PDA

View Full Version : info led ventole

nicacin
01-05-2008, 18:18
è possibile cambiare i led (almeno il colore) o metterne altri sulla ventole?

thx per le risp

ArCH85
01-05-2008, 22:21
è possibile cambiare i led (almeno il colore) o metterne altri sulla ventole?

thx per le risp

mmh è dura, molti led sono fusi assieme alla plastica della ventola..

metterne altri direi che è più semplice che cambiarli eheh :)

una goccia di silicone e li fissi sulla struttura della ventola.

fabri00
02-05-2008, 07:34
piuttosto che cambiarli, scolleghi quelli che hai, li lasci lì, e ne aggiungi dei nuovi.

lucacali87
02-05-2008, 08:57
ragazzi volevo chiedervi siccome voglio mettere i led ho capito il fatto della tensione ma la corrente non è maggiore di quella che usano i led?

fabri00
02-05-2008, 14:12
ragazzi volevo chiedervi siccome voglio mettere i led ho capito il fatto della tensione ma la corrente non è maggiore di quella che usano i led?

qual'è la domanda,che non capisco ?

lucacali87
02-05-2008, 17:09
cioè la corrente dell'alimentatore non è maggiore di quella dei led e quindi si dovrebbero rompere?

fabri00
02-05-2008, 18:03
cioè la corrente dell'alimentatore non è maggiore di quella dei led e quindi si dovrebbero rompere?

si; ci sono miliardi di post in cui si spiega che si deve aggiungere una resistenza in serie.

lucacali87
02-05-2008, 18:05
nn ti seguo.la resistenza diminuisce la tensione e si può ovviare a ciò anche mettendo i led in parallelo.La corrente lungo un filo è sempre la stessa

fabri00
02-05-2008, 18:09
Spiega cosa vuoi fare, che facendo domande in quà e in là,non si capisce.

Se vuoi sostituire leds in una ventola, di un dissipatore o meno, da punto di vista elettrico basta che sostituisci i led esistenti con i nuovi.

Se vuoi collegarli all'alimentazione, o aggiungi una resistenza, o colleghi diversi led in serie, in modo che alla fine siano alimentati alla tensione per cui sono stati progettati.

La corrente lungo il filo segue la legge di ohm; ciascun led per la corrente è come se fosse una resistenza.

lucacali87
02-05-2008, 21:41
completamente daccordo.Io vorrei cambiare il led allo zalmann ma nn so se si può e vorrei collegarne anche altri all'alimentatore.All'alimentatore si collegano o con la resistenza o con la serie in modo da dividere la tensione.Fi qui ci siamo.
Il mio dubbio è la corrente dell'alimentatore non è dell'ordine degli ampere e quella dei led dei milliampere

fabri00
03-05-2008, 15:37
Il mio dubbio è la corrente dell'alimentatore non è dell'ordine degli ampere e quella dei led dei milliampere

Si, certo, ma sempre la sorgente di energia eroga più corrente di quanto serve al carico.

Poi il carico in base alla sua resistenza interna e al voltaggio, assorbe quello che deve assorbire.

Pensa all'impianto elettrico di casa, che eroga 3 Kw; tu ci colleghi una lampadina da 25 w e lei assorbe solo 25 w.

La resistenza per i led la devi calcolare in modo che scorra la corrente per cui i led sono stati fabbricati.

lucacali87
03-05-2008, 17:40
ah ok quindi la corrente non è un problema.la resistenza la calcolo come (Verogata-Vled)/Iled ma se metto ad esempio su una 12 V 4 led da 3 nn ho bisogno di resistenze giusto§?