PDA

View Full Version : Dual boot con XP,Grub non vuole installarsi nemmeno manualmente

sonnet
01-05-2008, 18:57
Salve ragazzi ho su un computer "nuovo" installato Ubuntu e XP x64bit.
Ho prima installato XP e poi UBuntu 8.04 x64.
Sul pc vi sono 2 dischi sata II,e ambedue i SO sono installati sullo stesso disco.
Il problema e' che grub non funziona, credo non si installi, e ho sia con Ubuntu che con Mandriva.
Ho provato anche con questa guida:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=224351
a reinstallare grub manualmente, ma al riavvio dopo aver eseguito la procedura (che da rislutato positivo) praticamente non mi parte piu' nemmeno xp, oltre ad Ubuntu.
Come posso fare?
Installando solo Ubuntu (quindi senza XP ) Ubuntu viene riconosciuto e parte.
Come configurazione hardware ho una cpu intel con chipset intel g33 vga nvidia 9600gt.
I due didschi sata II sono di marca samsung.

patel45
01-05-2008, 19:46
Perche non provi a installare XP e poi Ubuntu 7.10 ? Se tutto funziona poi fai l'aggiornamento alla 8.04.

sonnet
01-05-2008, 23:09
Perche non provi a installare XP e poi Ubuntu 7.10 ? Se tutto funziona poi fai l'aggiornamento alla 8.04.

Ubuntu 7.10 non si installa ,(credo problemi del kernel con il chipset intel ) ho gia' provato e non arriva a completarsi il boot da live.
Quindi devo trovare una alternativa.

patel45
02-05-2008, 08:07
Di alternative ce ne sono varie decine: Pclinuxos, Granular, Mepis, Opensuse, Sabayon, Fedora ecc. Scegli quella che ti riconosce l'hardware. Sono tutte valide.

sonnet
02-05-2008, 14:01
Di alternative ce ne sono varie decine: Pclinuxos, Granular, Mepis, Opensuse, Sabayon, Fedora ecc. Scegli quella che ti riconosce l'hardware. Sono tutte valide.

Non penso il problema sia la distribuzione, il problema e' Grub.
Ho provato anche mandriva spring e ho avuto lo stesso problema con Grub ovvero credo non si installi .