View Full Version : [KUBUNTU 8.04] Installare scheda WiFi broadcom 4318 su acer 3633
supersimo™
30-04-2008, 22:32
Ragazzi ho installato KUBUNTU 8.04 Hardy ma non riesco a far funzionare la scheda wifi.
Ho letto alcune guide su ndiswrapper ma il problema è che con il comando
lspci
non riesco a vedere la scheda. Non so proprio come fare.
Grazie dell' aiuto!
supersimo™
02-05-2008, 19:41
Ho capito che devo installare gli hotkey si acer (acerhk). Li ho scaricati dal http://cakey.de/acerhk/ solo che non riesco a compilare il modulo con il comando "make" perchè mi da Error 2.
Help!!!
Ragazzi ho installato KUBUNTU 8.04 Hardy ma non riesco a far funzionare la scheda wifi.
Ho letto alcune guide su ndiswrapper ma il problema è che con il comando
lspci
non riesco a vedere la scheda. Non so proprio come fare.
Grazie dell' aiuto!
broadcom? hardy?
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/b43
funzionano bene, almeno io non ho problemi con Hardy e una 4311
supersimo™
03-05-2008, 10:49
Mi potresti spiegare come fare perchè non sono molto pratico. Ho provato a leggere ma non è che abbia capito molto.
Ma oltre a questo bisogna installare anche gli hotkeys di acer?
Ciao, io su Ubuntu con la connessione di Alice che ha bisogno di un collegamento pppoe ho risolto in questo modo (postato da me su un altro forum):
1)Ho collegato il pc via ethernet
2)Ho eseguito da terminale "pppoeconf"
3)Ho risposto "yes" alle varie domande
4)La connessione così va e ho scaricato tutti gli aggiornamenti
5)Quando nella sezione System->Amministrazione->Hardware Drivers , sulla riga di Broadcom B43 Wireless Driver è arrivata la scritta "In use" ho messo la spunta ad "Enable". - NB - quando provavo a spuntare enable in assenza della scritta "In use" che indica la correttezza dei driver, il download che partiva falliva il fetch di fwcutter e di conseguenza l'inutilizzazione della scheda wireless
6)Ho Riavviato
7)Ho staccato il cavo ethernet
8)Ho eseguito pppoeconf e risposto yes a tutte le domande
9)Dopo di che fa tutto lui
Qesti problemi sono causati principalmente dai chip Broadcom (nel mio caso BCM4306 ) presenti sui portatili AMD. Con la nuova versione di Ubuntu (8.04 Hardy Heron) se seguite il mio percorso tutto funzionerà...
...anche con quella schifezza del modem/router (non ho ancora capito cos'è ) di Alice.
Quindi il consiglio che posso darti è connetterti via ethernet, scaricare tutti gli aggiornamenti e poi una volta tolto il cavo eth la scheda wireless troverà la rete da sola. Se hai una connessione tipo alice che ha bisogno del pppoe e vedi che non si connette anche se ha trovato la rete, clicca sull'icona della rete col tasto sinistro e fai "Dial up connection" -> "Connect to dsl-provider via modem". Credo che su Kubuntu non sia molto diverso da Ubuntu.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.