PDA

View Full Version : Rete Wi-Fi: ho bisogno di un po' di chiarezza e aiuto


luberni68
01-05-2008, 13:10
Ciao a tutti.

Cercherò di esporre il mio problema. Oltre ai Vostri suggerimenti Vi chiedo anche di indirizzarmi ad un link dove possa capire le varie differenze.

Problema:
Ho due abitazioni, la prima dista dalla seconda 20metri ma ci sono 2 muri intermedi.

Nell'abitazione A ho la linea telefonica, un modem/router/Voip ADSL. Ho configurato l'accesso ad internet ed un telefono Voip.

Nella seconda abitazione non ho nulla, e non vedo il segnale della stazione A.

Una soluzione è quella di cablare due cavi, uno telefonico ed uno di rete per poi collegarci nell'abitazione B un telefono e un dispositivo che mi diffonda il segnale wi-fi.
La seconda soluzione, quella che vorrei adottare, usa un dispositivo al quale collegare un apparecchio telefonico voip e al tempo stesso che mi diffonda il segnale wi-fi ricevuto dalla stazione A.

Che dispositivi mi servono?

Router, repeater, bridge dove trovo una spiegazionedei vari usi e funzionamenti?

Chi mi può dare una soluzione al mio problema?

Grazie

Luca

otik74
01-05-2008, 17:12
ciao, l'unica cosa che posso dirti è che io ho la tua stessa configurazione e ho appena comprato un access point e una chiavetta rispettivamente Linksys wap54g e USRobotics. Il risultato è che da una stanza all'altra la connessione va e viene che è un piacere, non oso pensare nel tuo caso... Sto cercando ancora adesso una soluzione...:muro:

tutmosi3
06-05-2008, 10:39
Io sarei propenso alla connesione cabalta.

Ciao

rob66
06-05-2008, 14:00
prima di proporre soluzioni e prima che te lo dica il moderatore di sezione.... il segnale che devi far passare attraversa suolo pubblico?
te lo chiedo solo perché in tal caso è meglio che prima di agire tu ti vada a guardare la normativa in merito

luberni68
06-05-2008, 18:14
Risolto.

Soluzione cablata.

Nessun attraversamento di suolo pubblico. le due abitazioni sono confinanti (mio padre e mio fratello), l'unico "ostacolo" che limitava il segnale wi-fi era dettato da un garage. Ho cablato con una canaletta per impianti elettrici dove vi ho passato un cavo eternet ed un cavo per teleofono.

Tutto funziona perfettamente.

Grazie

Luca