PDA

View Full Version : Samsung da 1 Terabyte HD103UJ: per caso vi interessano i benchmark? (solo 3 piatti)

matrix866
30-04-2008, 23:08
Ciao ragazzi! Dopo la brutta esperienza con il precedente HDD da 750GB che per ben 2 volte mi è arrivato rotto ho preso A MANO un bel Samsung da 1 Terabyte F1 Series HD103UJ (http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?type=61&subtype=63&model_cd=249)...quello con solo 3 piatti insomma!

In questo momento è in formattazione. Non appen finisce faccio il bench con HD Tune!

Stay tuned!:D

P.S. Sapete quanto l'ho pagato? 130 euro! :asd: Ma non lo dite a nessuno :asd:

havanalocobandicoot
01-05-2008, 00:59
Guarda che ormai costa 130 euro. :p
Lo stai formattando a basso livello? Perché?
Curiosità: da dove ti è arrivato rotto? Se non si può in pubblico magari me lo dici tramite pvt?

matrix866
01-05-2008, 01:33
Guarda che ormai costa 130 euro. :p
Lo stai formattando a basso livello? Perché?
Curiosità: da dove ti è arrivato rotto? Se non si può in pubblico magari me lo dici tramite pvt?

Essi ma x prenderlo di persona bisogna essere fortunati :-D

Formattazione normale da Gestione di Vista SP1.

Rotto da nexus cumputer (2xmaxtor 750gb). Mi hanno rimborsato. Questo sano sano da neolab informatica.

Ha appena finito la formattazione ed è incredibile come sia appena tiepido rispetto ai vecchi maxtor!

matrix866
01-05-2008, 01:42
Ecco i bench di tutti i miei HDD per vedere le differenze...e che differenze!

HD Tune: Maxtor 6Y080M0 Benchmark

Transfer Rate Minimum : 26.9 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 57.2 MB/sec
Transfer Rate Average : 46.0 MB/sec
Access Time : 14.6 ms
Burst Rate : 97.0 MB/sec
CPU Usage : 1.6%

Transfer Rate Minimum : 30.1 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 56.8 MB/sec
Transfer Rate Average : 46.7 MB/sec
Access Time : 14.9 ms
Burst Rate : 95.1 MB/sec
CPU Usage : 1.8%

Transfer Rate Minimum : 32.6 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 62.4 MB/sec
Transfer Rate Average : 51.4 MB/sec
Access Time : 14.4 ms
Burst Rate : 92.2 MB/sec
CPU Usage : 3.4%

Transfer Rate Minimum : 55.3 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 112.8 MB/sec
Transfer Rate Average : 90.8 MB/sec
Access Time : 13.5 ms
Burst Rate : 155.3 MB/sec
CPU Usage : 8.0%

http://img143.imageshack.us/img143/5492/smsnvm7.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=smsnvm7.jpg)

havanalocobandicoot
01-05-2008, 02:20
Essi ma x prenderlo di persona bisogna essere fortunati :-D
Cioè? :confused:

Rotto da nexus cumputer (2xmaxtor 750gb). Mi hanno rimborsato. Questo sano sano da neolab informatica.
Ma su Nexus Computer costa uno sproposito! Non per farmi i fatti tuoi, ma perché all'inizio lo hai acquistato là?

Non trovo Neolab su Trovaprezzi: ma come fanno a non inserire questi siti? Sembrano fare degli ottimi prezzi, almeno per quanto riguarda questo hard disk.
Scusa se vado un attimo fuori tema, ma lo hai trovato su Google?

Ottimo. Mi immagino quanto possa fare in raid0. :sofico:

matrix866
01-05-2008, 10:11
Cioè? :confused:

Ma su Nexus Computer costa uno sproposito! Non per farmi i fatti tuoi, ma perché all'inizio lo hai acquistato là?

Non trovo Neolab su Trovaprezzi: ma come fanno a non inserire questi siti? Sembrano fare degli ottimi prezzi, almeno per quanto riguarda questo hard disk.
Scusa se vado un attimo fuori tema, ma lo hai trovato su Google?

Ottimo. Mi immagino quanto possa fare in raid0. :sofico:

1) Cioè ho avuto il culo di avere un negozio con i prezzi più bassi del web vicino casa.

2) Su Nexus computer il 750GB 1 mese fa, cioè quando l'ho comprato, costava meno di tutti gli altri shop! Trovaprezzi DOCET :mc:

3)L'ho trovato grazie ad eBay! Poi da li ho scoperto il negozio vero e proprio. Hanno appena cominciato e si meritano un po' di pubblicità :D E poi mi hanno venduto un buon HDD :D I prezzi sono ottimi su tutto. O per lo meno io ho visto quelli di HDD e Sk. Video.

4) Mi sa che ben presto mi verrà la voglia di sostituire tutti i miei vecchi HDD :D . Quelli attuali sono troppo + veloci.

River Phoenix
04-07-2008, 10:35
Funziona ancora?

matrix866
04-07-2008, 12:58
Funziona ancora?

il samsung??:confused: :confused: :confused: e certo! che razza di domande?? meglio toccar ferro:stordita: :stordita: :stordita:

havanalocobandicoot
04-07-2008, 14:55
River Phoenix ti ha fatto quella domanda visti i tanti che si sono lamentati di errori e rotture varie con questi Samsung F1. Tu hai letto di queste cose?
Pensi che una volta controllato con l'utility Samsung non dovrebbero esserci problemi, oppure che possa dare settori danneggiati dopo qualche mese? A proposito: tu il test con ES Tool l'hai fatto vero?
Sai, alla fine qualche giorno fa l'ho preso anch'io sto disco... preme anche a me la cosa. :D

matrix866
04-07-2008, 15:05
River Phoenix ti ha fatto quella domanda visti i tanti che si sono lamentati di errori e rotture varie con questi Samsung F1. Tu hai letto di queste cose?
Pensi che una volta controllato con l'utility Samsung non dovrebbero esserci problemi, oppure che possa dare settori danneggiati dopo qualche mese? A proposito: tu il test con ES Tool l'hai fatto vero?
Sai, alla fine qualche giorno fa l'ho preso anch'io sto disco... preme anche a me la cosa. :D

Guarda appena arrivato ho fatto il test con HD Tune. No bad cluster.

Proprio qualche giorno fa ho ripetuto il test e sempre tutto OK!

Non sapevo di malfunzionamenti di questi HDD cmq...

Aggiungo che lo uso come storage, non c'è sopra l'OS.

havanalocobandicoot
04-07-2008, 15:09
Un test con l'utility Samsung io lo farei comunque. ;)

Agat
04-07-2008, 15:11
Non sapevo di malfunzionamenti di questi HDD cmq...

Puoi leggere ad esempio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772947)

River Phoenix
04-07-2008, 17:30
il samsung??:confused: :confused: :confused: e certo! che razza di domande?? meglio toccar ferro:stordita: :stordita: :stordita:

Hehe...L'ho chiesto perchè si legge ovunque di gente scontenta e vorrei prenderlo!! Sono contento che tu ne sia soddisfatto!! Se olo prendessi finirebbe in un htpc... :)

Bene...già 2 contenti.. ;)

matrix866
04-07-2008, 18:23
Hehe...L'ho chiesto perchè si legge ovunque di gente scontenta e vorrei prenderlo!! Sono contento che tu ne sia soddisfatto!! Se olo prendessi finirebbe in un htpc... :)

Bene...già 2 contenti.. ;)
Sempre grattandomi abbondantemente ti dico che sono più soddisfatto del samsung che del seagate 500GB che ho preso da poco xké il samsung scalda abbastanza meno! Ed è più silenzioso.

Il seagate l'ho dovuto prendere x il tempo d'accesso xké sopra ci ho messo il sistema operativo altrimenti avrei preso 1 altro samsung.

havanalocobandicoot
04-07-2008, 18:27
Sempre grattandomi abbondantemente ti dico che sono più soddisfatto del samsung che del seagate 500GB che ho preso da poco xké il samsung scalda abbastanza meno! Ed è più silenzioso.
Scalda molto meno? Si percepisce molto la differenza acustica con il Seagate? Sempre che sia in idle. In seek poco importa.

Il seagate l'ho dovuto prendere x il tempo d'accesso xké sopra ci ho messo il sistema operativo altrimenti avrei preso 1 altro samsung.
Che tempi di accesso hanno i due?

matrix866
04-07-2008, 19:53
Scalda molto meno? Si percepisce molto la differenza acustica con il Seagate? Sempre che sia in idle. In seek poco importa.

Che tempi di accesso hanno i due?

Il fatto che scalda meno si percepisce decisamente sia toccando che leggendo le temperature (4-5 gradi)

La rumorosità meno. Direi che è pressochè identica. Poi tieni presente che sono entrambi inudibili per via delle ventole del PC.

HD Tune: SAMSUNG HD103UJ Benchmark

Transfer Rate Minimum : 40.2 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 109.6 MB/sec
Transfer Rate Average : 85.3 MB/sec
Access Time : 12.8 ms
Burst Rate : 171.3 MB/sec
CPU Usage : 5.6%

havanalocobandicoot
04-07-2008, 20:47
HD Tune: SAMSUNG HD103UJ Benchmark

matrix866
04-07-2008, 22:00
Per 0.7 ms in meno hai preso il Seagate piuttosto che il Samsung? Solo per quello? :mbe:

Si.

havanalocobandicoot
14-07-2008, 16:13
HD Tune nello smart mi dà un valore in giallo:

http://img383.imageshack.us/img383/3396/samsung1000he5.png

E' normale o c'è da preoccuparsi? Anche a voi lo dà in giallo?
E comunque cos'è questo attributo sconosciuto (B8)? Nello smart dell'altro mio Samsung non c'è questo valore:

http://img383.imageshack.us/img383/5319/samsung500dw4.png

matrix866
14-07-2008, 19:49
di quelle linee gialle ne ho 2 sul seagate ed una sul samsung. Lo status è OK xciò direi che non c'è da preoccuparsi.

havanalocobandicoot
14-07-2008, 19:57
di quelle linee gialle ne ho 2 sul seagate ed una sul samsung. Lo status è OK xciò direi che non c'è da preoccuparsi.
Visto che abbiamo lo stesso modello di hard disk... la linea gialla che hai sul Samsung è in corrispondenza del valore B8 come ce l'ho io?

matrix866
14-07-2008, 22:45
Visto che abbiamo lo stesso modello di hard disk... la linea gialla che hai sul Samsung è in corrispondenza del valore B8 come ce l'ho io?

Si

Gannjunior
16-07-2008, 01:49
anche io ho avuto probl con il 750 samsung. uno si è rotto di punto in bianco senza neanche possibilità di recuperare i dati dopo 3 mesi.
il secondo è arrivato DOA. il terzo non c'è stato xkè anche il rivenditore disperato mi ha mandato un seagate in sostituzione che, facciamo le corna, sta filando bello liscio. :D

matrix866
16-07-2008, 16:01
anche io ho avuto probl con il 750 samsung. uno si è rotto di punto in bianco senza neanche possibilità di recuperare i dati dopo 3 mesi.
il secondo è arrivato DOA. il terzo non c'è stato xkè anche il rivenditore disperato mi ha mandato un seagate in sostituzione che, facciamo le corna, sta filando bello liscio. :D

il mio era un maxtor che poi in realtà è seagate da 750gb

havanalocobandicoot
16-07-2008, 16:59
Eh no... così non va proprio! :muro:
Avevi mai fatto un test con l'utility ES-Tool della Samsung? E con HD Tune?
Prima non ti aveva mai dato alcun segno di instabilità?
Non potevi provare a cambiare l'elettronica magari comprandone uno uguale?

Matrix, che ne pensi? Tu non sei preoccupato?

matrix866
16-07-2008, 21:26
Eh no... così non va proprio! :muro:
Avevi mai fatto un test con l'utility ES-Tool della Samsung? E con HD Tune?
Prima non ti aveva mai dato alcun segno di instabilità?
Non potevi provare a cambiare l'elettronica magari comprandone uno uguale?

Matrix, che ne pensi? Tu non sei preoccupato?

Il mio funziona, anche se in questo periodo non sto usando molto il pc x il caldo.

Adesso xò ho 1 pulce nell'orecchio xciò non appena i prezzi scendono e di parecchio lo affiancherò ad un altro hdd da 1 tera in raid 1.

Tra l'altro lo uso solo come storage xciò dovrebbe essere abbastanza preservato...

Ma voi l'avete preso a mano o con la spedizione?

Dopo i due maxtor da 750 arrivati con bartolini rotti e dopo aver constatato che nel camion di bartolini i pacchi vengono sbattuti peggio dei polpi il Samsung l'ho preso a mano e non comprerò mai più hdd con spedizione!

havanalocobandicoot
16-07-2008, 22:05
Il mio funziona
A quanto dice Gannjunior, anche il suo funzionava. Anche se magari (e lo spero!) da un test con l'utility Samsung sarebbero emersi problemi già dall'inizio. Ancora sono in trepida attesa di sapere se lui aveva fatto quel test.

Adesso xò ho 1 pulce nell'orecchio xciò non appena i prezzi scendono e di parecchio lo affiancherò ad un altro hdd da 1 tera in raid 1.
Attento che poi col raid 1 non puoi controllare lo smart... quindi ne sistemi una e ne aggravi un'altra.
E poi, nel momento in cui compri il secondo hd e vuoi fare il raid, i dati che hai sul primo hd come fai a non perderli? Facendo il raid i dati rimangono?

Tra l'altro lo uso solo come storage xciò dovrebbe essere abbastanza preservato...
Io penso che se ha problemi di meccanica, non c'entra da come lo si usa. O magari viene sollecitato maggiormente, non lo so.

Ma voi l'avete preso a mano o con la spedizione?

Dopo i due maxtor da 750 arrivati con bartolini rotti e dopo aver constatato che nel camion di bartolini i pacchi vengono sbattuti peggio dei polpi il Samsung l'ho preso a mano e non comprerò mai più hdd con spedizione!
Ho sempre preso gli hard disk via Internet. Qualcuno è arrivato non funzionante, ma si vedeva già da subito (facendo un test con hd tune), altri sono arrivati bene. C'è però da dire che quello che è arrivato rotto aveva l'imballaggio inesistente: solo busta antistatica e cartonazzo esterno, e l'hard disk sbatteva a destra e a manca.
E' comunque noto che spesso i corrieri non trattano bene i pacchi, anche in presenza del destinatario. :muro:
Ma se l'imballaggio è fatto con i controcax, puoi sbatterlo quanto vuoi il pacco, e non succede niente!

havanalocobandicoot
19-07-2008, 04:03
Tramite Es-tool ho visto che l'AAM (Automatic Acoustic Management) è disabilitato di default. Anche sull'HD501LJ è così.
Qualcuno l'ha abilitato? Si notano differenze acustiche? E poi le prestazioni di quanto diminuiscono?
Ci sono tre livelli di AAM: fast, middle, quiet. Il tenerlo disattivato a quale livello corrisponde?

havanalocobandicoot
19-07-2008, 17:46
Possibile che i problemi di insolita rottura degli hard disk F1 siano in qualche modo legati ad un particolare firmware?
Voi che firmware avete? Il mio è 1AA01109. Si può controllare con Speedfan alla sezione smart.