View Full Version : help e6700
ciao a tutti, vi dico subito che non sono molto pratico dell'overclock..Però vorrei aumentare le prestazioni del mio pc, vi elenco i componenti:
Scheda madre: p5ke Wi-fi
Processore: E6700 2.66GHz
Ram ocz high performance 800MHz 4-4-4-15
Scheda video: nvidia 8600Gts
Dissipatore cpu: triton 75 con ventola supplementare(nessun problema di temperatura)
Alimentatore 650W
detto questo potreste dirmi i valori più giusti possibili da impostare per un buon overclock? aspetto vostre notizie,grazie!
Bene bene... mentre cerco di aiutarti scoprirò se è solo il mio E6700 che vuole molti volt se ci si avvicina ai 400 di BUS o è un "problema" comune a tutti gli esemplari...
Direi che il tuo obiettivo primario è raggiungere i 400 MHz di BUS.
Prima di tutto setta i fix (pci ex a 100 MHz, pci a 33 MHz), poi setta il vcore a 1.36V (per ora), porta il moltiplicatore al minimo (6x) e sali gradualmente di BUS. Tieni le ram in sincrono (freq_BUS*2), setta i timing delle ram a 5-5-5-15 (per ora) e setta il vcore a 1.9V.
questo tutto dal bios vero?
questo tutto dal bios vero?
Certo :D
fatto tutto, con il fsb sono arrivato a 334 così la frequenza delle ram è andata giusta giusta a 800MHz, il moltiplicatore è a 6 come hai detto tu
fatto tutto, con il fsb sono arrivato a 334 così la frequenza delle ram è andata giusta giusta a 800MHz, il moltiplicatore è a 6 come hai detto tu
No devi lasciare le ram in sincrono col bus, ovvero frequenza bus moltiplicato 2 (nell'esempio mettile a 668 MHz). Continua così finchè, se la fortuna ti assiste, arriverai a 400 di bus e ram, in sincrono, a 800 MHz
ma io man mano che modificavo l'fsb cambiava automaticamente anche la frequenza della ram
ma io man mano che modificavo l'fsb cambiava automaticamente anche la frequenza della ram
ma se la setti manualmente in sincrono, vedrai che aumentando l'fsb aumenterà proporzionalmente anche la frequenza della ram (mantenendo il sincrono).
sono arrivato a 400 di fsb e le ram sono a 800, adesso?
il moltiplicatore non devo alzarlo? 6 mi sembra poco..
sono arrivato a 400 di fsb e le ram sono a 800, adesso?
Bene, ora testa la stabilità con Orthos e rileva le temperature con CoreTemp; accertati di non superare i 60-62 gradi in full.
il moltiplicatore non devo alzarlo? 6 mi sembra poco..
Non ancora, prima vedi se è stabile e a che temperature ;)
allora il sistema è più che stabile a la temperatura è arrivata al massimo a 47-48°
prossima fase???:D
allora il sistema è più che stabile a la temperatura è arrivata al massimo a 47-48°
prossima fase???:D
Prima di iniziare ad alzare il molti della CPU, continua a salire di BUS, in modo che anche le ram vengano overcloccate; sali gradualmente e vedi se riesci a prendere i 425MHz di BUS stabili.
e le ram le lascio a 800?
e le ram le lascio a 800?
No, sempre in sincrono; se sei fortunato e arrivi a 425MHz di BUS, le RAM viaggeranno a 850MHz.
Con che vcore sei? Come hai settato i timing delle ram?
vcore 1.90 timing 5-5-5-15
con l'fsb sono arrivato a 425 e le ram a 850, prova di stress superata eccelentemente, 48°C al massimo
Scusa 1.90 di vcore o vdimm?!
Ottimo; io proverei a continuare a salire di BUS...
Prossimo obiettivo: 450BUS e 900 MHz RAM (sali però pian piano e stressa sempre il tutto controllando le temperature).
mmmh stavolta porto brutte notizie, il pc dopo i 430 non è più molto stabile, almeno non va come voglio io,adesso sono a 430 di fsb e 860 di ram, che dici?
mmmh stavolta porto brutte notizie, il pc dopo i 430 non è più molto stabile, almeno non va come voglio io,adesso sono a 430 di fsb e 860 di ram, che dici?
E' un eccellente risultato; francamente io pensavo molto meno :p
Certamente non puoi lamentarti, anzi :sofico:
davvero??? bene bene....e adesso? alzo il moltiplicatore?
davvero??? bene bene....e adesso? alzo il moltiplicatore?
Yes :)
Testa la stabilità e occhio alla temperature :)
fino a quanto posso arrivare?
allora ho messo x8, però non era stabile così sono tornato a 425fsb e 850 ram, e sembrerebbe andare bene, in totale 3,4GHz
ei ei qua non mi convince, ho provato a fare la prova di stress con orthos, e dopo 4 secondi si ferma e dice che c'è un errore,e suona il buzzer ad intermittenza,ma la temperatura è più che normale
non capisco!!!helpppp!!!
ei ei qua non mi convince, ho provato a fare la prova di stress con orthos, e dopo 4 secondi si ferma e dice che c'è un errore,e suona il buzzer ad intermittenza,ma la temperatura è più che normale
non capisco!!!helpppp!!!
perchè probabilmente il vcore è troppo basso.
il vcore è 1.326 e le ram a 1.90
Il vcore che hai è minore del VID del mio E6700 :asd:
Alzalo pian piano, step dopo step, testando per bene... Se arrivi a 3,6 GHz con 1.36-1.37 di VCore è un eccellente risultato, soprattutto con quel FSB!
non vorrei esagerare e fumarmi il processore...ho abbastanza timore a spingermi oltre..
non vorrei esagerare e fumarmi il processore...ho abbastanza timore a spingermi oltre..
a 1.36/1.37 non succede niente...e poi se il procio si scalda troppo si spegne il pc, quindi di rischi non ce ne sono. :)
Ma va là! Ad aria puoi arrivare tranquillamente ad 1.4V con dissy abbastanza prestanti.
Con questi B2, 1.36/1.37 sono nella norma ;)
mm allora ho provato ad alzare il vcore e quindi la frequenza, ma non si carica neanche windows, ho provato ad alzare anche la vram ma niente.
ho persino provato ad abbassare la freq a 400 e mettere il moltiplicatore a 9,ma non va molto bene comunque...non so,che dite?:muro:
mm allora ho provato ad alzare il vcore e quindi la frequenza, ma non si carica neanche windows, ho provato ad alzare anche la vram ma niente.
ho persino provato ad abbassare la freq a 400 e mettere il moltiplicatore a 9,ma non va molto bene comunque...non so,che dite?:muro:
Eh ma non arrivare subito a 400x9= 3,6 GHz!!!
Prova prima con il moltiplicatore 7x (2.8GHz). Se va, sali a 8x (3.2GHz). Questo inteso con BUS a 400 MHz. Puoi anche provare con BUS a 430, alzando il voltaggio (ripeto, fino a 1.37V puoi provare tranquillamente). Per ora lascia perdere moltiplicatori elevati. 430x8 imho è già un eccellente risultato, se riesci a raggiungerlo.
Occhio alle temp ;)
be adesso sono a 3.40Ghz e 1700 di bus, mi pare buono...:cool:
REPERGOGIAN
07-05-2008, 23:34
che vid ha il tuo e6700?
lo vedi da coretemp per esempio.
Eccellente risultato! Comincio seriamente a credere che il tuo procio abbia un bel :ciapet:
che vid ha il tuo e6700?
lo vedi da coretemp per esempio.
Si interesserebbe anche a me questa info :)
Eccellente risultato! Comincio seriamente a credere che il tuo procio abbia un bel :ciapet:
Si interesserebbe anche a me questa info :)
1.325 perchè???
ma che alimentatore è?
650Watt
650Watt
si ma la marca, per i 650 watt ci bastava leggere in firma. :sofico:
è in fatti mi sembrava strano, cmq è della start Up, marca non tanto conosciuta ma di buonissime qualità, e ne avete le prove...:sofico:
REPERGOGIAN
08-05-2008, 15:07
1.325 perchè???
pare che quelli con vid + basso salgano di +.
il mio ha vid 1.35 ma per adesso non ho nessuna mobo per tirarlo.
650Watt
:stordita: ALI 650W ma che marca? amperaggi?
la storia del vid IMHO è poco più di una leggenda metropolitana. :stordita:
:stordita: ALI 650W ma che marca? amperaggi?
L'ho scritto sopra, cmq è della startUP
la storia del vid IMHO è poco più di una leggenda metropolitana. :stordita:
cioè??
cioè??
si dice che vid più basso voglia dire più oc, io però non ne sono tanto convinto...
si dice che vid più basso voglia dire più oc, io però non ne sono tanto convinto...
bo,non saprei neanche io..
L'ho scritto sopra, cmq è della startUP
mai sentita :wtf:
mai sentita :wtf:
Neanche io, però me l'hanno consigliato, e non mi pento ell'aquisto,tiene benissimo anche l'overclock..
Neanche io, però me l'hanno consigliato, e non mi pento ell'aquisto,tiene benissimo anche l'overclock..
meglio per te:D
meglio per te:D
:sofico: :sofico: :cool:
:sofico: :sofico: :cool:
quanto l'hai pagato?:stordita:
quanto l'hai pagato?:stordita:
non ricordo di preciso,cmq non tanto..sui 80-90 euri... è pure dual fan!
non ricordo di preciso,cmq non tanto..sui 80-90 euri... è pure dual fan!
apposto, vai tranqui;)
REPERGOGIAN
13-05-2008, 20:17
Bene bene... mentre cerco di aiutarti scoprirò se è solo il mio E6700 che vuole molti volt se ci si avvicina ai 400 di BUS o è un "problema" comune a tutti gli esemplari...
Direi che il tuo obiettivo primario è raggiungere i 400 MHz di BUS.
Prima di tutto setta i fix (pci ex a 100 MHz, pci a 33 MHz), poi setta il vcore a 1.36V (per ora), porta il moltiplicatore al minimo (6x) e sali gradualmente di BUS. Tieni le ram in sincrono (freq_BUS*2), setta i timing delle ram a 5-5-5-15 (per ora) e setta il vcore a 1.9V.
pavi, oggi volevo dare un pò di boost al mio 6700 ed ho seguito questo tuo post.
dunque partiamo subito dicendo che la mia mobo supporta fsb di 1066 e dalle varie recensioni nessuno con delle ddr2 è riuscito ad andare oltre i 290 di fsb.
oggi ho settato le mie pc6400 (2x2GB) 1:1 col procio e settati i timings a 5-5-5-15.
la mia mobo non permette di modificare il vcore e non permette di modificare il moltiplicatore.
sono partito subito settando a 280 l'fsb
giunto in windows con 2800mhz lancio 2 orthos ma subito iniziano a bippare per errori.
secondo te è la ram che anche con timings alti non regge i 280 oppure il procio risente del poco vcore?
pavi, oggi volevo dare un pò di boost al mio 6700 ed ho seguito questo tuo post.
dunque partiamo subito dicendo che la mia mobo supporta fsb di 1066 e dalle varie recensioni nessuno con delle ddr2 è riuscito ad andare oltre i 290 di fsb.
oggi ho settato le mie pc6400 (2x2GB) 1:1 col procio e settati i timings a 5-5-5-15.
la mia mobo non permette di modificare il vcore e non permette di modificare il moltiplicatore.
sono partito subito settando a 280 l'fsb
giunto in windows con 2800mhz lancio 2 orthos ma subito iniziano a bippare per errori.
secondo te è la ram che anche con timings alti non regge i 280 oppure il procio risente del poco vcore?
hai un e6700 o cosa?
REPERGOGIAN
13-05-2008, 20:22
hai un e6700 o cosa?
si e6700.l'avevo gia fatto intendere a pagina prima.
hai un e6700 o cosa?
scusa non avevo letto all'inizio, cmq per me è colpa della mobo,che non dando una sufficiente alimentazione alla cpu da errori quando è sotto sforzo
REPERGOGIAN
13-05-2008, 20:29
scusa non avevo letto all'inizio, cmq per me è colpa della mobo,che non dando una sufficiente alimentazione alla cpu da errori quando è sotto sforzo
la mobo non è fatta per l'overclock e non ci piove.
ora volevo solo capire gli errori a 280.
perchè le mie ram a 800 nascono 5-5-5-15 e a 533 4-4-4-10 (dice cpu-z)
però appunto volevo capire se il semplice fatto di alzare i timings quando sono settate a 533 sia garante di far reggere oltre i 533
a sentimento mi verrebbe da dire no perchè è come pretendere di far andare + veloci ram che nascono per una velocità massima inferiore.
la mobo non è fatta per l'overclock e non ci piove.
ora volevo solo capire gli errori a 280.
perchè le mie ram a 800 nascono 5-5-5-15 e a 533 4-4-4-10 (dice cpu-z)
però appunto volevo capire se il semplice fatto di alzare i timings quando sono settate a 533 sia garante di reggere oltre i 533
prova a guardare nel sito del produttore,nelle tabelle delle tue ram(sono molto più affidabili si cpuz)così vedi subito se è li il problema
REPERGOGIAN
13-05-2008, 20:34
prova a guardare nel sito del produttore,nelle tabelle delle tue ram(sono molto più affidabili si cpuz)così vedi subito se è li il problema
i valori sono giusti.due orthos a 266 di bus 4-4-4-10 non danno errori.
salendo a 280 inziano.
i valori sono giusti.due orthos a 266 di bus 4-4-4-10 non danno errori.
salendo a 280 inziano.
allora secondo me è proprio un discorso di insufficiente alimentazione delle ram
Ciao REPERGOGIAN,
hai fixato?
REPERGOGIAN
14-05-2008, 11:19
Ciao REPERGOGIAN,
hai fixato?
i fix?uff a voglia :)
sarà che la mobo non è per l'oc sarà che 4GB di ram non sono cosi ben gestibili come 2GB , cosi penso non ci sia via d'uscita.pace tanto non era l'overclock lo scopo dell'acquisto, volevo solo curiosare.:D
REPERGOGIAN
15-05-2008, 09:39
cmq da quello che ho capito
un mobo seria permette di variare il moltiplicatore default?
cioè si possono scegliere solo i due molti dello speedstep o tutti quelli tra 6 e 10?
cmq da quello che ho capito
un mobo seria permette di variare il moltiplicatore default?
cioè si possono scegliere solo i due molti dello speedstep o tutti quelli tra 6 e 10?
tutti quelli tra 6 e 10
REPERGOGIAN
15-05-2008, 09:46
tutti quelli tra 6 e 10
:eek:
ma allora oramai tutti i core duo sono come degli ES?
:eek:
ma allora oramai tutti i core duo sono come degli ES?
No, gli ES hanno il moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto (se non sbaglio per il QX9650 è, ad esempio, fino a 50x).
REPERGOGIAN
15-05-2008, 11:45
No, gli ES hanno il moltiplicatore sbloccato anche verso l'alto (se non sbaglio per il QX9650 è, ad esempio, fino a 50x).
ah ecco la differenza.
grazie.
es e ee sono 2 cose diverse. :stordita:
E chi ha mai parlato nel thread della dicitura Extreme Edition?! :confused:
REPERGOGIAN
15-05-2008, 14:48
mafio sbottonati un pò di +.
riempiamo pagine una goccia alla volta :D
ES sta per engineering sample...EE sta per extreme edition.
gli ES sono cpu normali che vengono "regalate" dai produttori di hardware per fare dei test.
queste cpu sono uguali in tutto e per tutto alle versioni normali e non hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto (ovviamente parlo di ES di processori non EE).
gli EE invece hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto.
REPERGOGIAN
15-05-2008, 14:56
ES sta per engineering sample...EE sta per extreme edition.
gli ES sono cpu normali che vengono "regalate" dai produttori di hardware per fare dei test.
queste cpu sono uguali in tutto e per tutto alle versioni normali e non hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto (ovviamente parlo di ES di processori non EE).
gli EE invece hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto.
ah ok.
e i QX sono delle EE.
ora ci capiamo.
thx
edit.... ma c'ho scritto?! :asd:
Cmq parlando dei dual/quad intel tutti gli extreme edition (che possono essere o meno anche ES) sono identificati dalla X nella nomenclatura. Giusto per completezza :D
pavi come ti trovi con il vista ultimate sp1?
pavi come ti trovi con il vista ultimate sp1?
Stra-super-benissimo :sofico:
Prima il PC mi si spegneva anche in 20-30 secondi, ora in 3-6 secondi :D
E pensare che prima XP, sullo stesso PC, ne impiegava 10-15.
Direi dunque un netto miglioramento a favore di Vista :)
Stra-super-benissimo :sofico:
Prima il PC mi si spegneva anche in 20-30 secondi, ora in 3-6 secondi :D
E pensare che prima XP, sullo stesso PC, ne impiegava 10-15.
Direi dunque un netto miglioramento a favore di Vista :)
e compatibilità con i programmi??? lo consigli al 100%???
e compatibilità con i programmi??? lo consigli al 100%???
101% :D
Finora mai una pecca circa la compatibilità.
E poi, se vogliamo dirla tutta, è premura dei produttori di hardware adeguarsi all'uscita dei nuovi SO e promuovere per tempo lo sviluppo di driver aggiornati, in modo che i loro prodotti possano funzionare al meglio con Vista.
Personalmente non ho mai riscontrato alcun problema di incompatibilità.
Però occhio che stiamo andando un tantino OT :stordita:
101% :D
Finora mai una pecca circa la compatibilità.
E poi, se vogliamo dirla tutta, è premura dei produttori di hardware adeguarsi all'uscita dei nuovi SO e promuovere per tempo lo sviluppo di driver aggiornati, in modo che i loro prodotti possano funzionare al meglio con Vista.
Personalmente non ho mai riscontrato alcun problema di incompatibilità.
Però occhio che stiamo andando un tantino OT :stordita:
allora faccio un altro thread perchè mi interessa sto discorso
allora faccio un altro thread perchè mi interessa sto discorso
QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1723870) thread fa sicuramente al caso tuo :D
REPERGOGIAN
17-05-2008, 00:09
pavi e krikos i vostri 6700 che sigla hanno?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1745109
pavi e krikos i vostri 6700 che sigla hanno?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1745109
e dove si legge quella sigla?
REPERGOGIAN
17-05-2008, 13:29
e dove si legge quella sigla?
o sulla cpu o sulla scatola(ma non son sicuro)
Dovrei smontare tutto per controllare :stordita:
Cmq alla prima occasione utlile posto la sigla ;)
REPERGOGIAN
17-05-2008, 15:28
Dovrei smontare tutto per controllare :stordita:
Cmq alla prima occasione utlile posto la sigla ;)
per carità, non smontare niente.
se l'avevate segnata era un conto.
non è niente di importante la cosa.
ciao
REPERGOGIAN
23-05-2008, 17:55
pavi mi deve arrivare una mobo seria...cosi vediamo dove arriva il mio e6700 da 1.35 di vid.
cmq ho trovato un ragazzo con un e6700 con vid.......
tenetevi forte.....
1.1625v:eek:
possibile?
pavi mi deve arrivare una mobo seria...cosi vediamo dove arriva il mio e6700 da 1.35 di vid.
Bene! :Perfido:
cmq ho trovato un ragazzo con un e6700 con vid.......
tenetevi forte.....
1.1625v:eek:
possibile?
:eek: :eek: :eek: :eek: Un vid così basso?! Ma sicuro che non si tratta dell'E5750 ?
REPERGOGIAN
23-05-2008, 18:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22558304&postcount=4975
guarda tu stesso :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22558304&postcount=4975
guarda tu stesso :D
In effetti non è poi così assurdo, se guardi qui: http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL9S7 o qui: http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL9ZF noterai la dicitura "VID Voltage Range: 0.85V – 1.5V ", quindi in teoria esistono E6700 con 0.85V di VID :stordita:
REPERGOGIAN
05-06-2008, 14:07
eccoci.
allora adesso sono a 400x6 1:1 vcore da bios 1.3625v
qui piove cmq temperatura massima 48° dopo 31 min di orthos
provo qualche altro test poi salgo col moltiplicatore.
le ram mi dicevano che reggono 470 a 1,95 ma non so se sforzarle.
eccoci.
allora adesso sono a 400x6 1:1 vcore da bios 1.3625v
qui piove cmq temperatura massima 48° dopo 31 min di orthos
provo qualche altro test poi salgo col moltiplicatore.
le ram mi dicevano che reggono 470 a 1,95 ma non so se sforzarle.
Ottimo! :eek:
Per le ram vai tranquillo, praticamente se setti 1.95V effettivi sono poco più di 1.9V, ovvero la tensione operativa delle DDR2, quindi non c'è praticamente overvolt, quindi zero rischi! :D
REPERGOGIAN
05-06-2008, 16:00
Ottimo! :eek:
Per le ram vai tranquillo, praticamente se setti 1.95V effettivi sono poco più di 1.9V, ovvero la tensione operativa delle DDR2, quindi non c'è praticamente overvolt, quindi zero rischi! :D
tu sei a 400x8?
proverò allora anche ad alzare la ram.
per ora pare stabile a 400x6.da windows il vcore ha picco massimo di 1.34 e minimo 1.32
ho solo la mobo che ad ogni normale riavvio mi fa 2 fake boot
tu sei a 400x8?
proverò allora anche ad alzare la ram.
per ora pare stabile a 400x6.da windows il vcore ha picco massimo di 1.34 e minimo 1.32
ho solo la mobo che ad ogni normale riavvio mi fa 2 fake boot
Magari fossi a 400 di BUS :cry: la mobo non me lo permette :muro:
Come vcore non preoccuparti... sei nella norma ;) Se sei ad aria fino a 1.38 o 1.4V al max (con dissy prestante) puoi tenerli ;)
REPERGOGIAN
05-06-2008, 16:08
Magari fossi a 400 di BUS :cry: la mobo non me lo permette :muro:
Come vcore non preoccuparti... sei nella norma ;) Se sei ad aria fino a 1.38 o 1.4V al max (con dissy prestante) puoi tenerli ;)
azz mi spiace...
ma la deluxe non è come la p5kpro?
cmq guarda mi sa tanto che a parità di frequenza e timings! il risultato delle prestazioni non cambia se il bus è a 400 o a 333.
appena provo a salire col moltiplicatore ti dico :D
azz mi spiace...
cmq guarda mi sa tanto che a parità di frequenza e timings! il risultato delle prestazioni non cambia se il bus è a 400 o a 333.
il risultato qualcosina forse cambia...
p.s. la p5k e la p5w sono 2 mobo completamente diverse. ;)
azz mi spiace...
Alzando il BUS incrementi lievemente le performance. Più che altro è una comodità per avere le ram in sincrono e non occarle (ad esempio io non potendo arrivare a 400 di BUS, a 350MHz terrei le ram a 850MHz, che francamente in daily non terrei essendo delle scrause valueram peraltro instabili a quella frequenza).
La p5kpro è diversa dalla p5w in termini di overclock.... sale di più di bus ;)
REPERGOGIAN
05-06-2008, 16:21
il risultato qualcosina forse cambia...
p.s. la p5k e la p5w sono 2 mobo completamente diverse. ;)
guarda.a 280x10 facevo 18 secondi al pi da 1 mega.
dopo provo 400x7 e io dico che faccio lo stesso
cmq il fatto del bus alto a parità di freq e timings l'ho letto dai dati di una recensione online, ora non ricordo il sito, e il vantaggio pratico di avere il bus alto è sotto il 5% di migliori prestazioni.
guarda.a 280x10 facevo 18 secondi al pi da 1 mega.
dopo provo 400x7 e io dico che faccio lo stesso
cmq il fatto del bus alto a parità di freq e timings l'ho letto dai dati di una recensione online, ora non ricordo il sito, e il vantaggio pratico di avere il bus alto è sotto il 5% di migliori prestazioni.
Si il risultato è poco apprezzabile, soprattutto al SuperPI. Comunque se ad esempio fai un PCMark la differenza di punteggio, seppur non elevatissima, c'è.
REPERGOGIAN
05-06-2008, 16:39
Si il risultato è poco apprezzabile, soprattutto al SuperPI. Comunque se ad esempio fai un PCMark la differenza di punteggio, seppur non elevatissima, c'è.
sono a 400x7 e il pi mi fa 18.1 contro i 18.5 di 280x10.cmq non dico che non ci sia miglioria...dico solo che è + grossa la parola di quello che poi fa.
cmq pavi ora orthos mi ha fatto scendere il vcore fino a 1.31
tu per stare a 3200 che vcore usi?
il mio 6700 ha vid 1.35v
sono a 400x7 e il pi mi fa 18.1 contro i 18.5 di 280x10.cmq non dico che non ci sia miglioria...dico solo che è + grossa la parola di quello che poi fa.
cmq pavi ora orthos mi ha fatto scendere il vcore fino a 1.31
tu per stare a 3200 che vcore usi?
il mio 6700 ha vid 1.35v
Il mio ha 1.325V di vid. A 3.2 Ghz ce l'ho a poco più di 1.3V. Comunque sicuramente il tuo richiederà più vcore in quanto il bus è più elevato del mio!! Se il vcore scende molto con orthos (ovvero da idle a full) e noti instabilità a causa dell'abbassamento non indifferente di vcore, dovresti prendere in considerazione la smatitatura per ridurre il vdroop.
REPERGOGIAN
05-06-2008, 18:03
mmmm a 400x7 orthos mi ha toccato 52° dopo 1 ora.
mi sa che per l'estate meglio rimanere cosi.
mmmm a 400x7 orthos mi ha toccato 52° dopo 1 ora.
mi sa che per l'estate meglio rimanere cosi.
da me fa già un caldo scandaloso...in camera arrivo facilmente a 26/27°.
REPERGOGIAN
05-06-2008, 18:15
da me fa già un caldo scandaloso...in camera arrivo facilmente a 26/27°.
qui oggi ha piovuto ed è nuvolo.
la temperatura nel case è di 28.5° mentre nella stanza 22°
REPERGOGIAN
06-06-2008, 19:46
sono sceso a 333x9 perchè devo capire come mai la scheda madre a 400 di bus(con sistema stabile) mi faccia sempre 2 fakeboot anche a semplici riavvii per installazione di driver o altro.
invece a 333x9 semplicemente si riavvia senza fermarsi e ammazzarmi gli hdd:muro:
come temperature tocco sempre i 52° in orthos ma in game(es grid) arrivo massimo a 45°-46°
(anche oggi pioggia quindi non si può parlare nemmeno di inizio estate)
vcore sempre 1.3625 da bios
min 1.32v - max 1.35v in windows.
sono sceso a 333x9 perchè devo capire come mai la scheda madre a 400 di bus(con sistema stabile) mi faccia sempre 2 fakeboot anche a semplici riavvii per installazione di driver o altro.
invece a 333x9 semplicemente si riavvia senza fermarsi e ammazzarmi gli hdd:muro:
come temperature tocco sempre i 52° in orthos ma in game(es grid) arrivo massimo a 45°-46°
(anche oggi pioggia quindi non si può parlare nemmeno di inizio estate)
vcore sempre 1.3625 da bios
min 1.32v - max 1.35v in windows.
Io farei la vdrop mod...
Cmq prova ad alzare di uno step il vcore...
REPERGOGIAN
06-06-2008, 19:54
Io farei la vdrop mod...
Cmq prova ad alzare di uno step il vcore...
di fare la vdrop non sono molto convinto ancora.non vorrei fare pasticci
per il vcore di una tacca dici per i fakeboot o perchè come minimo leggi 1.32?
p.s
occhio alla sign che sei fuorissimo regolamento ;)
di fare la vdrop non sono molto convinto ancora.non vorrei fare pasticci
per il vcore di una tacca dici per i fakeboot o perchè come minimo leggi 1.32?
Sia per il fakeboot che per il vdrop...
p.s
occhio alla sign che sei fuorissimo regolamento ;)
Uhm credo di no. Sono pur sempre 3 righe :O Sono le 2 smile che danno l'impressione di avere 5 righe.
Cmq mi rileggo meglio il regolamento :fagiano:
EDIT:
Cito il regolamento:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
Direi che sono ok :D
REPERGOGIAN
06-06-2008, 20:17
Sia per il fakeboot che per il vdrop...
....
ok.in caso di instabilità alzo.
nel frattempo mi hanno confermato che a 400 di bus è normale che mi faccia sempre 2 fakeboot ad ongi riavvio..
anche se è vero che non riavvio ogni minuto ma cmq è na bella mazzataper gli hdd :muro: :muro:
ok.in caso di instabilità alzo.
nel frattempo mi hanno confermato che a 400 di bus è normale che mi faccia sempre 2 fakeboot ad ongi riavvio..
anche se è vero che non riavvio ogni minuto ma cmq è na bella mazzataper gli hdd :muro: :muro:
Già... poveri hard disk. Cmq prova 399 o 401 come BUS e vedi se anche così fa i fake boot...
REPERGOGIAN
07-06-2008, 14:50
provato 399 e 401 ma niente.
la mobo supporta 1333 nativo e 1600 in oc.
forse tutto quello che va oltre 1333 lo vuole sempre controllare ad ogni avvio.
poi ho provato 333x10 ma con 1,3725 da bios che sono 1,35 in idle
non si riesce a caricare windows.
forse dovrei aumentare ancora il vcore ma non mi garba molto.
400x8 l'ha caricato ma poi mi pare che orthos abbia fatto subito riavviare il pc
450x6 caricato ma cmq ci sono i fakeboot...
stiamo a 333x9 e via:)
provato 399 e 401 ma niente.
la mobo supporta 1333 nativo e 1600 in oc.
forse tutto quello che va oltre 1333 lo vuole sempre controllare ad ogni avvio.
poi ho provato 333x10 ma con 1,3725 da bios che sono 1,35 in idle
non si riesce a caricare windows.
forse dovrei aumentare ancora il vcore ma non mi garba molto.
400x8 l'ha caricato ma poi mi pare che orthos abbia fatto subito riavviare il pc
450x6 caricato ma cmq ci sono i fakeboot...
stiamo a 333x9 e via:)
Provato a smanettare sui voltaggi del chipset?
REPERGOGIAN
07-06-2008, 15:02
Provato a smanettare sui voltaggi del chipset?
si e no.
nel senso che senza che li toccassi me li sono trovati alti.li ha alzati la mobo.
penso sia il procio che richieda più vcore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.