuol certo dire che il wii fa schifo, ha semplicemente più titoli che possono attirare non videogiocatori e party games)... poi vabbè anche su ps3 e xbox ci sono giochi come rockband, sing star e guitar hero che, sempre a parer mio, attraggono gente che normalmente non giocherebbe a una console
secondo me i casual per eccellenza prendono per lo più console portatili e il wii (giusto per intenderci non vuol certo dire che il wii fa schifo, ha semplicemente più titoli che possono attirare non videogiocatori e party games)... poi vabbè anche su ps3 e xbox ci sono giochi come rockband, sing star e guitar hero che, sempre a parer mio, attraggono gente che normalmente non giocherebbe a una console
si, fondamentalmente la vedo così anch' io, anche perchè vedo che in tanti associano l' idea del Wii al "DS da salotto".
Con il tempo però la discesa dei prezzi di X360 e PS3 le porterà sempre più ad interessare anche i giocatori occasionali, visto che come hai fatto notare qualche gioco "casual" c' è anche per loro (ed i figli spesso spingono per i brand noti ;) ).
@ Nerocielo
certo che se nel primo post ci mettevi anche il significato dei termini non era male...non tutti sono acculturati :O :asd:
Nerocielo
02-05-2008, 10:09
Secondo me c'è una netta distinzione fra casual e hardcore, ed estenderei le categorie a 3, con un ipotetica terza categoria "addict".
Il casual è il tipico player che entra in negozio/supermercato e sceglie i giochi da comprare in base alle immagini delle copertine, ai consigli di amici o alle recensioni del corriere della sera. :D
Ovviamente questa schiera di persone non passa la giornata a giocare, ma magari comprano la console anche per un solo gioco (es. pro evolution soccer) e la rivendono in tempi brevissimi. Gioco online pressochè nullo.
Gli "addict" sono quelli che dedicano tempo alla ricerca dettagliata di informazioni, guardano i trailer, leggono più recensioni nei siti considerati piu influenti, cercano le "chicche" nei cestoni dei supermercati. Fanno in molti casi retrogaming. Giocano a fondo tutti i masterpiece delle console possedute, non disdegnano la partita online ma non la mettono a capo dei propri interessi di giocatore.
Gli hardcore gamers a mio avviso sono i giocatori di multiplayer che cercano la competizione giocando molte ore al giorno lo stesso gioco (quasi sicuramente un fps) per molti mesi imparandone ogni cosa, settaggio, tattica. Prediligono tornei online, partecipano attivamente alla vita di un clan. Sebbene il termine di hardcore secondo me fino a poco tempo fa non si poteva abbinare ad una console, devo dire che alcuni giochi (come gow, halo) sono comunque riusciti ad ottenere un buon seguito di giocatori "accaniti" che hanno dato una svolta pro alla comunità. Personalmente alle parole hardcore gamers mi vengono ancora in mente quake, ut e cs/css, ma non è detto che in futuro non ci sia una svolta radicale che di fatto è già cominciata.
E' stata dura scrivere tutto questo a quest'ora ma ci sono riuscito e ne sono soddisfatto, scusate la lunghezza ma ci tenevo ad intervenire ad un discorso del genere :P
Ma figurati, anzi grazie, è lo spirito della discussione :)
secondo la tua definizione, io sarei un addcit :D
e mia sorella/madre che gioca a Brain Training e basta, e solo nei week end? sono casual?
e mio fratello che gioca quasi solo a pes e gta, però per ore e ore al giorno? è casual o hardcore? :fagiano:
beh, anche se non esiste una definizione univoca, non mi sembra difficile trovarne una.
non è tanto il genere di gioco (orientale/occidentale in primis) a definire il casual o l' hardcore gamer, quanto l' approccio allo stesso.
Il giocatore che si "ammazza di The Sims", ad esempio, per me è hardcore gamer tanto quanto chi come me passa ore a COD4, solo che predilige un genere differente.
Il casual è colui che non considera i videogiochi un hobby o una passione, ma un passatempo "una volta ogni tanto". Ci dedica poco tempo, e non con continuità, ma non perchè non ne ha il tempo (lavoro/famiglia/etc.), ma semplicemente perchè non li considera una priorità.
My two cents
ok, quindi per te io sarei un hardcore gamer, mentre mia madre-sorella-fratello casual, giusto?
io gioco a quasi tutto come ben saprete :p
5g per flame + offese gratuite, non sono ben accettati questo tipo di interventi in sezione
potevi almeno votare :p
@ Nerocielo
certo che se nel primo post ci mettevi anche il significato dei termini non era male...non tutti sono acculturati :O :asd:
eh no :nonsifa:
il fulcro della discussione è proprio questo: cercare di capire qual'è il giocatore casual o hardcore. Io stesso non so cosa sono, ne saprei dare una definizione univoca di giocatore casual o hardcore. Per ora le definizioni più concrete sono venute da Metallica e Max
ok, quindi per te io sarei un hardcore gamer, mentre mia madre-sorella-fratello casual, giusto?
io gioco a quasi tutto come ben saprete :p
direi proprio di si.
il fulcro della discussione è proprio questo: cercare di capire qual'è il giocatore casual o hardcore. Io stesso non so cosa sono, ne saprei dare una definizione univoca di giocatore casual o hardcore. Per ora le definizioni più concrete sono venute da Metallica e Max
comunque vedo che Wikipedia, non il sito più autorevole ma almeno UN sito, da una definizione molto simile alla mia:
Casual gamer is an undefined term used to describe a type of video game player whose time or interest in playing games is limited compared with a hardcore gamer
parla di tempo dedicato ed INTERESSE verso i giochi limitato.
Poi va oltre e definisce anche i GIOCHI dedicati ai casual:
For this reason games which attempt to appeal to the casual player tend to strive for simple rules and ease of game play, the goal being to present a pick-up-and-play experience that people from any age group or skill level could enjoy.
nekromantik
02-05-2008, 10:25
parla di tempo dedicato ed INTERESSE verso i giochi limitato RISPETTO A CHI GIOCA ASSIDUAMENTE.
Direi che la frase che hai volutamente tralasciato è di vitale importanza per capire che essere settari nei confronti di una passione non serve a nulla.
nekromantik
02-05-2008, 10:26
e mia sorella/madre che gioca a Brain Training e basta, e solo nei week end? sono casual?
No, sono semplicemente persone che (per fortuna) hanno interessi variegati.
Ma io che compro un boato di roba e poi ne gioco meno di un quarto in che categoria rientro? Folle?:doh:
:D
Direi che la frase che hai volutamente tralasciato è di vitale importanza per capire che essere settari nei confronti di una passione non serve a nulla.
io non ho VOLUTAMENTE tralasciato nulla, visto che ho quotato la frase inglese originale.
Tra l' altro non è "rispetto a chi gioca assiduamente" ma è rispetto all' hardcore gamer (che potrebbe avere grande passione ed interesse verso i giochi ma non avere molto tempo da dedicarvi)
nekromantik
02-05-2008, 11:01
Lo hai fatto in maniera inconsapevole allora, il punto non cambia (alla frase mancava un periodo).
Così come non cambia il senso di quello che ho scritto.
Necroticism
02-05-2008, 11:50
Ma io che compro un boato di roba e poi ne gioco meno di un quarto in che categoria rientro? Folle?:doh:
Si dice "collezionista" :D
nekromantik
02-05-2008, 11:51
Ma anche masochista spendaccione. :D
Non so neanche di cosa stai parlando
Si dice "collezionista" :D
Io, io! :O :D
Però non sono un colezionista, perchè non prendo roba ben mirata. Sono più un "raccoglitore": compro una serie di giochi a bassissimo prezzo, di solito in base a un impulso momentaneo, che poi difficilmente userò per più di mezz'ora, poichè una volta che arrivano avrò già perso l'interesse di quel momento :asd:
RoBeRtO_93
02-05-2008, 12:15
Decisamente hardcore!! compro solo i giochi che so già che mi piaceranno..e mi ci fondo pazzamente!!
potevi almeno votare :p
Sono un Casual Hardcore molto retrogamer sulla necs-igien :D
Son definizioni abbastanza inutili secondo il mio parere :)
Gioco e mi diverto.
darkfear
02-05-2008, 14:31
Gioco e mi diverto.
*
per me non hanno significato certe parole...
ergo, non saprei cosa votare.
*
C'è per quello la voce nè l'uno nè l'altro. :D
Io potrei essere definito hardcore per la quantità di giochi/tempo dedicato e di solito punto i giochi single player, ma mi piacciono anche tutta quella serie di videogiochi di società come i vari Wario Ware e Rayman Raving Rabbids, .... oppure i puzzle del DS
Categoria a parte poi fanno i giochi che faccio esclusivamente multiplayer quasi esclusivamente in locale o LAN come è diventato PES (prima della champions road del wii non facevo una master league da anni e ci giocavo solo con gli amici) Warcraft o COD
Nerocielo
02-05-2008, 15:48
Gioco e mi diverto.
*
infatti, o anche la 4) nella peggiore delle ipotesi :stordita:
darkfear
02-05-2008, 15:49
per quello c'è la voce "non votare proprio" :)
Matt_245
02-05-2008, 16:30
non gioco spesso, tuttavia quando lo faccio tento di spremere i giochi al massimo. :D
bagnino89
02-05-2008, 16:49
Sempre e soltanto HARDCORE!!! :O
Odio tutto ciò che è casual nei videogames... Non i casual gamers, ci mancherebbe, ma proprio i giochi casual :banned:
darkfear
02-05-2008, 20:30
Sempre e soltanto HARDCORE!!! :O
Odio tutto ciò che è casual nei videogames... Non i casual gamers, ci mancherebbe, ma proprio i giochi casual :banned:
CASUAobLivion...
*cough*
CASUAobLivion...
*cough*
Aspetta, ma Oblivion si classifica come gioco casual?
Allora odio i giochi casual :O
darkfear
02-05-2008, 23:43
Aspetta, ma Oblivion si classifica come gioco casual?
Allora odio i giochi casual :O
ma chennesò :asd: solo che in una delle accezioni comuni (tipiche del GIDDIERRARO PURO) Oblivion è un gioco da casual...
poi a me oblivion fa cagare e basta :D
DvL^Nemo
02-05-2008, 23:43
Apro questo 3D per dare spazio a questa discussione che spesso viene iniziata/continuata nel 3D delle vendite, e che poco c'entra con dei dati puri, visto che si parla più di definizioni o filosofia di gioco.
Ho messo anche il sondaggio.
A voi la parola :O
Casual, anni fa quando avevo la voglia di giocare ero hardcore.. Non mi appassionano piu' i giochi.. :muro: :muro: :cry: :cry:
Legolas84
03-05-2008, 00:03
ma chennesò :asd: solo che in una delle accezioni comuni (tipiche del GIDDIERRARO PURO) Oblivion è un gioco da casual...
Ma non è affatto vero... un casual che gioca oblivion ci può passare 6 ore davanti senza aver ancora capito cosa deve fare.
Mi va benissimo che come tutti i giochi possa non piacere, ma The Elder Scrolls 4 è un grandissimo GDR.
darkfear
03-05-2008, 00:06
Ma non è affatto vero... un casual che gioca oblivion ci può passare 6 ore davanti senza aver ancora capito cosa deve fare.
io non credo all'accezione di oblivion come casual :asd:
se hai letto il mio post sopra io non do significato ai termini Casual ed Hardcore.
Mi va benissimo che come tutti i giochi possa non piacere, ma The Elder Scrolls 4 è un grandissimo GDR.
non scherziamo...Oblivion NON è un GDR. ;)
La profondità di un RPG oblivion non la raggiunge e non la raggiungerà mai.
Poco ma sicuro, oblivion di fronte ad un BG, un torment o un qualsiasi arcanum...svanisce.
E' un action carino (va a gusti) ma non a nulla a che vedere con i "GDR" che tenta di imitare pallidamente.
imho.
Legolas84
03-05-2008, 00:13
Io ho giocato i vari Baldur's Gate, Icewind Dale, Neverwinter Nights con espansioni ecc... so bene che ci sono grandi differenze sul tipo di approccio che hanno questi GDR rispetto a oblivion (o anche gothic).
Nei primi non vi è molto spazio alla libera esplorazione, ma si segue "con forza" una trama robusta e straordinaria che ti tiene incollato al monitor per ore senza nemmeno rendertene conto da quanto è bello il gioco!
In Oblivion e Gothic invece viene meno carticata la trama centrale ma viene offerto un mondo vario e vasto da esplorare come, quando e quanto si vuole. Sebbene comunque vi siano quest di rilievo: le quest della fratellanza oscura sono qualcosa di superlativo... migliore di molte quest dei GDR sopra.
Quindi alla fine sono solo due apporcci diversi nel creare un gioco... ma entrambi validi sebbene possano piacere o meno. Definire Oblivion un gioco action è semplicemente stupido... un action è Diablo che dopo un pò diventa una lobotomia.
Nerocielo
03-05-2008, 00:17
Definire Oblivion un gioco action è semplicemente stupido... un action è Diablo che dopo un pò diventa una lobotomia.
non mi toccare Diablo :mad:
Su Diablo, Diablo2 +Exp ho passato almeno 3 anni della mia vita, un gioco stupendo, avevo anche la posizione-diablo con la mano sinistra (tasti 1-2-map-alt :O :D )
L'ultimo gioco per PC che mi sia veramente piaciuto....dopo quello, il nulla......
........fino a God Of War :ave:
Legolas84
03-05-2008, 00:19
Oddio... mica voglio dire niente contro diablo :D E' piaciuto moltissimo anche a me ;)
darkfear
03-05-2008, 01:14
Io ho giocato i vari Baldur's Gate, Icewind Dale, Neverwinter Nights con espansioni ecc... so bene che ci sono grandi differenze sul tipo di approccio che hanno questi GDR rispetto a oblivion (o anche gothic).
Nei primi non vi è molto spazio alla libera esplorazione, ma si segue "con forza" una trama robusta e straordinaria che ti tiene incollato al monitor per ore senza nemmeno rendertene conto da quanto è bello il gioco!
bè...per quanto riguarda BG (e BGII) credo avrai notato che le interazioni tra il personaggio ed il mondo di gioco siano di diversi ordini di grandezza molto + profonde del fan dell'arena in oblivion ;)
Arcanum stesso o Planescape Torment hanno un approccio completamente diverso ed è quello che si avvicina di + all'idea di GDR (che non è il Free roaming selvaggio tra dungeon tutti uguali seguendo a malapena una main quest che è difficile definira come tale..imho) ed all'idea di interpretazione del personaggio e del ruolo e dell'impatto che ha questo sull'esperienza di gioco (impatto fortissimo a livello emotivo e di gameplay)
per non parlare della caratterizzazione dei personaggi...
Si parla di Meccaniche diverse, + profonde, storie + radicate ed interazioni mooolto + vaste...si parla di una trama migliore e particolare...insomma sono generi diversi.
Oblivion è un action-RPG.
BG, BGII, PT, IW ecc... sono RPG.
In Oblivion e Gothic invece viene meno carticata la trama centrale ma viene offerto un mondo vario e vasto da esplorare come, quando e quanto si vuole.
personalmente trovo la libertà di Oblivion, inutile e mal realizzata oltre che dispersiva.
Oblivion offre un mondo di legno...in cui giri per dungeon tutti uguali a fare le solite quest dove ammazzare questo o quel mostro e trovare questo o quel reperto o chiudere l'ennesimo cancello di oblivion.
Offre degli npc e delle interazioni con gli stessi ridotte all'osso ed a un patetico sistema di relazione che trovo davvero campato per aria...
Morrowind, gothic 1 e 2 già sono qualcosa che + si avvicina ad un RPG di oblivion...sono giochi che ho apprezzato molto (sopratutto morrowind ed il come ti trasportava in quel mondo che all'apparenza sembrava "duro" :D)
Sebbene comunque vi siano quest di rilievo: le quest della fratellanza oscura sono qualcosa di superlativo...
sono una goccia di vino in un mare...
migliore di molte quest dei GDR sopra.
permettimi di non concordare. ;)
Sono ottime quest, che stonano davvero con il resto del gioco...ma sono quest nella mdia (o poco + sopra) dei veri GDR. ;)
Quindi alla fine sono solo due apporcci diversi nel creare un gioco... ma entrambi validi sebbene possano piacere o meno.
vedi...per me Oblivion come RPG NON è valido per i motivi spiegati sopra...non si avvicina al concetto di rpg...è un action con qualche elemento di rpg.
Definire Oblivion un gioco action è semplicemente stupido... un action è Diablo che dopo un pò diventa una lobotomia.
Definire Diablo un action è stupido :p
Diablo è un Hack n' slash...Oblivion è un action con elementi RPG...che tenta di sfociare nell'universo RPG fallendo miseramente...
tutto IMHO, sia chiaro.
L'ultimo gioco per PC che mi sia veramente piaciuto....dopo quello, il nulla......
........fino a God Of War :ave:
Ehi, non sapevo che God of War fosse su PC! :D
powerslave
03-05-2008, 08:58
collezionista,come me:D
kenjcj2000
03-05-2008, 09:06
sicuramente x quanto riguarda i portatitili sono un casualone da paura...... i giochini da fricchiettone che mi offre il DS sono troppo avanti (PSP inutilizzata da mesi ormai)
x la consol da casa se mi regalano una copia di "cooking mama" la prima cosa che faccio è tirarlo fuori dalla finestra.....
Legolas84
03-05-2008, 09:11
bè...per quanto riguarda BG (e BGII) credo avrai notato che le interazioni tra il personaggio ed il mondo di gioco siano di diversi ordini di grandezza molto + profonde del fan dell'arena in oblivion ;)
Arcanum stesso o Planescape Torment hanno un approccio completamente diverso ed è quello che si avvicina di + all'idea di GDR (che non è il Free roaming selvaggio tra dungeon tutti uguali seguendo a malapena una main quest che è difficile definira come tale..imho) ed all'idea di interpretazione del personaggio e del ruolo e dell'impatto che ha questo sull'esperienza di gioco (impatto fortissimo a livello emotivo e di gameplay)
per non parlare della caratterizzazione dei personaggi...
Si parla di Meccaniche diverse, + profonde, storie + radicate ed interazioni mooolto + vaste...si parla di una trama migliore e particolare...insomma sono generi diversi.
Oblivion è un action-RPG.
BG, BGII, PT, IW ecc... sono RPG.
personalmente trovo la libertà di Oblivion, inutile e mal realizzata oltre che dispersiva.
Oblivion offre un mondo di legno...in cui giri per dungeon tutti uguali a fare le solite quest dove ammazzare questo o quel mostro e trovare questo o quel reperto o chiudere l'ennesimo cancello di oblivion.
Offre degli npc e delle interazioni con gli stessi ridotte all'osso ed a un patetico sistema di relazione che trovo davvero campato per aria...
Morrowind, gothic 1 e 2 già sono qualcosa che + si avvicina ad un RPG di oblivion...sono giochi che ho apprezzato molto (sopratutto morrowind ed il come ti trasportava in quel mondo che all'apparenza sembrava "duro" :D)
sono una goccia di vino in un mare...
permettimi di non concordare. ;)
Sono ottime quest, che stonano davvero con il resto del gioco...ma sono quest nella mdia (o poco + sopra) dei veri GDR. ;)
vedi...per me Oblivion come RPG NON è valido per i motivi spiegati sopra...non si avvicina al concetto di rpg...è un action con qualche elemento di rpg.
Definire Diablo un action è stupido :p
Diablo è un Hack n' slash...Oblivion è un action con elementi RPG...che tenta di sfociare nell'universo RPG fallendo miseramente...
tutto IMHO, sia chiaro.
Da quel che leggo mi pare di aver capito che non ti piace il secondo approccio che ho descritto tutto qui ;)
Per lo meno ci siamo chiariti ;)
Sarei un Hardcore ma per il tempo che riesco a dedicare al gioco ultimamente mi sono messo in casual. :(
Oblivion casual ? Ci ho messo 150 ore per finirlo. Un casual impiega circa 5 anni per infilare 150 ore di gioco :asd:
Tendenzialmente sarei un casual dato che ho poco tempo per giocare , ma se un gioco mi prende posso tendere a diventare un semi hardcore:)
D3stroyer
03-05-2008, 11:59
imho tutti i giocatori di fps su console sono schifosi casual. Gli altri generi mi stanno bene invece.
max un hardcore non è solo un NERD. E' molto oltre.
imho tutti i giocatori di fps su console sono schifosi casual.
:doh:
vedo che non hai perso il vizio di affibiare ad altri frasi mai dette: chi avrebbe mai scritto che un hardcore gamer è un nerd ?!? :mbe:
:sbonk: :sbonk:
Ma per favore.........
Legolas84
03-05-2008, 12:21
belin addirittura schifosi? :asd:
Nerocielo
03-05-2008, 12:21
Ehi, non sapevo che God of War fosse su PC! :D
:p
dopo Diablo ho riscoperto il videogioco con GOW ;)
:ave: KRATOS :ave:
;22285037']Diablo è IL GIOCO
senza SE e senza MA :O :O
belin addirittura schifosi? :asd:
si, si, dei nerd, schifosi che puzzano pure ... :stordita:
si, si, dei nerd, schifosi che puzzano pure ... :stordita:
D' altronde è risaputo: l' uomo adda puzzà. :asd: :sofico:
E i nerd ancora di più. :O
kenjcj2000
03-05-2008, 12:45
imho tutti i giocatori di fps su console sono schifosi casual. Gli altri generi mi stanno bene invece.
fai parte di quella categoria che non sà sparare con il pad :asd: quindi sono casual x che non sei buono a giocarci :asd:
sticazzi :asd:
torgianf
03-05-2008, 13:21
tu si che sei figo, in particolare dopo che hai installato l'ennesimo gioco che per l'ennesima volta ti dice di aggiornare un driver misterioso :asd:
Un quotone grande come il mondo
:ave:
AnonimoVeneziano
03-05-2008, 17:25
Ho messo ne l'uno ne l'altro
Ci sono dei periodi in cui non tocco videogiochi per 5-6 mesi consecutivi e degli altri in cui invece mi ci appiccico come le api sul miele :D (in genere quando si avvicinano i periodi di esame ... :rolleyes: )
Ciao
Maverick18
03-05-2008, 17:56
Ho messo ne l'uno ne l'altro
Ci sono dei periodi in cui non tocco videogiochi per 5-6 mesi consecutivi e degli altri in cui invece mi ci appiccico come le api sul miele :D (in genere quando si avvicinano i periodi di esame ... :rolleyes: )
Ciao
Già, capita a tutti :\
Premetto che il tempo che riesco a dedicare al gioco ultimamente scarseggia.
Su PC, dove ho gli sparatutto, sono "hardcore" alla grande. Al sabato pomeriggio, però, mi piace svaccarmi :D in poltrona, alterno giochi di guida e buona musica.
D3stroyer
04-05-2008, 10:53
tu si che sei figo, in particolare dopo che hai installato l'ennesimo gioco che per l'ennesima volta ti dice di aggiornare un driver misterioso :asd:
si è vero, è veramente difficilissimo e supervelocissimo giocare con il pad a cod. Cavolo che numeri incredibili si possono fare!!!
ps. ho giocato a molti fps su console dal N64 in poi ma per favore non paragonateli a uno giocato con mouse, è semplicemente ridicolo e uno che "si accontenta" del pad quando c'è l'alternativa è per forza di cose un casual.
Sgt. Bozzer
04-05-2008, 10:57
dai che forse è la volta buona che fanno il 3..
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=27350
:sperem:
Ecco, questo sarebbe abbastanza per costringermi ad avere un PC da gioco... :D
si è vero, è veramente difficilissimo e supervelocissimo giocare con il pad a cod. Cavolo che numeri incredibili si possono fare!!!
ps. ho giocato a molti fps su console dal N64 in poi ma per favore non paragonateli a uno giocato con mouse, è semplicemente ridicolo e uno che "si accontenta" del pad quando c'è l'alternativa è per forza di cose un casual.
Non devi odiare per forza cio' che non sai fare, sarai sicuramente bravo in altro:O
Dovro' cambiare pc, ma visti i tempi di lavoro della Blizzard faccio in tempo a installare Windows 12
Sgt. Bozzer
04-05-2008, 11:02
Ecco, questo sarebbe abbastanza per costringermi ad avere un PC da gioco... :D
il che sarebbe un problema.. visto che voglio passare urgentemente ad un Mac.. :stordita:
torgianf
04-05-2008, 11:08
quello che non capisci e' che a me e molti altri non frega un beneamato cazzo di giocare col pc, puntualmente viene fuori la solita discussione e guardacaso aperta dall'ennesimo frustrato che passa il tempo davanti ad una schermata di aggiornamento driver :asd:
ti piace giocare col mouse piegato su una sedia? vai, c'e' una bella sezione tutta dedicata a te, dove non si parla dei giochi manco per sbaglio, ma solo del perche' pippo fa 30ty873r6r872t6587342 fps contro pluto che ne fa la meta'
stacci bene, e scrivici quando arrivi :)
Vabbè ma ste cosa vai a dirle in sezione PC.....non venire qui a dare a tutti degli schifosi casual..perchè a te non piace giocare fps con il pad :rolleyes:
D3stroyer
04-05-2008, 11:14
è un topic che parla di "Casual o Hardcore?"
Trattandosi di videogiochi in genere ho espresso la mia idea. Se non sapete accettare idee altrui non è un problema mio. Non ho detto "i luv pc, console sucks".
C'è un'altra opzione allora: magari io con hardcore intendo anche chi arriva a fare cose di un certo livello in un gioco, oltre che a giocarci 300 ore in 3 settimane.
torgianf
04-05-2008, 11:16
Trattandosi di videogiochi in genere ho espresso la mia idea. Se non sapete accettare idee altrui non è un problema mio. Non ho detto "i luv pc, console sucks".
e' la sezione console,
apri la discussione nella sezione pc, semplice no? :)
anche se non credo che sui videogame abbiano molto da dire in quella sezione, di solito si parla di tutt'altro :asd:
ciao :)
E' un topic nella sezione Console & Giochi Per Console, se vieni qua a dare degli ebiti a chi gioca col pad agli fps (per cortesia adesso evita di dire "ma no.. ma io... non intendevo che... avete capito in 535 male...") è ovvio che la reazione non puo' essere delle migliori, soprattutto perchè è un tuo limite di gioco, altri non ce l'hanno.
D3stroyer
04-05-2008, 11:18
;22298869']E' un topic nella sezione Console & Giochi Per Console, se vieni qua a dare degli ebiti a chi gioca col pad agli fps (per cortesia adesso evita di dire "ma no.. ma io... non intendevo che... avete capito in 535 male...") è ovvio che la reazione non puo' essere delle migliori, soprattutto perchè è un tuo limite di gioco, altri non ce l'hanno.
non dico certo "e ma no.." ho scritto chiaro quello che intendo. E' una mia opinione, fine.
torgianf
04-05-2008, 11:20
non dico certo "e ma no.." ho scritto chiaro quello che intendo. E' una mia opinione, fine.
e' un tuo problema, non una tua opinione
D3stroyer
04-05-2008, 11:21
questa è una tua opinione, se io accetto la tua fai lo stesso anche tu :sofico:
torgianf
04-05-2008, 11:23
questa è una tua opinione, se io accetto la tua fai lo stesso anche tu :sofico:
quindi dovrei accettare anche quando mi hai dato dell'idiota?
D3stroyer
04-05-2008, 11:23
no, ho solo dato del niubbo, non dell'idiota.
torgianf
04-05-2008, 11:28
capisco, pero' sentirsi dare del niubbo schifoso dopo aver passato 28 anni coi giochini.... e ti svelero' un altro segreto: il 99% di chi posta qui, ha giocato per anni anche col pc :)
comunque finiamola qui
le console non hanno il mouse.
kenjcj2000
04-05-2008, 11:29
stai dicendo un mare ci fregnacce..... che poi tu creda di aver ragione mi spiace..... x te.....
:ave: :ave: :ave:
Speriamo entro il 2012.:(
capisco, pero' sentirsi dare del niubbo schifoso dopo aver passato 28 anni coi giochini.... e ti svelero' un altro segreto: il 99% di chi posta qui, ha giocato per anni anche col pc :)
comunque finiamola qui
no, no, non glielo dire ;)
Lascialo pure continuare a dare del niubbo a chi giocava quando lui non era ancora nato ... :rolleyes:
5g per flame e offese
bob.malone
04-05-2008, 20:20
:eekk: e questa considerazione dacosa viene fuori??
apparte il fatto che le millemila €uro che te spendi in schede video, io le spendo altrove?
la differenza tra un pad e un mouse+tastiera vengono fuori solo se in uno stesso gioco si trovano a giocare insieme giocatori con l'uno e con l'altro sistema di controllo, altrimenti è solo un modo diverso di giocare.
astorcas
05-05-2008, 06:52
Ho messo hardcore ma in realtà non so che sono.... praticamente mi piace ogni tipo di videogame.
Ora sono alle prese con: Beautiful Katamari, Tenchu Z e GTA IV su 360 con contorno di Gears of War ogni tanto. (abbastanza variegato direi!)
Peccato che mi manchi il tempo :fagiano:
votato: ne uno ne l'altro
decisamente buffo definirsi hardcore a riguardo
junkman1980
05-05-2008, 08:45
ero propenso a selezionare "ne l'uno ne l'altro", ma pensandoci bene ultimamente(causa lavoro) gioco si e no 2 ore a settimana...
il che suppongo mi abbia "declassato" a vero e proprio casual :D
piperprinx
05-05-2008, 20:49
A me piace la definizione di "conscious gamer".
Intendo chi conosce il mercato e le lineup delle varie piattaforme.
Dopo anni di PC (simulazioni di volo, rpg, esagonali o meno rigorosamente a turni, pochissimi fps e niente rts) sono passato alle console attirato dai JRPG e soprattutto essendo ormai entrato negli "anta", dall'effetto divano.
Ho tutte e tre le console cosi' cerco di non prendermi del fanboy quando ne critico una a favore di un'altra,e scelgo i pochi titoli che mi possono piacere di ogni scatolotto, anche se sto ancora aspettando qualcosa di decente per PS3 (no flame intended:) .
Ormai il tempo per giocare e' poco e passo indifferentemente da giochi matrix all'ultimo hype, anche se difficilmente questi ultimi mi conquistano.
Dovendo scegliere....probabilmente hardcore.
A me piace la definizione di "conscious gamer".
Intendo chi conosce il mercato e le lineup delle varie piattaforme.
Dopo anni di PC (simulazioni di volo, rpg, esagonali o meno rigorosamente a turni, pochissimi fps e niente rts) sono passato alle console attirato dai JRPG e soprattutto essendo ormai entrato negli "anta", dall'effetto divano.
Ho tutte e tre le console cosi' cerco di non prendermi del fanboy quando ne critico una a favore di un'altra,e scelgo i pochi titoli che mi possono piacere di ogni scatolotto, anche se sto ancora aspettando qualcosa di decente per PS3 (no flame intended:) .
Ormai il tempo per giocare e' poco e passo indifferentemente da giochi matrix all'ultimo hype, anche se difficilmente questi ultimi mi conquistano.
Dovendo scegliere....probabilmente hardcore.
Che genere è "esagonali"?
piperprinx
05-05-2008, 21:14
;22322114']Che genere è "esagonali"?
di solito wargame a turni tipo giochi da tavolo, in cui le caselle della mappa sono appunto a forma esagonale.
Euripylos
05-05-2008, 22:05
hardcore per qualsiasi gioco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.