PDA

View Full Version : Un consiglio mi serve

erpirata2
01-05-2008, 16:17
Salve ragazzi ultimamente sono sempre più tentato a comprare un Imac ma sto valutando bene l'aspetto.
Alcuni amici mi hanno proposto i loro Imac g5 a 1.8 mhz con 1.5 gb a 200-250 €, dicendomi che ce la possibilità di aggiornarlo con leopard.
Facendomi un giro sul apple store ho notato il "piccolo" mini mac.
La versione base costa 500 € e mi sembra molto interessante visto che ha il processore Intel e leopard preinstallato.
Quello che mi ferma è: La bellezza estetica dei nuovi Imac e del G5 del mio amico, e poi sopratutto la scheda grafica dei mini mac.
Vorrei chiedervi un aiuto a voi, io sono sempre stato un utente di Windows e lo sono dai tempi dei tempi.
Voi che cosa mi consigliereste ?
Di prendere il G5, oppure il mini mac ?

jackaz127
01-05-2008, 16:49
mah.. dipende molto da quanto vuoi spendere tu:

con 1000 euro compreresti un iMac appena aggiornato sicuramente molto più performante delle altre due soluzioni

con 500 abbiamo detto il Mac Mini, che è però vincolato dal fatto che tu abbia già uno schermo (la gma non è così male, se la cava bene in tutte le azioni comuni)

con 200/250 l'iMac G5 che immagino sia un 17" a cui devi aggiungere un 110/120 per Leopard e che avrà prestazioni un pochino inferiori al Mac Mini.

detto questo penso tu debba valutare cosa intendi farci, se sarà il tuo unico pc ecc: se è il tuo primo approccio al mondo mac così per sfizio e hai un altro pc con cui lavorare o fare quello che fai di solito io probabilmente punterei sul G5 che costa poco, ti consente di imparare ad usare leopard e poi tra un pò passi a qualcosa di più nuovo.

non saprei, io la vedo così, dovresti valutare tu per bene cosa ti aspetti e cosa ci vuoi fare. :)

erpirata2
01-05-2008, 16:54
mah.. dipende molto da quanto vuoi spendere tu:

con 1000 euro compreresti un iMac appena aggiornato sicuramente molto più performante delle altre due soluzioni

con 500 abbiamo detto il Mac Mini, che è però vincolato dal fatto che tu abbia già uno schermo (la gma non è così male, se la cava bene in tutte le azioni comuni)

con 200/250 l'iMac G5 che immagino sia un 17" a cui devi aggiungere un 110/120 per Leopard e che avrà prestazioni un pochino inferiori al Mac Mini.

detto questo penso tu debba valutare cosa intendi farci, se sarà il tuo unico pc ecc: se è il tuo primo approccio al mondo mac così per sfizio e hai un altro pc con cui lavorare o fare quello che fai di solito io probabilmente punterei sul G5 che costa poco, ti consente di imparare ad usare leopard e poi tra un pò passi a qualcosa di più nuovo.

non saprei, io la vedo così, dovresti valutare tu per bene cosa ti aspetti e cosa ci vuoi fare. :)

Grazie, ma se mi dici che a prestazioni inferiori al mac mini allora credo prendo il mac mini...
Ma con il mac mini non è che mi va a scatti Leopard ?
Sopratutto Leopard su mac mini a delle riduzioni ? Cioe è tipo una versione Lite oppure e completo ?

tommy781
01-05-2008, 17:21
non hai riduzioni, ovviamente il sistema operativo risulterà più pesante che non su altre soluzioni hardware ma se aumenti subito la ram del mini (non prendendola dall'apple store perchè costa uno sproposito) vedrai che il sistema operativo andrà decentemente. io sul mio macbook con 3 giga di ram ho dei rallentamenti ogni tanto con l'equivalente della clessidra di windows che spesso mi accompagna nell'uso del portatile ma alla fine ci si abitua, per me che uso anche vista sullo stesso portatile posso dirti che a livello di fluidità sono uguali se hai esperienze con vista e quindi puoi regolarti sulla capacità dell'hardware che serve.

erpirata2
01-05-2008, 17:26
non hai riduzioni, ovviamente il sistema operativo risulterà più pesante che non su altre soluzioni hardware ma se aumenti subito la ram del mini (non prendendola dall'apple store perchè costa uno sproposito) vedrai che il sistema operativo andrà decentemente. io sul mio macbook con 3 giga di ram ho dei rallentamenti ogni tanto con l'equivalente della clessidra di windows che spesso mi accompagna nell'uso del portatile ma alla fine ci si abitua, per me che uso anche vista sullo stesso portatile posso dirti che a livello di fluidità sono uguali se hai esperienze con vista e quindi puoi regolarti sulla capacità dell'hardware che serve.

Cioe dopo quello che mi dici, mi cade un mito...
Si uso visto e capisco di cosa dici dei rallentamenti... però credevo che Leopard non esiste queste cose.
Cmq dove lo comprò ?
Dove si risparmia ?

innominato5090
01-05-2008, 17:41
Si uso visto e capisco di cosa dici dei rallentamenti... però credevo che Leopard non esiste queste cose.
Cmq dove lo comprò ?
Dove si risparmia ?

mettiamo le cose in chiaro: leopard non soffre di alcun rallentamento, anzi il sistema è fluido e performante. Poi è chiaro che in pesanti fasi di elaborazione compaia qualche tipo di attesa;)
tommy781 è sempre estremista nel valutare le prestazioni dei sistemi Apple:p

jackaz127
01-05-2008, 19:35
Cmq dove lo comprò ?
Dove si risparmia ?

la ram si compra per esempio su crucial.com o essedi.it o altri, i blocchi da 2gb sono in media sui 40 euro che è un buon prezzo. :)

erpirata2
01-05-2008, 19:37
Si ma il mini mac lo prendo al Apple store virtuale oppure a quello reale ?
Differenze di prezzo ci sono ?

xgear91
01-05-2008, 20:33
Si ma il mini mac lo prendo al Apple store virtuale oppure a quello reale ?
Differenze di prezzo ci sono ?

No differenze di prezzo non ce ne sono, hai solo il gran vantaggio che se vai all'Apple store fisico il computer lo porti a casa immediatamente.

erpirata2
01-05-2008, 21:11
Raga girando sul sito apple ho scoperto la cosa + bella del mondo :D :D.
http://www.apple.com/it/promo/imagination/

Guardate ho ancora tempo, domani telefono per chiedere informazioni a riguardo, li dice ogni 3 mesi, ho scaricato anche il pdf ma non dice quando vogliono...cmq la trovo una promozione con i fiocchi :D :eek: :)
Che ne dite ?

jackaz127
01-05-2008, 21:12
e dall'altra parte hai 14 giorni per recedere senza spiegazioni se vedi che non ti convince.. :rolleyes:

jackaz127
01-05-2008, 21:14
Raga girando sul sito apple ho scoperto la cosa + bella del mondo :D :D.
http://www.apple.com/it/promo/imagination/

Guardate ho ancora tempo, domani telefono per chiedere informazioni a riguardo, li dice ogni 3 mesi, ho scaricato anche il pdf ma non dice quando vogliono...cmq la trovo una promozione con i fiocchi :D :eek: :)
Che ne dite ?

che mi sembra molto un pagamento rateale in 24 mesi. :)

erpirata2
01-05-2008, 21:17
che mi sembra molto un pagamento rateale in 24 mesi. :)

Ma no dai se mi prendo un Imac quello da 1990 € per 2 anni mi dura... con un bello schermo da 24.
Insomma un Imac almeno 2 anni ce li fai senza problemi, ce gente che conosco che ha gli Imac quelli a tubo catodico guai a parlargli di spendere 1€ per cambiarli con qualcosa di più recente.
Cmq raga non ce un posto dove vedere le tariffe che voglio ogni 3 mesi ?

ShadowThrone
01-05-2008, 21:19
non è che mi vendono un G5?
mi piacerebbe avere un mulo! :D

cmq sei di roma vedo.. vai a roma est, all'apple store e usa il mac mini che hanno lì così ti togli ogni dubbio :)

erpirata2
01-05-2008, 21:23
non è che mi vendono un G5?
mi piacerebbe avere un mulo! :D

cmq sei di roma vedo.. vai a roma est, all'apple store e usa il mac mini che hanno lì così ti togli ogni dubbio :)

Si infatti Roma Est è a 10 minuti da me...ho telefono per sentire, oppure gli vado a scassare...

ShadowThrone
01-05-2008, 21:25
Si infatti Roma Est è a 10 minuti da me...ho telefono per sentire, oppure gli vado a scassare...

vai vai... è il paese dei balocchi e i ragazzi che lavorano lì sono tutti gentili.. :D
troverai di sicuro tante risposte...

erpirata2
01-05-2008, 21:29
vai vai... è il paese dei balocchi e i ragazzi che lavorano lì sono tutti gentili.. :D
troverai di sicuro tante risposte...

Che cattivo :mad: , perchè il paese dei balocchi ? Non ami Mac ?
Veramente i ragazzi che sono li sono iper gentili...ti fanno fare tutto con i loro prodotti.

matmat86
01-05-2008, 21:39
Veramente i ragazzi che sono li sono iper gentili...ti fanno fare tutto con i loro prodotti.

ma che ti sei fumato? va che penso fosse un complimento!
comunque:
imac vecchio, secondo me non vale la pena...
mac mini dipende cosa ci devi fare: navigare, riprodurre video e musica, editor testi vai tranquillo, poi hai problemi
imac nuovo: UNA BOMBA!!!!

un consiglio. vai a vederli in un negozio!

jackaz127
01-05-2008, 22:13
Ma no dai se mi prendo un Imac quello da 1990 € per 2 anni mi dura... con un bello schermo da 24.
Insomma un Imac almeno 2 anni ce li fai senza problemi, ce gente che conosco che ha gli Imac quelli a tubo catodico guai a parlargli di spendere 1€ per cambiarli con qualcosa di più recente.
Cmq raga non ce un posto dove vedere le tariffe che voglio ogni 3 mesi ?

c'è scritto lì! totale dei canoni pagati in 2 anni: uguale al valore del bene! :)

erpirata2
01-05-2008, 22:28
c'è scritto lì! totale dei canoni pagati in 2 anni: uguale al valore del bene! :)
Ma sei un grande...
Bhe io sono il solito ceco...grazie.
Quindi sono delle rate sotto forma di prestito pc...lol la Apple qui la vista bene.

marcowave
02-05-2008, 08:00
L’iniziativa è riservata ad aziende e professionisti titolari di Partita Iva in attività da almeno tre anni, salvo approvazione da parte di Apple Financial Services.

pare che pero' sia riservato solo ai professionisti..

jackaz127
02-05-2008, 10:11
si, e probabilmente il canone che si paga comprende solo il prezzo senza iva quindi un qualche vantaggio ce l'avrebbe; tuttavia un computer qualsiasi professionista praticamente lo scarica dalle tasse e resta quindi una promozione sconveniente a mio parere. :)

ShadowThrone
02-05-2008, 11:12

per me è il paese dei balocchi... nel senso, dove lo trovi un negozio d'informatica che ti fa usare tutti i prodotti? :D eppoi ho pure inviato il cv ad Apple.. :D l'ultima volta che ci sono andato mi sono messo a smanettare col Mac Pro.. ho sbavato...

erpirata2
02-05-2008, 12:53
Raga lo guardata bene la promozione ha:

VANTAGGI:
Dopo 2 anni il mac praticamente vecchio gle lo ridai e te ne prendi uno nuovo di zecca

SVANTAGGI:
Nel corso dei 2 anni lai praticamente pagato tutto per intero, l'unico vantaggio è che ne ai sempre nuovo uno.

Quindi per me povero cristo, la soluzione per provare finalmente Leopard è il Mac mini.

marcowave
02-05-2008, 12:58

VANTAGGI:
Dopo 2 anni il mac praticamente vecchio gle lo ridai e te ne prendi uno nuovo di zecca

SVANTAGGI:
Nel corso dei 2 anni lai praticamente pagato tutto per intero, l'unico vantaggio è che ne ai sempre nuovo uno.

Quindi per me povero cristo, la soluzione per provare finalmente Leopard è il Mac mini.

in questo caso magari aspetta solo un po' per prenderlo... é un sacco di tempo che non lo aggiornano...

ma non ho idea di quando potrebbero aggiornarlo..

jackaz127
02-05-2008, 13:19

VANTAGGI:

SVANTAGGI:

si ma ne hai uno nuovo che pagherai comunque a prezzo intero. a sto punto tanto vale prendere quello che si vuole, tenerlo per due anni e poi rivenderlo per comprarsi quello nuovo. mah..:rolleyes:

matcy
02-05-2008, 19:45
è una prassi comune, anche dell fa contratti di affitto del genere da 25/36mesi
poi si può riconsegnare o chiedere un'offerta alla finanziaria per l'acquisto

a livello cash è meglio comprare e poi rivendere, piuttosto.

però visto che è un'offerta business mi vengono in mente almeno un paio di cose:
a) bisogna cacare il grano subito o fare un altro tipo di finanziamento
b) se è in affitto non va a cespite e si ha un vantaggio fiscale, ad esempio con gli studi di settore