View Full Version : Acquisto il raptor ma il raid 0...
raga sto in procinto di acquistare il raptor 74giggi, mi viene un dubbio: meglio il raptor o 2 hd da 80 giggi in raid 0...attendo prima di acquistare!
pantapei
01-05-2008, 15:42
2 hd da 80 giggi in raid 0................:)
N@pster792
01-05-2008, 23:44
2 hd da 80 giggi in raid 0................:)
quoto, se non hai problemi di sicurezza ma e solo èper uso tuo fai un raid zero che viaggia molto di piu:)
havanalocobandicoot
02-05-2008, 01:18
Ma allora in quali casi è consigliabile acquistare un raptor da 10000 rpm?
il menne
02-05-2008, 07:19
Thread ciclico... trito & ritrito... :O
In breve ( se fai un cerca ti vien fuori di tutto e di più..) :
La scelta tra UN singolo raptor vs 2 hd a 7200 in raid0 non vede un vincitore netto.... perchè:
- il raptor è un hd enterprise, con 5 anni di garanzia e un mtbf di 1.2 milioni di ore al 100% di utilizzo ( quindi più affidabile di un singolo hd a 7200 rpm normale, figuriamoci di due in raid0 dove il mtbf dell'array si dimezza....)
-l'access time del raptor resta sempre nettamente migliore
-in caso di raid0 di 2 normali hd è NECESSARIO averne almeno un altro non raid per la salvaguardia dei dati... ( ma questo è un discorso che vale sempre... ergo...)
Ma, di contro:
- il rapporto gb/euro nel raptor è sfavorevole ( sono troppo cari )
- per certi versi con una spesa minore si ottiene appunto un sistema quasi ugualmente veloce e con molto più spazio a disposizione.
- il raptor è abbastanza rumoroso ( comunque anche un raid0 di 2 hd non è proprio silenzioso.... poi va visto con quali hd lo si fa...)
In ultima analisi ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.... avendo budget io propenderei per il raptor o, meglio, per 2 raptor in raid0.... ;)
Shang Tsung
02-05-2008, 15:42
Thread ciclico... trito & ritrito... :O
In breve ( se fai un cerca ti vien fuori di tutto e di più..) :
La scelta tra UN singolo raptor vs 2 hd a 7200 in raid0 non vede un vincitore netto.... perchè:
- il raptor è un hd enterprise, con 5 anni di garanzia e un mtbf di 1.2 milioni di ore al 100% di utilizzo ( quindi più affidabile di un singolo hd a 7200 rpm normale, figuriamoci di due in raid0 dove il mtbf dell'array si dimezza....)
-l'access time del raptor resta sempre nettamente migliore
-in caso di raid0 di 2 normali hd è NECESSARIO averne almeno un altro non raid per la salvaguardia dei dati... ( ma questo è un discorso che vale sempre... ergo...)
Ma, di contro:
- il rapporto gb/euro nel raptor è sfavorevole ( sono troppo cari )
- per certi versi con una spesa minore si ottiene appunto un sistema quasi ugualmente veloce e con molto più spazio a disposizione.
- il raptor è abbastanza rumoroso ( comunque anche un raid0 di 2 hd non è proprio silenzioso.... poi va visto con quali hd lo si fa...)
In ultima analisi ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro.... avendo budget io propenderei per il raptor o, meglio, per 2 raptor in raid0.... ;)
quoto tutto.
Mio parere: vai di raptor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.