View Full Version : Controllare il reale voltaggio del processore
pl[U]s.NOXx
01-05-2008, 12:07
Ciao a tutti. Mi è stato detto che il voltaggio realmente dato alla cpu, può variare rispetto a quello che io imposto dal bios, quindi vi chiedevo:
come devo settare il voltmetro, e dove devo mettere le sue astine per vedere effettivamete il reale voltaggio?
Capellone
01-05-2008, 15:05
misurare il vcore col multimetro sulla scheda madre è un poì scomodo e pericoloso; nel seguente link puoi trovare delle foto di vmod dove si vede anche una piccola furbizia che consiste nel saldare un cavetto al punto di misura della scheda in modo da poter maneggiare il multimetro con più comodità e sicurezza.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=145583
pl[U]s.NOXx
01-05-2008, 18:38
perche pericoloso??
comunque, come lo setto il multimetro? e l'astina nera dove l'appoggio? sul case?
Capellone
01-05-2008, 22:23
pericoloso perchè i piunti da toccare sono molto piccoli e se ti sfugge la punta del multimetro puoi fare dei cortocircuiti; a me è successo ma per botta di culo non si è guastato niente.
come polo negativo di solito si usa una spina dell'alimentatore, è comodo lasciare il puntale del multimetro conficcato in un cavo nero per avere le mani libere.
per misurare il vcore setta il multimetro sulla scala dei 2 V in corrente continua.
pl[U]s.NOXx
02-05-2008, 00:54
uff che palle, il dissi del procio copre tutto... devo smontare la mobo... mi sa che la cosa aspettera :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.