PDA

View Full Version : Software controllo integrità File

Kyashan_78
01-05-2008, 18:19
.

Salve a tutti,

mi scuso in anticipo per la lunghezza del post :rolleyes:

mi chiedevo se qualcuno di voi fosse a consocenza di software indicati per l'analisi sull'integrità dei file, alla ricerca di quali siano corrotti o danneggiati.

Non sto parlando di software per il recupero dati, qualora questi risultino illeggibili o erroneamente cancellati, ma di un programma studiato appositamente per individuare quali e quanti file siano compromessi.

In primo luogo per aver visione dello stato dei miei file prima di avviare i vari backup dei miei progetti di lavoro, ed evitare quindi di "tramandare" nel tempo file inutilizzabili;

Secondo, per ovviare ad alcuni eventi della serie: "un programma va in crash perché al suo avvio riscontra un determinato file che lo manda in tilt".
Mi è capitato con AcdSee: all'apertura, un file immagine (.ico) corrotto, contenuto in una cartella con 1000 altri file, mandava in crash l'intero applicativo; ho capito di quale parte si trattasse, tentando per esclusione... ma non vi dico il tempo però! :doh:

Attualmente, utilizzo "MediaCecker" (http://noeld.com/programs.asp?cat=misc#mchecker) per l'analisi dei file.
Permette di controllare file, cartelle e sottocartelle. In rete non ho trovato altro, anche se ho l'impressione che forse esistano software molto più precisi nel loro mestiere.

Scusate ancora la lunghezzza della mail :D

Grazie a tutti...
Kyashan :)

.

alecomputer
02-05-2008, 16:21
Esistono software specifici per alcuni tipi di file , come i rar , zip o i video divx , ecc.. che verificano l' integrita dei file .

wizard1993
02-05-2008, 16:55
dipende che cosa si intende per integrità, se intendi un file che non corrisponde alle specifiche di un determinato formato è una cosa, se intendi due file, uno copia dell'altro e vuoi sapere se sono davvero identici è un altra cosa