View Full Version : Alimentazione diretta e/o batteria?
Pesciolino
30-04-2008, 23:53
Salve a tutti, sono un nuovo utente MAC da ieri pomeriggio e sto ancora in quella fase di adattamento da windows a leopard...
volevo chiedervi una cosa: se uso il mio mac book pro con l'alimentazione diretta, la batteria la devo scollegare da dietro o gliela posso lasciare?
Grazie..
Che bello avere un mac! :D :D
alfredoqu
01-05-2008, 00:23
Lascia tutto com'è..
la batteria va automaticamente in carica quando va sotto il 95%, altrimenti non si ricarica (anche se l'alimentatore è attaccato).
Goditi il macbook e non preoccuparti!
;)
Dovresti fare inanzitutto una prima calibrazione della batteria che consiste in:
-Caricarla del tutto
-Lasciarla in pausa per 2 ore
-Scaricarla del tutto
-Ricaricarla del tutto
La calibrazione va effettuata ogni 2 mesi per stare sicuri, io l'ho fatta sull'ibook, e con uso normale, mi dura anche 5h.
Saluti
Kappa
Dovresti fare inanzitutto una prima calibrazione della batteria che consiste in:
-Caricarla del tutto
-Scaricarla del tutto
-Ricaricarla del tutto
La calibrazione va effettuata ogni 2 mesi per stare sicuri, io l'ho fatta sull'ibook, e con uso normale, mi dura anche 5h.
Saluti
Kappa
e questa da dove salta fuori?
lasciarla in pausa poi che intendi? mettere in sleep il mac, o staccarla proprio?
in ogni caso, sapevo che la ricalibrazione era a livello di circuiteria e di firmware della batteria, sicuro che tale pratica sia in grado di ottenere risultati?
85francy85
03-05-2008, 08:46
-Caricarla del tutto
-Scaricarla del tutto
-Ricaricarla del tutto
Saluti
Kappa
ma non ha senso fare cosi comunque quello che viene piuttosto indicato è di mettere in pausa il computer alla soglia dello spegimento per fine batteria (diciamo al 5% se la regge e poi lasciarlo spegenere del tutto da solo in stop! (quindi fino a quando no si spegne la luce pulsante) poi ricaricarlo totalmente
la "calibrazione" descritta da KJx89 è empiricamente un buon sistema per preservare la batteria
comunque, per far sì che queste batterie agli ioni di litio durino nel tempo e non perdano capacità, devono semplicemente essere usate
non soffrono dell'effetto memoria, quindi non ci dovrebbe essere problema a lasciarle completamente cariche per lungo tempo, tuttavia una pila al litio è caratterizzata da un voltaggio elevatissimo, e se si lascia la batteria completamente carica per molto tempo, l'elettrolita (o il polimero conduttore di ioni) che sta tra gli elettrodi delle singole pile potrebbe decomporsi
inoltre, per evitare che gli ioni di litio "mettano le radici" negli elettrodi, è bene movimentarli spesso (quindi caricare e scaricare), possibilmente in condizioni prossime a quelle reversibili (cioè scarica e carica molto lente)
in questo senso il mac ci aiuta: la sua modalità STOP fa scaricare la batteria molto lentamente, e questo è importante per preservare la vita della batteria
quindi, in definitiva, per far vivere a lungo la batteria bisogna usarla spesso, tutti i giorni, quando si è in giro (e ci si è portati l'alimentatore) è bene comunque usare inizialmente la batteria, poi attaccare l'alimentatore solo se la batteria è quasi scarica o se si usa il mac in condizioni particolarmente stressanti (cioè facendo girare software pesanti, rendering, cose così) perché in quel caso si incorre in una scarica veloce, dannosa alla lunga per la batteria
e soprattutto, non spegnete mai il mac, ma usate lo STOP, che è la salvezza
P.S. iStat Pro mi dice che la batteria ha subito 166 cicli di ricarica, e la salute è al 100%
P.S. iStat Pro mi dice che la batteria ha subito 166 cicli di ricarica, e la salute è al 100%
io sto a 96 cicli, e all'86%.. :|
comunque grazie per i consigli. :)
-Caricarla del tutto
-Scaricarla del tutto
-Ricaricarla del tutto
Saluti
Kappa
questa non è precisamente la calibrazione corretta.
per capire meglio come si "scarica del tutto" basta leggere qui:
calibrare batteria Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86284)
A tutti quelli che hanno avuto modo di rispondere al mio processo di calibrazione, forse a volte anche in un modo che non definirei del tutto educato, l'ho presa direttamente dal forum di Italia Mac, da un moderatore che la sa lunga, quindi non mi sembra di aver scritto una boiata :)
Saluti
Kappa
A tutti quelli che hanno avuto modo di rispondere al mio processo di calibrazione, forse a volte anche in un modo che non definirei del tutto educato, l'ho presa direttamente dal forum di Italia Mac, da un moderatore che la sa lunga, quindi non mi sembra di aver scritto una boiata :)
Saluti
Kappa
non mi pare che qualcuno si sia rivolto a te in modo maleducato :mbe:
Comunque il tuo sistema può anche averlo scritto il Presidente della repubblica, ma non credi che Apple sia un filino più affidabile come fonte ? ;)
Non è errato quello che hai scritto, è solo un pò approssimativo.
Sul sito Apple è spiegato più nel dettaglio.
Saluti
85francy85
03-05-2008, 13:58
Saluti
Kappa
il fatto è che da quell'elenco estrapolato da una discussione non si capisce il susseguirsi del procedimento oltre ad evere alcune incongruenze; esaminiamo:
-Caricarla del tutto ;ok fino qui va bene
-Lasciarla in pausa per 2 ore :al 100% di batteria? :mbe: perche?:mbe:
-Scaricarla del tutto ;come? acceso? spento? staccato? mettendo un morsetto a terra? cortocircuitando la batteria?
-Lasciarla in pausa per 2 ore ;ma se era scarica del tutto cosa significa in pausa? :mbe:
-Ricaricarla del tutto ;ok
Digita "Calibrazione batteria" nell'help del Finder e lì è spiegato.
stanotte ho fatto al calibrazione come consigliato dal sito apple..
caricata al 100% la batteria, fatta scaricare fino allo sleep, alsciato in sleep fintanto che non s'è spento.. ricaricato fino al 100%..
ieri istat pro dava la salute della batteria all'86%.
stamattina, mentre ricaricavo la batteria dopo averla scaricata completamente, stava all'80%.
ora che è carica del tutto, all'84%.
mica sono tanto felice, neh :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.