PDA

View Full Version : Hdd con cluster danneggiati: è da buttare?

xwang
01-05-2008, 18:56
Ciao a tutti,
ho un disco da 80gb su cui è installato windows xp che presenta molti errori e diversi cluster danneggiati (l'ho scoperto facendo lo scandisk all'avvio perchè il sistema era diventato lento).
Alla fine dello scandisk, mi posso fidare del disco o è da buttare?
Xwang

sim89
01-05-2008, 21:21
Prova a formattarlo a basso livello.
Windows cmq "accantona" i cluster danneggiati mano a mano che li trova, e li ettichetta come non usabili

xwang
01-05-2008, 22:37
Prova a formattarlo a basso livello.
Windows cmq "accantona" i cluster danneggiati mano a mano che li trova, e li ettichetta come non usabili

Si, ma sapevo che una volta che iniziano a rovinarsi i cluster, l'hdd si rovina molto velocemente. E' una legenda metropolitana?
Xwang

Marinelli
02-05-2008, 09:36
Dipende da disco a disco... in alcuni si danneggiano dei settori e poi il disco funziona senza altri problemi per anni, in altri invece la situazione continua a peggiorare.

Ciao

xwang
02-05-2008, 09:43
Dipende da disco a disco... in alcuni si danneggiano dei settori e poi il disco funziona senza altri problemi per anni, in altri invece la situazione continua a peggiorare.

Ciao

Ok, grazie!
oltre allo scandisk ci sono altri tool (magari visuali) per controllare il disco di sistema e i cluster danneggiati?
Xwang

MarcoXX84
02-05-2008, 18:24
Ok, grazie!
oltre allo scandisk ci sono altri tool (magari visuali) per controllare il disco di sistema e i cluster danneggiati?
Xwang

Installa HDTUNE e fagli fare un'analisi...ti dirà lui come è messo il disco!