PDA

View Full Version : HD lentissimo!!

Gii
01-05-2008, 18:31
Ciao
Ho ereditato un pc, ma il suo HD su cui è installato il sistema operativo è a dir poco lentissimo!!

Il disco è un quantum fireballp (30G),
ho inserito in contemporanea un altro disco per fare paragoni un samsung sv3063h (30G) e con il programma HDD tune 2.55 li ho testati.

Entrambi mi vengono visti ok ma le velocità rilevate ne quantum sono di max 2 mega contro quelle del samsung di 9-10 mega!!

Cosa dovrei fare??? è l'HD o Win xp impiastrato su di esso???

Gii
01-05-2008, 23:53
nessun'idea??

N@pster792
02-05-2008, 00:43
Ciao
Ho ereditato un pc, ma il suo HD su cui è installato il sistema operativo è a dir poco lentissimo!!

Il disco è un quantum fireballp (30G),
ho inserito in contemporanea un altro disco per fare paragoni un samsung sv3063h (30G) e con il programma HDD tune 2.55 li ho testati.

Entrambi mi vengono visti ok ma le velocità rilevate ne quantum sono di max 2 mega contro quelle del samsung di 9-10 mega!!

Cosa dovrei fare??? è l'HD o Win xp impiastrato su di esso???

Non esiste un test da dos? perche magari il sistema lo rallenta, non conosco il programma potrebbe anche darsi che win xp usi tanto il disco rigido. potresti fare un backup, e estrarlo sull'altro disco. poi provi prima uno e poi l'altro. o se no attaccali ad un altro pc e testali a sistema spento. cmq due mb contro 9-10 mi sembra abbastanza notevole

Marinelli
02-05-2008, 09:34
Controlla che il disco stia funzionando in modalità DMA e non PIO. Puoi ricavare l'informazione con HDTune, nella schermata "Info".
In caso funzioni in modalità PIO vai in "Gestione periferiche", apri le proprietà del canale IDE su cui è installato il disco e verifica che sia impostata la modalità "DMA se disponibile".

Ciao :)

Gii
02-05-2008, 10:51
Controllato, entrambi gli HD sono impostati come "DMA se disponibile" e non su "solo PIO" quindi scartiamo un problema!

Ed ora?? HD Tune non mi rileva problemi neanche con l'Error Scan!! Forse una formattazione a basso livello??? ma per Quantum fireballp AS (30G) non trovo l'utility della casa!

Apocalysse
02-05-2008, 13:26
Cerca driver aggiornati del chipset, saranno quelli se Windows non swappa troppo ! :)

Gii
02-05-2008, 13:44
Un discorso usura-vecchiaia non può centrare con la velocità????

Marinelli
03-05-2008, 00:23
Controllato, entrambi gli HD sono impostati come "DMA se disponibile" e non su "solo PIO" quindi scartiamo un problema!

Oltre ad aver controllato come sono impostati hai anche controllato che siano effettivamente in modalità DMA? ;)

Un discorso usura-vecchiaia non può centrare con la velocità????

Non direi... e sicuramente non a questo livello.

Ciao!