View Full Version : ups APC x imac?
Teknonico
01-05-2008, 08:47
qualche tempo fa avevo chiesto consigli riguardo l'acquiso di un ups x il mio imac 24" e mi era stato consigliato da molti un apc,continuando a fare ricerche ho scoperto che propio l'apc sconsiglia l'uso della serie backups a causa della forma d'onda quandra in batteria(e non sinusoidale) a questo punto bisogna davvero spendere 250 euro x un idowell da 500va?
da mediaworld ho visto che ad esempio i mustek hanno una forma d'onda in uscita simile alla sinusioidale forse allora x un imac sono meglio degli apc?
boh non so. l'avevo letto anch'io prima di comprare il mio ups.
io uso da 2 anni sul mio imac un apc serie es 700 e mi trovo molto bene xkè ha il multipresa incorporato nell'ups.
x ora nessun prob. non so se in futuro avrò prob a causa della forma dell'onda.
gli UPS sinusoidali sono solo quelli di fascia alta, per quanto ne so, con prezzi davvero improponibili.
Ma n APC è un ottimo prodotto, e va benissimo per il tuo iMac. Dove hai letto che è sconsigliato ???
dal sito APC:
L'UPS per desktop più diffuso al mondo!
Back-UPS ES è la nostra migliore soluzione per la protezione dei sistemi informatici domestici e aziendali. Il backup della batteria consente di continuare a lavorare anche in caso di mancanza di tensione per brevi o medi intervalli di tempo. Protegge inoltre i vostri sistemi dai fattori di rischio che si trasmettono lungo le linee telefoniche non protette. (Nei modelli selezionati è compresa anche la protezione del cavo coassiale.) Il software, vincitore di diversi premi, spegne automaticamente il sistema informatico in caso di assenza prolungata di tensione. Ulteriori funzioni, come gli allarmi acustici, il LED di indicazione dello stato, la batteria sostituibile dall’utente, gli interruttori a pulsante e le prese distanziate del modulo trasformatore rendono il Back-UPS ES il dispositivo ideale per proteggere la vostra attività dalla minaccia continua di interruzione di corrente e perdita dei dati.
insomma, lo consigliano proprio loro.
Ma soprattutto, se leggi bene, la forma d' onda è:
Tipo di forma d'onda ---- Stepped approximation to a sinewave
non un vero sinusoidale, ma uno a "gradini" che avvicina la forma sinusoidale. Un buon compromesso tra prezzo ed affidabilità.
Costo 99 € per il 700VA (va benissimo per l' iMac)
ciao, ho attualmente sul mio pc un mustek powermust 800 usb comprato un paio di anni fà. Secondo voi va bene anche su un imac 24" ultimo modello, o meglio prendere un apc 700va ?
edit: leggevo in giro del fatto che gli apc non sono adatti come diceva tecknonico sopra....domani contatto l'apc e vedo che mi rispondono.
ma che senso ha produrre un ups per computer e poi sconsigliarne l'uso con i computer ???:confused: :mbe:
ciao, ho attualmente sul mio pc un mustek powermust 800 usb comprato un paio di anni fà. Secondo voi va bene anche su un imac 24" ultimo modello, o meglio prendere un apc 700va ?
edit: leggevo in giro del fatto che gli apc non sono adatti come diceva tecknonico sopra....domani contatto l'apc e vedo che mi rispondono.
ma mi volete dire DOV' E' che sconsigliano l' uso sui Mac di prodotti APC ?!? :mbe:
Perchè come ho quotato sopra, su loro sito dicono che vanno benissimo.
Mi sembra davvero una fesseria ...
ma che senso ha produrre un ups per computer e poi sconsigliarne l'uso con i computer ???:confused: :mbe:
infatti sul loro sito è scritto che vanno benissimo e che hanno una forma sinusoidale d' onda approssimata.
ciao, l'ho letto su molti forum... in sostanza alcuni utenti affermano che tramite email il supporto apc avesse sconsigliato l'utilizzo di questi ups,in quanto essendo approx l'onda (come dicevi anke tu) a lungo andare può danneggiare l'ali dell'imac di tipo pcf attivo, e quindi consigliavano un ups di tipo smart....
cmq ho inviato una mail ad apc giusto per capire se quelle erano solo fesserie o no....
ps: @max secondo te il mustek è cmq da scartare con l'imac 24?
ciao, l'ho letto su molti forum... in sostanza alcuni utenti affermano che tramite email il supporto apc avesse sconsigliato l'utilizzo di questi ups,in quanto essendo approx l'onda (come dicevi anke tu) a lungo andare può danneggiare l'ali dell'imac di tipo pcf attivo, e quindi consigliavano un ups di tipo smart....
cmq ho inviato una mail ad apc giusto per capire se quelle erano solo fesserie o no....
tipiche "paranoie da forum" :doh:
Il 90% delle persone collega il suo iMac direttamente alla presa a muro, o nella migliore delle ipotesi ad una "ciabatta" con protezione. Un qualsiasi UPS è meglio di così.
Ormai da anni gli alimentatori, di Mac e PC, sono di tipo PCF Attivo (a meno che non compri i modelli economici da 20 €). Il mio iMac, e prima il mio PC con Enermax, sono collegati da anni ad un ups ben più economico di un APC, e non ho mai avuto problemi, anzi ...
Poi se chiedi ad APC loro i dicono "cerrrrrto che non va bene quello da 99€. Deve prendere PER FORZA quello da 300 euro" :D
ps: @max secondo te il mustek è cmq da scartare con l'imac 24?
se funziona ancora bene, usalo senza problemi
se funziona ancora bene, usalo senza problemi
si si va benissimo... devo solo prendere un 'adattatore per lo spinotto quindi..
grazie ;)
Jackdaniels
17-05-2008, 18:16
In realtà al di la delle paranoie non è così importante avere un ups a sinusoide pura a meno di non avere un alimentatore davvero pessimo (non è il caso dei mac pro, per gli imac non ne sarei così sicuro).
Il problema dell'alimentazione a onda quadra è che il valore effettivo dopo il raddrizzatore dello switching può essere anche parecchio superiore alla tensione nominale di lavoro dei condensatori di quello stadio e a lungo andare rischi di friggerli.
In realtà al di la delle paranoie non è così importante avere un ups a sinusoide pura a meno di non avere un alimentatore davvero pessimo (non è il caso dei mac pro, per gli imac non ne sarei così sicuro).
Il problema dell'alimentazione a onda quadra è che il valore effettivo dopo il raddrizzatore dello switching può essere anche parecchio superiore alla tensione nominale di lavoro dei condensatori di quello stadio e a lungo andare rischi di friggerli.
corretto, ma qui non parliamo di un' onda quadra, ma di una stepped, che approssima la sinusoidale.
giusto per la cronaca, mi ha risposto apc:
Risposta (Pierpaolo Frau) - 05/19/2008 11:17 AM
No non è compatibile, nessun modello Back-ups è compatibile con i pc Imac. solamente Gli SMART-ups sono compatibile, meno che i modelli Smart SC che sono pure incompatibili con pc imac. Le consigli il modello SUA1000i o SUA1500i .
quindi quello che si leggeva in giro non era fesserie nel senso di cose inventate...io cmq resto col mio powermust, 450€ di ups sono troppi ;)
giusto per la cronaca, mi ha risposto apc:
Risposta (Pierpaolo Frau) - 05/19/2008 11:17 AM
No non è compatibile, nessun modello Back-ups è compatibile con i pc Imac. solamente Gli SMART-ups sono compatibile, meno che i modelli Smart SC che sono pure incompatibili con pc imac. Le consigli il modello SUA1000i o SUA1500i .
quindi quello che si leggeva in giro non era fesserie nel senso di cose inventate...io cmq resto col mio powermust, 450€ di ups sono troppi ;)
credi che il tuo Mustek sia migliore di un APC Back-UPS ? :p
Anzi ....
E' come ti ho detto prima: "cerrrrrto che non è compatibile il modello da 99 euro . Acquisti quello da 450 euro, vedrà come va bene!" :sofico:
già il solo parlare di UPS "compatibile" mi fa sorridere :p
credi che il tuo Mustek sia migliore di un APC Back-UPS ? :p
Anzi ....
no non credo che il mustek sia migliore, ma non essendo entrambi "adatti" :asd: all'imac, mi tengo il mio e risparmio qlkosa per ora :)
il mio amico ha l'APC da 90 euro, quello con il collegamento USB per spegnere il mac, e va benissimo!
Non capisco come possa un UPS esser incompatibile con una computer...... in fin dei conti il tuo imac è uguale ad un cassone con winzoz e le stesse componenti...
Chelonis
20-05-2008, 10:32
Riporto la mia esperienza.
Ho un iMac 24 da 4 mesi e appena comprato mi sono preso subito un bell'UPS Atlantis Land da 400W con onda pseudosinusoidale. Lo carico 8 ore stacco il cavo di rete ed il mac si spegne non entrando in funzione la batteria:eek: . Lo porto indietro pensando ad un problema dell'UPS e me lo cambiano con uno uguale ma stesso identico problema. Ne porto a casa altri due dall'azienda, un Nilox da 300W con onda quadra ed un APC Back-Ups serie CS da 350VA con onda pseudosinusoidale. Ebbene dopo 4 UPS provati l'APC è l'unico che funziona con il mio mac. Ho contattato l'Atlantis Land ed ho scambiato una serie di mail con un loro ingegnere ma non mi ha saputo dare una risposta precisa: la conclusione è che l'APC è l'unico (almeno tra quelli che ho provato) ad essere compatibile con l'alimentatore dell'iMac ed è addirittura sottodimensionato dato che il mac assorbe al max 280W. Ora ho dato indietro l'AL e mi sono preso il Back-Ups CS500 e va come un treno.;)
Ciao
perchè non dovrebbero andare bene APC? sulle workstation solaris che riparo lo usano e va che è una bomba...
no non credo che il mustek sia migliore, ma non essendo entrambi "adatti" :asd: all'imac, mi tengo il mio e risparmio qlkosa per ora :)
ah beh, si, farei così anch' io :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.