View Full Version : Editing video hdv e iMac
Kevlar82
30-04-2008, 21:22
Salve ragazzi, vado subito al dunque: ho una videocamera canon hv30 che registra video full hd (hdv) e vorrei fare un po' di editing video.
Sono in procinto di acquistare il nuovo imac, ma mi è giunta voce che l'ultimo final cut non lavora bene gli hdv, editando in modo scadente e rovinando l'immagine(per una conversione in un formato proprietario non all'altezza) rispetto ad un qualsiasi pc con canopus. E' vero? Tra iMovie e final cut pro non riesco a fare un filmino di qualità con un nuovo iMac? Questa cosa mi frena un po' l'acquisto... :(
Qualcuno ne sa niente in merito?
lollo_rock
30-04-2008, 22:08
tra imovie e final cut pro ce ne sta di differenza...;)
però non credo che final cut pro (studio) non supporti l'alta definizione...
qui (http://www.apple.com/it/finalcutstudio/finalcutpro/) trovi altre informazioni, sinceramente non ho letto tutto.
piccola precisazione: non so a che livello sei nell'utilizzo di questi software, ma mentre imovie e molto semplice, final cut pro (studio) e anche express (ma molto meno) sono molto difficili da usare per un utente alle prime armi:)
edit: http://img.skitch.com/20080430-cpkmrwp2419pme7hx47dwa2c6e.preview.jpg (http://skitch.com/xenon/k1dk/apple-final-cut-studio-2-final-cut-pro-6-broad-format-support)Click for full size (http://skitch.com/xenon/k1dk/apple-final-cut-studio-2-final-cut-pro-6-broad-format-support) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
Kevlar82
01-05-2008, 00:36
Uhm..sono alle primissime armi :D Non ho mai fatto editing e non ho mai usato un mac (fantastico eh? :D ), ma imparo in fretta...ci sarà qualche manuale simil-italiano :D
Darkel83
01-05-2008, 01:12
Final cut 6 (quello contenuto in Final cut studio 2) e final cut express 4 gestiscono HDV, io nn ho mai provato a importare in HDV ma nn credo ci sia alcun tipo di problema.
Non posso confermartelo con certezza, ma nn credo proprio che la apple che è leader mondiale nel montaggio video crei problemi di gestione su un formato così diffuso come HDV.
Chi ti ha detto questa cosa?
Guarda che girano molte leggende metropolitane sui prodotti apple, non fidarti troppo e informati bene.
Se vuoi fare montaggio video un computer apple è la scelta più saggia in assoluto.
P.s: iMovie è il programma di montaggio amatoriale incluso gratuitamente coi mac, anche quello supporta HDV.
Per cominciare a livello amatoriale va bene anche quello, poi se vuoi andare oltre c'è final cut express che costa relativamente poco (200€) e da moltissimo.
Kevlar82
01-05-2008, 03:00
doppio
Kevlar82
01-05-2008, 03:11
triplo
Kevlar82
01-05-2008, 03:16
quadruplo -.- scusatemi..il browser dava errore di server.
Kevlar82
01-05-2008, 03:17
Ciao darkel, grazie per la risposta. Il dubbio nasce su avmagazine qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=97102&page=3 a partire dalla fine della pagina, un utente parla di problemi legati all'hdv su final cut...
boh mi sembra un po' strano, effettivamente, che un software leader abbia una pecca così grande...eppure questo utente sembra così convinto di quello che dice..
Kevlar82
01-05-2008, 17:36
Nessuno ne sa niente?
borekamp
01-05-2008, 19:55
Uhm..sono alle primissime armi Non ho mai fatto editing e non ho mai usato un mac (fantastico eh? ), ma imparo in fretta...ci sarà qualche manuale simil-italiano
Qui (http://www.finalcutfree.com) puoi trovare un po' di risorse
Kevlar82
01-05-2008, 21:05
Io non avendo queste grandi conoscenze, non capisco se ciò che dice quell'utente è una verità o si sbaglia. Cioò che ci sia l'hdv su final cut ora è assodato, ma i filmati vengono acquisiti e lavorati senza perdere qualità? Quell'utente parla di perdita di qualità
matt996sps
01-05-2008, 22:46
Io non avendo queste grandi conoscenze, non capisco se ciò che dice quell'utente è una verità o si sbaglia.
E' vero, ma dobbiamo anche intendere cosa vuol dire qualità.
Per i video amatoriali delle vacanze, anche se te li guardi su un 50" full hd, sinceramente rimarrai estasiato dalla bellezza delle immagini della hv30 anche se il tuo filmato è passato dalla riconversione di Final Cut. Se i tuoi sono lavori professionali e li vedremo al cinema prossimamente, meglio noon riconvertire nel formato Apple Intermediate Codec che usa Final Cut.
La vera "fregatura" di Apple in questo momento, è che è tremendamente complicato creare un bluray con sopra i filmati editati da final cut. Dovremo aspettare che esca un lettore Apple bluray oppure un iMac col lettore integrato per avere dei sw che lo gestiscano nativamente.
Matteo
Kevlar82
02-05-2008, 13:04
Caspita, che brutta notizia..e non posso lavorare sul video nativo? Nemmeno con iMovie? Non devo fare nulla di professionale però sono pignolo in queste cose...e mi darebbe fastidio sapere che potrei ottenere di più.
Darkel83
04-05-2008, 03:06
ciao
L'utente di avmagazine dice:
L'unico modo per fare HDV con apple è quello di collegare la videocamera al computer ed acquisire con fc. Per chi come me l'operazione di acquisizione la salta completamente (in quanto io catturo su hard disk e non uso i nastri) l'unica soluzione è quella di convertire i files.
Per quello che ho capito, il problema di quell'utente è che utilizza dei file già registrati su hard disc (utilizza probabilmente una videocamera con hard disc e non con nastro)
Questi generano dei tipi di file che Final cut evidentemente non supporta.
Se hai una telecamera a nastro HDV invece, e importi direttamente da finalcut, non dovrebbero esserci i problemi da lui riportati.
Le videocamere professionali sony e canon attualmente utilizzano tutte nastri HDV, quindi a livello di qualità dell'immagine, questo sistema è sicuramente migliore che la registrazione direttamente su hard disc.
Nella fascia + bassa delle telecamere consumer invece trovi la possibilità di comprare telecamere che registrano sia suu hard disc che su nastro... ovviamente dovrai rivolgerti a quelle su nastro HDV.
Purtroppo non posso garantirtelo al 100%, perchè non ho mai fatto questa operazione direttamente, ma da quello che si capisce dovrebbe essere così.
Altro problema riscontrato da quell'utente è l'assenza di un masterizzatore blue ray per apple... e questo mi pare non sia del tutto corretto, visto che il nuovo Toast (un programma di masterizzazione per mac) supporta la masterizzazione di blue ray... purtroppo non saprei dirti se collegando un masterizzatore blu-ray esterno, questo venga supportato.
Per finire devi sapere che su mac si può attualmente installare windows legalmente e senza difficoltà....
Quindi il mio consiglio è quello di prendere lo stesso un mac, e al limite se proprio non funziona, installarci windows.
Poi decidi tu
Sarebbe cmq un peccato farsi condizionare nell'acquisto da un singolo utente che si lamenta, quindi ti consiglio di informarti magari anche in altri forum, possibilmente in lingua inglese.
ciao!
Darkel83
04-05-2008, 14:27
up
Kevlar82
04-05-2008, 18:08
Ciao darkel, grazie per la risposta. Ho ordinato venerdì il nuovo imac 3,06ghz. Spero solo che non riporti il difetto di cui si parla nella sezione hardware. Per quanto riguarda la videocamera, ho una canon hv30, è una hdv, quindi a nastro, per cui non dovrebbero esserci problemi.
Per il bluray è ancora presto per me, non avrei le possibilità economiche per aggiornare tutta la catena video.
Darkel83
04-05-2008, 21:15
Bene spero vada tutto bene, quando ti arriva magari facci sapere se funziona bene con la canon!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.