PDA

View Full Version : alsa mi sta facendo impazzire!!

roccia1234
01-05-2008, 08:53
ciao a tutti!
ho kubuntu 8.04 e una scheda audio integrata che funziona con i driver snd-hda-intel. Il problema è che ogni volta che riavvio non so per quel motivo la scheda audio si "sconfigura" e si sente l'audio bassissimo nonostante sia tutto al massimo, cuffie comprese. Sono costretto quindi a riconfigurare alsa, fermare kdm, riavviare alsasound (con kdm attivo non fa riavviare alsasound perchè dice che è in uso) e far ripartire kdm!! questo ogni volta che per un qualche motivo riavvio/spegno il pc!
Ah altra cosa... non ho capito perchè se spengo il pc con il tastino dal menu k, ad un certo punto si blocca tutto (con lo schermo nero) e per far spegnere il pc devo usare il tastino sul case, mentre se vado nella shell e lancio shutdown -P now si spegne tutto tranquillamente... il problema di alsa può dipendere da questo??

sto impazzendo a forza di riconfigurare alsa!!! :help: mi date una mano??

ciao

roby

s-y
01-05-2008, 09:06
premesso che forse kubuntu non è ancora a livello della (forse non troppo riuscita stavolta?) sorella maggiore, prova a dare questi comandi, da root, vabbè le alsa-utils dovrebbero essere installate: # alsamixer
e regoli i livelli che vuoi. e quindi: # alsactl store
che salva le impostazioni.

se vuoi che i livelli siano ricordati al riavvio il demone alsa deve essere autopartente, lo puoi verificare dal menu dei servizi.

cmq non è necessario regolare i volumi con alsamixer, va bene un'interfaccia ad esso qualsiasi.

ps: non direi proprio che il problema allo shutdown dipenda da alsa.
ps-2: sorry, non è nemmeno necessario essere root per roglare i volumi, solo per salvarli.