PDA

View Full Version : [mysql] mi aiutate a scrivere questa piccola interrogazione?

gepeppe
01-05-2008, 18:15
Salve, è da un po che mi stò scervellando, ma non riesco a capire come scrivere in sql questa interrogazione. Ho una relazione studenti che ha matricola, nome e cognome; poi una relazioni Esami che ha matricola, corso e voto.

Come faccio a scrivere in sql un interrogazione che mi riporti il nome e cognome dello studente con la media maggiore????

Io ho scritto questo per avere le matricole degli studenti con le rispettive medie:
select matr, avg(voto) as media from S natural join E group by matr;
e mi ritorna una relazione con matricola - media di ogni studente. Credo che devo fare un'interrogazione nidificata (con quella all'interno), ma non riesco a capire come fare!!

grazie

Tommy
01-05-2008, 20:36
in MySQL c'è l'operazione LIMIT e puoi fare cosi
SELECT s.matr,AVG(e.voto) AS media
FROM s NATURAL JOIN e
GROUP BY s.matr
ORDER BY media desc
LIMIT 1;

nuovoUtente86
01-05-2008, 21:53
SELECT Studenti.Nome,Studenti.Cognome,Studenti.Matricola
FROM Studenti,Esami
WHERE Studenti.matricola=Esami.MatricolaStudente
GROUP BY Studenti.matricola,Studenti.Nome,Studenti.Cognome
HAVING AVG(Esami.voto)= (SELECT MAX(mediaVoto)
FROM (SELECT AVG(voto) AS mediaVoto
FROM Esami
GROUP BY MatricolaStudenti)

gepeppe
01-05-2008, 23:37
SELECT Studenti.Nome,Studenti.Cognome,Studenti.Matricola
FROM Studenti,Esami
WHERE Studenti.matricola=Esami.MatricolaStudente
GROUP BY Studenti.matricola,Studenti.Nome,Studenti.Cognome
HAVING AVG(Esami.voto)= (SELECT MAX(mediaVoto)
FROM (SELECT AVG(voto) AS mediaVoto
FROM Esami
GROUP BY MatricolaStudenti)

grazie per la risposta, anche a tommy, ma preferirei nn usare limit, visto che non l'abbiamo fatto. Cmq potresti spiegarmi quelle cose in grassetto?
Ovvero:
1) nel primo FROM, che vuol dire mettere studenti, esami (cioè usare la virgola)?
2)Esami.MatricolaStudente è il campo matricola della relazione esami giusto?? Io li avevo chiamati allo stesso modo, cioè matricola sia in esami che in studenti, ma è lo stesso.

grazie cmq....vi chiedo un altra cosa, come potrei fare pratica??? L'8 maggio ho la prova, e vorrei esercitarmi un bel po, potreste consigliarmi qualcosa?

gepeppe
02-05-2008, 11:37
edit: ho appena provato l'interrogazione su mysql, ma mi restituisce questo errore:

every derived table must have its own alias

che vuol dire? c'è un errore nella sintatti....?

nuovoUtente86
03-05-2008, 16:57
grazie per la risposta, anche a tommy, ma preferirei nn usare limit, visto che non l'abbiamo fatto. Cmq potresti spiegarmi quelle cose in grassetto?
Ovvero:
1) nel primo FROM, che vuol dire mettere studenti, esami (cioè usare la virgola)?
2)Esami.MatricolaStudente è il campo matricola della relazione esami giusto?? Io li avevo chiamati allo stesso modo, cioè matricola sia in esami che in studenti, ma è lo stesso.

grazie cmq....vi chiedo un altra cosa, come potrei fare pratica??? L'8 maggio ho la prova, e vorrei esercitarmi un bel po, potreste consigliarmi qualcosa?
Infatti usare LIMIT non è corretto seppur il risultato è in parte coerente con la richiesta: viene restituito lo stdente con la media piu alta, ma è possibilissimo che vi siano piu studenti con la stessa media e il tal caso è corretto conoscerli tutti.

Rispondo ora ai quesiti:
1)è identico a fare studenti JOIN esami.
2)devi ovviamente utilizzare i nomi degli attributi che hai assegnato nel tuo schema.Per buona norma quando si ha una relaziona che ne associa altre(ci sarà presumibilmente anche il vincolo di chiave esterna)si nomina l' attributo componendo il nome in questo modo nomeattributo+nometabella...in questo caso matricolaStudente....non è assolutamente una regola scritta...ma a mio avviso ti facilita anche molto la comprensione e manipolazione della base di dati.

Per esercitarti svolgi gli appelli d' esame precedente..trovandone magari qualcuno di qualche altra università che sia coerente con il programma svolto.

nuovoUtente86
03-05-2008, 17:01
edit: ho appena provato l'interrogazione su mysql, ma mi restituisce questo errore:

every derived table must have its own alias

che vuol dire? c'è un errore nella sintatti....?

ti dice che ogni tabella derivata deve avere un suo alias....in SQLServer non avviene...cmq prova ad aggiungere in fondo alla query AS tabellaMedia