View Full Version : Lasciare il pc acceso come Server multimediale ma consumare poco.
Ciao, mi servirebbe lasciare il Pc acceso come server multimediale, ma vorrei sapere se esiste qualche software che mi permetta un risparmio energetico rispetto a lasciare il computer in idle per così tanto tempo.
Thx a lot
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426
Dumah Brazorf
01-05-2008, 11:22
Se hai un processore recente o di tipo mobile puoi usare RmClock (c'è un thread stickato nella sezione Processori) e forzare la minor frequenza di funzionamento e vcore.
Se hai un processore recente o di tipo mobile puoi usare RmClock (c'è un thread stickato nella sezione Processori) e forzare la minor frequenza di funzionamento e vcore.
No, non è recente è un P4 3.4Ghz su 478:cry:
Ora hai capito perchè vorrei farlo consumare di meno?:D
Cmq provo a chiedere nel thread linkato magari provo lo stesso con rm
Con quel procio la vedo dura:D
Dumah Brazorf
02-05-2008, 10:36
Allora ti sconsiglio di tener accesa quell'idrovora :asd:
Prendi sul mercatino un celly.
Allora ti sconsiglio di tener accesa quell'idrovora :asd:
Prendi sul mercatino un celly.
Se riesco a prendere un nuovo PC a luglio, mi sa che faccio come hai consigliato tu. Ora come ora lo uso anche per photoshop, e un celly mi rallenterebbe abbastanza
jv_guano
02-05-2008, 11:21
Se riesco a prendere un nuovo PC a luglio, mi sa che faccio come hai consigliato tu. Ora come ora lo uso anche per photoshop, e un celly mi rallenterebbe abbastanza
la butto un po' lì, ma tra i Celeron 420/430/440 Conroe e i vecchi P4, dovrebbero essere più performanti i primi, stando a quanto ho appreso in questo ultimo mese...
PS: io ho un PIV 2.66, almeno è un Northwood e non un Prescott, e sto valutando appunto seriamnte di prendermi uno di quelli!
cioè, anzi, ho già deciso, sto solo scegliendo la mobo..
la butto un po' lì, ma tra i Celeron 420/430/440 Conroe e i vecchi P4, dovrebbero essere più performanti i primi, stando a quanto ho appreso in questo ultimo mese...
PS: io ho un PIV 2.66, almeno è un Northwood e non un Prescott, e sto valutando appunto seriamnte di prendermi uno di quelli!
cioè, anzi, ho già deciso, sto solo scegliendo la mobo..
Ok, ma mobo+procio+vga(pci-ex), la cosa comincia a farsi cara (€€):D
jv_guano
02-05-2008, 11:47
Ok, ma mobo+procio+vga(pci-ex), la cosa comincia a farsi cara (€€):D
per il sistema che sto pensando io non credo che sforerei i 100 euri...
30 di procio e ne rimangono 70 di mobo
se non sei un videogiocatore incallito, le nuove mobo con chipset amd 780g, sul quale sto informandomi, sembrano essere eccezionali come qualità video per essere un integrato! ;)
(e così risparmieresti pure la corrente della vga....)
fastmenu
02-05-2008, 12:08
potresti downcloccare,il procio,oppure usare il wake o lan e attivarlo via rete quando serve...inoltre con monitor spento,downcloccato e col minimo di periferiche e vga collegati non consuma poi cosi tanto...
jv_guano
02-05-2008, 12:11
potresti downcloccare,il procio,oppure usare il wake o lan e attivarlo via rete quando serve...inoltre con monitor spento,downcloccato e col minimo di periferiche e vga collegati non consuma poi cosi tanto...
ahah, questa è la barzelletta più comica di questi ultimi tempi..
stiamo parlando comunque di un pentium 4 prescott, il processore più succhia energia della storia dei processori..
per quanto downcloccabile, la base di partenze è comunque la peggiore che si possa trovare in giro.
Metti pure che gli fai consumare 80 watt,sempre che ci riesci,quanto ti costa lasciarlo acceso 24h al giorno?
jv_guano
02-05-2008, 12:37
Metti pure che gli fai consumare 80 watt,sempre che ci riesci,quanto ti costa lasciarlo acceso 24h al giorno?
a chi dici? al PIV downclockato o alla mia idea del Celly 420?
fastmenu
02-05-2008, 12:56
ahah, questa è la barzelletta più comica di questi ultimi tempi..
stiamo parlando comunque di un pentium 4 prescott, il processore più succhia energia della storia dei processori..
per quanto downcloccabile, la base di partenze è comunque la peggiore che si possa trovare in giro.
infatti lavoro per zelig:D comque tra il celly420,e un buon setup downclock,e hw adeguato il risparmio cè e come:ciapet:
fastmenu
02-05-2008, 13:06
ne consumano 89w a pieno regime,con un clok di 2ghz ad esempio il calo è parecchio,cosiderato che a 2ghz puoi tenere 1,1xx di vcore....metti una vga pci da 1/4mb...1 solo hd,un solo lettore,fanless...e sei apposto...
jv_guano
02-05-2008, 14:38
ne consumano 89w a pieno regime,con un clok di 2ghz ad esempio il calo è parecchio,cosiderato che a 2ghz puoi tenere 1,1xx di vcore....metti una vga pci da 1/4mb...1 solo hd,un solo lettore,fanless...e sei apposto...
okei, ma usando gli stessi accorgimenti su un celly 420, il risparmio è esponenzil! :D
e voglio vedere un prescott, per quanto donwcoccato, tenuto fanless...
oh, se c'è una discussione da 400 pagine su pc basso consumo un motivo ci sarà! :D
e il prescott non viene mai menzionato..e quando qualche temerario lo tira fuori, viene preso per folle! :D
fastmenu
02-05-2008, 14:44
okei, ma usando gli stessi accorgimenti su un celly 420, il risparmio è esponenzil! :D
e voglio vedere un prescott, per quanto donwcoccato, tenuto fanless...
oh, se c'è una discussione da 400 pagine su pc basso consumo un motivo ci sarà! :D
e il prescott non viene mai menzionato..e quando qualche temerario lo tira fuori, viene preso per folle! :D
ovvio,il fatto era usare l hw che gia aveva,senza esborso di € per quanto pochi...;)
jv_guano
02-05-2008, 14:51
ovvio,il fatto era usare l hw che gia aveva,senza esborso di € per quanto pochi...;)
vabbè okei...
però considerato che un sistema del genere costa pochi soldi, è più performante di un PIV e consuma almeno la metà, si ripaga in ben poco tempo! ;)
tutto qui! :D era un consiglio spassionato!
Ovviamente mi riferivo al prescott.
Su questo forum c'è parecchia gente che l'ha voluto usare come mulo o come server multimediale e se lo son bruciati in poco tempo.
Poi a casa propria ognuno fa quello che vuole:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.