dadomixx
30-04-2008, 19:21
Ciao a tutto il forum!
Spero non vi spaventiate per la lunghezza del mio post e mi auguro che abbiate voglia di leggerlo tutto... scusate se mi dilungo!!!!
Comunque... dopo aver letto con attenzione più discussioni sulle diverse tecnologie dei vari tipi di pannelli e svariatissime opinioni sparse su tutto il web... ho deciso di puntare sulla NEC.
Premetto: io uso il pc per:
- Montaggio/Editing Audio/Video (principalmente Adobe Premiere)
- Produzione musicale (Cubase SX)
- Web design (Pacchetto Adobe Creative - Ex Macromedia...)
- Ritocco di immagini assolutamente NON professionale (Photoshop finalizzato sempre al web design)
Sul sito della NEC c'è una sorta di "consulente" che in base alle applicazioni selezionate ti propone uno o più modelli di monitor.
Ho subito notato che il montaggio video e il web design fanno lettermente a pugni... nel senso che il consulente NEC in questione non sa propormi NESSUN modello che sia adatto contemporaneamente sia al "video editing" che al "web design".
Ho selezionato per voi tre monitor in totale da sottoporre al vostro attento esame...
Sono tutti sui 600 €, e vanno da 19" a 20".
Per l'editing video il "consulente" mi propone il "MultiSync® 20WGX²Pro" (è un 20 pollici - 16:10).
- Tecnologia pannello TFT: S-IPS
- Dimensioni schermo [inch/cm]: 20,1 / 51,1
- Passo pixel [mm]: 0,258
- Angolo di visualizzazione [°]: 178 orizzontale / 178 verticale (tip. al rapporto di contrasto 10:1)
- Rapporto di contrasto (tip.): 700:1; (1600:1 con modalità DV avanzata)
- Luminosità (tip.) [cd/m²]: 470
- Tempo di risposta (tip.) [ms]: 6 (grigio-grigio), 12 (tr - tf)
- Colori [milioni]: 16,77
- Frequenza orizzontale [kHz]: 31,5 - 81,1
- Frequenza verticale [Hz]: 56 - 75
- Risoluzione ottimale: 1680 x 1050 a 60 Hz
Per quanto riguarda invece il web design le proposte più interessanti sono le seguenti:
"MultiSync® LCD2070NX" (20 pollici)
- Dimensioni schermo [inch/cm]: 20,1 / 51,0
- Passo pixel [mm]: 0,255
- Angolo di visualizzazione [°]: 176 orizzontale / 176 verticale (tip. al rapporto di contrasto 5:1) 176 orizzontale / 176 verticale (tip. al rapporto di contrasto 10:1)
- Rapporto di contrasto (tip.): 700:1
- Luminosità (tip.) [cd/m²]: 250
- Tempo di risposta (tip.) [ms]: 16 (7 bianco / nero; 9 nero / bianco)
- Frequenza orizzontale [kHz]: 31,5 - 91,1
- Frequenza verticale [Hz]: 56,0 - 85,0
- Risoluzione ottimale: 1600 x 1200 a 60 Hz
e ancora:
"MultiSync® LCD1990SX" (19 pollici)
- Tecnologia pannello TFT: PVA
- Dimensioni schermo [inch/cm]: 19,0 / 48,2
- Passo pixel [mm]: 0,294
- Angolo di visualizzazione [°]: 178 orizzontale / 178 verticale (tip. al rapporto di contrasto 10:1)
- Rapporto di contrasto (tip.): 1500:1
- Tempo di risposta (tip.) [ms]: 8 (grigio-grigio), 20 (14 bianco / nero; 6 nero / bianco)
- Frequenza verticale [Hz]: 50,0 - 85,0
- Risoluzione ottimale: 1280 x 1024 a 60 Hz
Aggiungo che da profanissimo in materia... a me come tecnologia e caratteristiche sembrano pressocché tutti e tre uguali...
(a parte l'ultimo che ha un pannello PVA...)
Purtroppo non conosco il significato di "passo pixel".. e sinceramente i valori dei tempi di risposta dei colori mi dicono ben poco...
Ho notato però che l'angolo di visualizzazione è buono su tutti e tre, ed è pressocché uguale.
IN CONCLUSIONE: io mi sono innamorato del "MultiSync® 20WGX²Pro" (20 pollici - 16:10).
Sembrando pressocché uguali sulla carta le caratteristiche agli altri due, secondo voi potrebbe andare bene anche per il web design e le altre applicazioni che vi ho indicato?
Perché io ho come il sospetto che la NEC l'abbia escluso da queste ultime solo per il fatto che è un 16:10... le altre specifiche (da profanissimo, ripeto) mi sembrano identiche...
ILLUMINATEMI!!!! (visto che comunque si tratta per me di una bella spesa...)
Grazie in anticipo e saluti a tutti!!!!!
Davide.
Spero non vi spaventiate per la lunghezza del mio post e mi auguro che abbiate voglia di leggerlo tutto... scusate se mi dilungo!!!!
Comunque... dopo aver letto con attenzione più discussioni sulle diverse tecnologie dei vari tipi di pannelli e svariatissime opinioni sparse su tutto il web... ho deciso di puntare sulla NEC.
Premetto: io uso il pc per:
- Montaggio/Editing Audio/Video (principalmente Adobe Premiere)
- Produzione musicale (Cubase SX)
- Web design (Pacchetto Adobe Creative - Ex Macromedia...)
- Ritocco di immagini assolutamente NON professionale (Photoshop finalizzato sempre al web design)
Sul sito della NEC c'è una sorta di "consulente" che in base alle applicazioni selezionate ti propone uno o più modelli di monitor.
Ho subito notato che il montaggio video e il web design fanno lettermente a pugni... nel senso che il consulente NEC in questione non sa propormi NESSUN modello che sia adatto contemporaneamente sia al "video editing" che al "web design".
Ho selezionato per voi tre monitor in totale da sottoporre al vostro attento esame...
Sono tutti sui 600 €, e vanno da 19" a 20".
Per l'editing video il "consulente" mi propone il "MultiSync® 20WGX²Pro" (è un 20 pollici - 16:10).
- Dimensioni schermo [inch/cm]: 20,1 / 51,1
- Passo pixel [mm]: 0,258
- Rapporto di contrasto (tip.): 700:1; (1600:1 con modalità DV avanzata)
- Luminosità (tip.) [cd/m²]: 470
- Tempo di risposta (tip.) [ms]: 6 (grigio-grigio), 12 (tr - tf)
- Frequenza verticale [Hz]: 56 - 75
- Risoluzione ottimale: 1680 x 1050 a 60 Hz
Per quanto riguarda invece il web design le proposte più interessanti sono le seguenti:
"MultiSync® LCD2070NX" (20 pollici)
- Dimensioni schermo [inch/cm]: 20,1 / 51,0
- Passo pixel [mm]: 0,255
- Angolo di visualizzazione [°]: 176 orizzontale / 176 verticale (tip. al rapporto di contrasto 5:1) 176 orizzontale / 176 verticale (tip. al rapporto di contrasto 10:1)
- Rapporto di contrasto (tip.): 700:1
- Tempo di risposta (tip.) [ms]: 16 (7 bianco / nero; 9 nero / bianco)
- Frequenza orizzontale [kHz]: 31,5 - 91,1
- Frequenza verticale [Hz]: 56,0 - 85,0
- Risoluzione ottimale: 1600 x 1200 a 60 Hz
e ancora:
"MultiSync® LCD1990SX" (19 pollici)
- Tecnologia pannello TFT: PVA
- Dimensioni schermo [inch/cm]: 19,0 / 48,2
- Passo pixel [mm]: 0,294
- Rapporto di contrasto (tip.): 1500:1
- Tempo di risposta (tip.) [ms]: 8 (grigio-grigio), 20 (14 bianco / nero; 6 nero / bianco)
- Frequenza verticale [Hz]: 50,0 - 85,0
- Risoluzione ottimale: 1280 x 1024 a 60 Hz
Aggiungo che da profanissimo in materia... a me come tecnologia e caratteristiche sembrano pressocché tutti e tre uguali...
(a parte l'ultimo che ha un pannello PVA...)
Purtroppo non conosco il significato di "passo pixel".. e sinceramente i valori dei tempi di risposta dei colori mi dicono ben poco...
Ho notato però che l'angolo di visualizzazione è buono su tutti e tre, ed è pressocché uguale.
IN CONCLUSIONE: io mi sono innamorato del "MultiSync® 20WGX²Pro" (20 pollici - 16:10).
Sembrando pressocché uguali sulla carta le caratteristiche agli altri due, secondo voi potrebbe andare bene anche per il web design e le altre applicazioni che vi ho indicato?
Perché io ho come il sospetto che la NEC l'abbia escluso da queste ultime solo per il fatto che è un 16:10... le altre specifiche (da profanissimo, ripeto) mi sembrano identiche...
ILLUMINATEMI!!!! (visto che comunque si tratta per me di una bella spesa...)
Grazie in anticipo e saluti a tutti!!!!!
Davide.