PDA

View Full Version : FIREWIRE/LAN strano problema di trasferimento dati !!

EMAXTREME
01-05-2008, 04:35
salve ragazzi spero abbiate la disponibilita o la pazienza di capire perche i miei due pc non hanno voglia di comunicare in rete nella maniera corretta tramite firewire

innanzitutto : ho collegato i due pc con un cavo firewire 800 e intenzionato come ero a non usare il router come ponte tra i due pc ho provato a "connettere le unita di rete" digitando come ip l'ip della lan firewire corrispettiva dei due pc

il problema e : nonostante io abbia configurato il file server per comunicare attraverso la firewire si ostina a voler comunicare via lan, eppure è settato per attingere dall'ip della firewire

ho pensato che se sono collegati sia in lan che in firewire windows usasse come preferita la connessione lan ma non mi quadra il fatto che i dati inviati siano solo via firewire e quelli ricevuti solo lan, che ha pure prestazioni inferiori ( 100mb vs 400mb )
magari voi ne sapete piu di me pero per sicurezza chiedo sempre

ho controllato nella firewire da connessioni di rete e hanno gli stessi protocolli forse ce da sbloccare o settare qualcosa pero non ho idea di che cosa e ho gia provato molte volte con google ma con scarsissimi e inutili risultati, praticamente nessuno lo ha mai fatto pare

in pratica devo cercare di "obbligare" la firewire a funzionare al posto della lan per lo scambio file

BTS
01-05-2008, 11:04
con un firewall software potresti ottenere qualche risultato.

EMAXTREME
01-05-2008, 11:09
io un firewall software lo uso regolarmente sia su quello nuovo che su quello vecchio

zone alarm per la precisione, il problema pero rimane, non so cosa devo settare per indirizzare a forza il traffico dati nella firewire e non nella lan

BTS
01-05-2008, 11:15
dovresti bloccare tutto nella lan tranne le porte di internet (53,80,ecc...), automaticamente windows sarebbe costretto ad usare l'altra connessione che tu dovrai lasciare libera.

EMAXTREME
01-05-2008, 11:30
sarebbe una buona soluzione se non fosse che purtroppo questo pc lo uso anche per altri programmi
grazie per le risposte e la disponibilita comunque, purtroppo però non posso ricorrere a questa soluzione

qualche smanettone piu esperto di me sa se per caso windows ha qualche chiave di registro da modificare per fare in modo che preferisca la firewire ?

Correx
01-05-2008, 14:37
La connessione firewire dovrebbe essere prioritaria rispetto alla lan 100Mb , essendo piu' veloce, a patto che ci sia settato il gateway. Naturalmente non e' segnato poiche' non c'e' un router firewire ma solo un cavo e in auto xp assegna quegli indirizzi ip 169.254.35.177 (e .178 o .176 l'altro pc immagino). A proposito quando dici "ho provato a "connettere le unita di rete" digitando come ip l ip della lan firewire corrispettiva dei due pc " spero tu nel pc A digiti l'ip del pc B e viceversa (!).
Comunque innanzitutto ti consiglio di mettere a mano sulle proprieta' tcp/ip delle sk firewire un ip tipo 192.168.x.y o 10.x.y.z , quindi verificare tramite comando "ping" se raggiungi il pc B da quello A e viceversa. Infine provare ad esplorare le risorse condivise dall'uno all'altro digitando ad es nel pc A, su start/esegui "\\192.168.x.y" (cioe' l'ip dell'altro pc B) e viceversa.
Osserva quindi da dove passano i dati, se ancora dalla lan o dalla firew. Se ancora dovessero ostinarsi a passare dalla lan, apri una finestra dos con start/esegui "cmd", e lancia il comando "route print" e se puoi postalo, quindi potro' consigliarti il giusto comando "route add" per provare a forzare cio' che vuoi ottenere. Ecco perche' e' necessario impostare a mano gli ip sulla firew, altrimenti al prox riavvio xp ne utilizzerebbe degli altri e la regola aggiunta non varrebbe più...

EMAXTREME
02-05-2008, 03:47
ok perfetto ora tutto sembra funzionare :)
grazie della dritta, non sapevo che il gateway e il server dns servissero per smistare e dirigere il traffico sulle varie reti, pensavo invece che servissero solo al router e non per due pc collegati in cross

risolto ! GRAZIE MILLE