PDA

View Full Version : formattazione a basso livello

emanuele83
01-05-2008, 09:07
ciao a tutti,

il mio rottame di maxtor da 250 giga si è mezzo sputtanato.. che programma posso utilizzare per fare un formatting a basso basso basso bassssoooo livello???

io ho trovato un certo

Hard Disk Low Level Format Tool

http://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/HDD-Low-Level-Format-Tool.shtml

può anadre o è meglio una utility dos?

magari il software ufficiale seagate (maxtor)??

tnx a tutti..

tutmosi3
05-05-2008, 07:37
Seatools.
CD bootable scaricabile gratuitamente dal sito Maxtor/Seagate.

Ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-05-2008, 09:02
ciao a tutti,

il mio rottame di maxtor da 250 giga si è mezzo sputtanato.. che programma posso utilizzare per fare un formatting a basso basso basso bassssoooo livello???

Non puoi trovarlo perché la formattazione a basso livello non è più possibile tecnicamente da almeno una quindicina di anni. Quei tool che trovi spacciati per low level format in realtà fanno una cosa completamente diversa, cioè in parole molto semplici azzerano tutti i settori dell'hard disk. Ma non effettuano una ricreazione della struttura dell'hard disk come invece si faceva con la vera formattazione a basso livello.

In ogni caso segui pure il consiglio di tutmosi3, a volte il semplice azzeramento risolve qualche casinio.

Saluti.

emanuele83
05-05-2008, 10:17
niente da fare l'hd l'ho già rispedito in maxtor/seagate e spero mi ritorni il prima possibile. i settori daanneggiati erano nei primi 20 giga di hd.

insomma mai più maxtor, quell'hd è già la seconda volta che lo mando in garanzia, e dopo la prima lo ho pure raffreddato con un bel ventolozzo onde evitare surriscaldamenti..

vabbè western digital forever

grazie a tutti

Angelus88
05-05-2008, 14:00
Non puoi trovarlo perché la formattazione a basso livello non è più possibile tecnicamente da almeno una quindicina di anni. Quei tool che trovi spacciati per low level format in realtà fanno una cosa completamente diversa, cioè in parole molto semplici azzerano tutti i settori dell'hard disk. Ma non effettuano una ricreazione della struttura dell'hard disk come invece si faceva con la vera formattazione a basso livello.

Vabbè sta cosa ormai è risaputa non c'era bisogno della lezioncina :asd:

emanuele83
05-05-2008, 14:16
io mica lo sapevo... :eek:

poco importa... la prossima volta lo formatto alla vecchia maniera :bsod:

altro che 15 anni...

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-05-2008, 14:22
Vabbè sta cosa ormai è risaputa non c'era bisogno della lezioncina :asd:

La "lezioncina" evidentemente non è rivolta a te, ma a chi trovandosi di passaggio ritiene di averne bisogno.

Sono lezioni gratuite e sotto licenza GPL, si possono eventualmente riutilizzare eh! Chi ritiene di non averne bisogno perché "già imparato", può anche evitare di commentare :Prrr:

Saluti.

Angelus88
05-05-2008, 14:25
Aspetta ciò non vuol dire però che la formattazione a basso livello come la chiamiamo adesso non serva più! Dipende le condizioni dell'hard disk, a volte è molto utile

riazzituoi
05-05-2008, 14:28
.

emanuele83
05-05-2008, 14:29
io ho già sbruffoneggiato con tutti i iei amici che non lo sapevano :P

ho fatto il saccente :asd:

tutmosi3
05-05-2008, 14:33
io ho già sbruffoneggiato con tutti i iei amici che non lo sapevano :P

ho fatto il saccente :asd:

:D

Comunque non sei il primo (e non sarai l'ultimo) ad avere problemi con Maxtor.
La scorsa settimana mi è morto un 40 GB 2.5" che aveva un paio di anni ma era stato usato pochissimo (diciamo qualche settimana) e conservato con la mia maniacale cura.

Ciao

emanuele83
05-05-2008, 14:37
infatti ora ho preso un western da 2.5" portatile giusto per il backup... lo tratterò come una reliquia.

saluti e grazie di nuovo

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-05-2008, 14:41
infatti ora ho preso un western da 2.5" portatile giusto per il backup... lo tratterò come una reliquia.

saluti e grazie di nuovo

Le tue ultime parole famose. Tra quindici giorni il WD ti si spacca in due :faccina portasfiga:

Saluti :D

emanuele83
05-05-2008, 14:53
se accade sappi che verrai punito e sodomizzato da elefanti rosa, vogliosi e superdotati ...... :asd:

killer queen
05-05-2008, 15:25
se accade sappi che verrai punito e sodomizzato da elefanti rosa, vogliosi e superdotati ...... :asd:

:eekk: :stordita: :help:

:asd: