PDA

View Full Version : Carenza porte lan.......

filemone82
01-05-2008, 12:57
Ciao a tutti.

Vista la mia inesperienza nel settore reti, vi pongo un semplicissimo quesito.

Ad oggi ho un router USR 9108 con n. 4 porte di rete, due delle quali collegati ad altrettanti pc, mentre le rimanenti verranno a breve "saturate" da due server di stampa e da un NAS.

Morale della favola: finite le possibilità di connessione......

Premesso che vorrei trovare una soluzione a buon prezzo, senza dover ricomprare il router, mi chiedevo se uno switch ethernet potrebbe essere una soluzione.

Sul sito USR ho visto un modello "USRobotics® 5-Port 10/100 Ethernet Switch", che vorrei utilizzare collegandolo ad una porta ethernet del router così da avere 4 - 1 + 5 = 8 uscire ethernet.

Cosa ne pensate? Può funzionare?

Ciao, e grazie,

Federico

Harry_Callahan
01-05-2008, 13:05
Vista la mia inesperienza nel settore

Cosa ne pensate? Può funzionare?

Ciao, e grazie,

Federico

certo, basta un semplicissimo switch

----

4 - 1 + 5 = 8 giusto la matematica, ma le porte in totale sono 9 :sofico:

filemone82
01-05-2008, 13:35
Grazie per la risposta....

In effetti le porte sarebbero 9, ma intendevo soltanto quelle libere, dato che immagino una porta verrebbe occupata dallo switch, giusto?

Federico

Harry_Callahan
01-05-2008, 13:40
In effetti le porte sarebbero 9, ma intendevo soltanto quelle libere, dato che immagino una porta verrebbe occupata dallo switch, giusto?

sisi, la mia era un battuta, avevo capito il significato del calcolo

OUTATIME
01-05-2008, 15:30
No... il calcolo esatto è (4 - 1) + (5 -1) = 7

filemone82
02-05-2008, 08:41
Scusate l'ignoranza, ma non mi è chiaro il calcolo.....

(4 - 1) + (5 - 1) = 7

Sigifica che lo switch ha n. 5 porte, delle quali n. 1 impegnata dal collegamento al router?
In altri termini, gli switch non hanno una porta dedicata al collegamento con altro dispositivo di rete (router, ecc.), ma tutte le porte indistintamente possono essere collegate sia in entrata che in uscita?

Mi farebbe piacere una delucidazione in merito, ho ancora le idee poco chiare, non avendo mai utilizzato dispositivi di questo tipo.....

Federico

OUTATIME
02-05-2008, 08:49
Sigifica che lo switch ha n. 5 porte, delle quali n. 1 impegnata dal collegamento al router?
In altri termini, gli switch non hanno una porta dedicata al collegamento con altro dispositivo di rete (router, ecc.), ma tutte le porte indistintamente possono essere collegate sia in entrata che in uscita?
Tutto esatto.
Se fai una ricerca su internet di immagini del posteriore di uno switch, vedrai che non c'è distinzione tra le porte. Di conseguenza quando trovi scritto "5 port switch" devi contare che una porta la perdi per l'uplink...