PDA

View Full Version : Nvidia Quadro Fx 5600 vs 9800Gx2 e 3870x2

TheLordOfMac
30-04-2008, 20:16
Salve a tutti...

da disegnatore cad 2D e 3D....con assiemi qualche volta con più di 1000particolari....mi sono spesso chiesto il prechè una scheda grafica come la fx quadro 5600....o la super quadro plex (sostanzialmente un sli tra le migliori quadro)....costasse cosi tanto (si parla di 2600€ solo di scheda grafica nel caso della 5600....oppure 10000in su nel caso del quadro plex)...

insomma tutti (game user) osannano 3870x2 o 9800x2...come super schede grafiche capaci di regalare esperienze ludiche senza precedenti...e costano al massimo 700€...uno sli 1300/1400...praticamente metà di una sola fx 5600...

quello che mi chiedo cosa motiva una cosi tale differenza di prezzo??

che prestazione hanno le fx5600??

perchè praticamente non se ne parla mai??

come è giocare con una scheda video da 2600 o più euro??

insomma cosa motiva un costo cosi elevato?? di che sono in grado queste schede super grafiche?

Insomma io a lavoro ho una workstation, arrivata la scorsa settimana con una fx5600, con 2 processori xeon quad-core a 3.2ghz...8gb di ram....300gb di hd interno a 10000 rpm (non è eccessivamente capiente perchè ci sono i sever come libreria comune)...monitor da 30" con risoluzione a 2560x1600...

diciamo che non perde un colpo ed ha una velocità assurda anche nei casi più critici...sfriorando anche nelle peggiori delle ipotesi, la reazione istantanea...ossia apre programmi e assieme a velocità spaventose (almeno in confronto della "vecchia" workstation siamo in un'altro mondo)...

e anche con assiemi animati (per esempio funzionamento di un V8 che si vede su una macchina messa in movimento....più di 1500 particolari in movimento) è paurosa la velocità di analisi e risposta con la relativa animazione....

ma non ho la possibilità (come è ovvio immaginare) di poterci giocare ne tantomeno provare a vedere come vanno i giochi...

e vorrei capire un po come sarebbe sta scheda (computer) nei giochi...e come sarebbe il paragone con le super games card ormai note a tutti...

TheLordOfMac
02-05-2008, 17:44
nessuno sa nulla???

appleroof
02-05-2008, 17:51
fondamentalmente è un discorso di driver, sembra assurdo (anche parlando di prezzi) ed in effetti lo è, ma è tutto qui: infatti fino a qualche tempo fà i più sgamati prendevano una vga game e la "trasformavano" attraverso qualche tweak in vga da lavoro

ora non è più possibile, che io sappia

TheLordOfMac
03-05-2008, 09:08
e di che differenza si tratterebbero, insomma cos'anno di cosi particolare le quadro???

appleroof
03-05-2008, 19:48
e di che differenza si tratterebbero, insomma cos'anno di cosi particolare le quadro???

non sono un gran esperto di schede da workstation, la cosa più immediata che mi viene da dire è che i tweak sw le rendono appunto più adatte alle applicazioni professionali rispetto ai giochi, tutto qui, ma l'hw è identico

insomma, per come la vedo io, una gran fregatura, tra l'altro

Kior
04-05-2008, 00:07
Allora come dici te nvidia fa due serie di vga, la serie gaming (geforce) e la serie professionale (quadro).
Per quel che ne so io non ce nessuna differenza a livello hardware, la differenza e a livello di software, nel caso specifico e solo una differenza di driver.:rolleyes:
Sotto windows esistono due librerie grafiche: le directx e le opengl.
Le directx sono perlopiu usate nei videogames invece le opengl sono piu usate nel programmi di grafica 3D.
Come dicevo prima la differenza e tutta a livello di driver... nelle vga per gaming i driver sono ottimizzati per i giochi e per le directx invece nelle Quadro i driver sono ottimizzati per le applicazzioni professionali 3d e per le opengl.
Io ad esempio usoil pc sia per giocare che per farci grafica 3d... pero il programma di grafica 3d che uso io , cioe 3d studio max, e ottimizzato per le directx quindi la mia vga va benissimo con esso... :D

;)

TheLordOfMac
04-05-2008, 16:34
umh..cè qualcosa che non mi convince....

le case tipo nvidia...cosa vuoi ci metta a fare driver aggiornati per entrambi ossia sia direcX e openGL???

Aironenero
04-05-2008, 17:14

le case tipo nvidia...cosa vuoi ci metta a fare driver aggiornati per entrambi ossia sia direcX e openGL???

Secondo mè e tutta una questione di una politica di mercato ben mirata, cosi se uno vuole una scheda professionale deve spendere 2500€ e prendersi una quadro fx5600 (che cmq credo che basterebbe semplicemente una 9800gx2) i driver non li fanno per entrambe le schede perchè non vogliono che la gente si accorga che si riuscirebbe a fare le stesse cose anche spendendo molto meno... ihmo

Kior
04-05-2008, 19:57

Il fatto e che e proprio nvidia che ha scelto di fare dei driver appositamente diversi :rolleyes: , e tutta una strategia commerciale per differenziare le schede professionali da queele per gaming, insomma in poche parole e una bella fregatura, piu che altro per quelli che debbono comprare per forza di cose delle vga professionali e spendere di conseguenza una barca di soldi...:mad:

appleroof
04-05-2008, 21:25
Il fatto e che e proprio nvidia che ha scelto di fare dei driver appositamente diversi :rolleyes: , e tutta una strategia commerciale per differenziare le schede professionali da queele per gaming, insomma in poche parole e una bella fregatura, piu che altro per quelli che debbono comprare per forza di cose delle vga professionali e spendere di conseguenza una barca di soldi...:mad:

lo fa anche ati, giusto per la cronaca ;)

ArCH85
04-05-2008, 23:51
bho, mi sembra strano che non ci sia nessuna differenza HW tra i due tipi di GPU.. a quel punto non si potrebbe flashare un bios di una quadro in una 9800 e tanti saluti?

Kior
05-05-2008, 14:52
lo fa anche ati, giusto per la cronaca ;)

Ovvio, Serie Ati radeon per gaming e FireGl per uso professionale....;)

appleroof
05-05-2008, 15:09
qui il tread più esauriente al riguardo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235

;)