PDA

View Full Version : Problema Urgente

GAE81
30-04-2008, 19:11
Ciao ragazzi, ho due portatili, il quale uno è collegato ad internet tramite router con un cavo ethernet (pc1) e l'altro senza niente, ha la wireless normale (pc 2).
Ora dato che il pc 1 ha anche lui la wireless, vorrei attivare la wireless e condividere la connessione internet anche al pc 2. Ho impostato tutto in automatico, scrivendo solo i DNS, e i due pc in wireless si vedono, e al pc 2 mi pinga anche i siti internet, ma andando in IE o FIREFOX, mi da errore nella pagina web, insomma non mi apre i siti internet. Come mai se si pingano, non si aprono? facendo il test adsl con IE7 non mi da alcun errore;
Da cosa può dipendere?

Grazie.

Harry_Callahan
30-04-2008, 19:19
Ciao ragazzi, ho due portatili, il quale uno è collegato ad internet tramite router con un cavo ethernet (pc1) e l'altro senza niente, ha la wireless normale (pc 2).
Ora dato che il pc 1 ha anche lui la wireless, vorrei attivare la wireless e condividere la connessione internet anche al pc 2. Ho impostato tutto in automatico, scrivendo solo i DNS, e i due pc in wireless si vedono, e al pc 2 mi pinga anche i siti internet, ma andando in IE o FIREFOX, mi da errore nella pagina web, insomma non mi apre i siti internet. Come mai se si pingano, non si aprono? facendo il test adsl con IE7 non mi da alcun errore;
Da cosa può dipendere?

Grazie.

devi fare un bridge di rete tra la scheda ETH del PC1 con la scheda wireless sempre del PC1

sul PC2 prova a lasciare il TCP/IP del wireless in automatico

GAE81
30-04-2008, 21:20
devi fare un bridge di rete tra la scheda ETH del PC1 con la scheda wireless sempre del PC1

sul PC2 prova a lasciare il TCP/IP del wireless in automatico

Grazie della risposta.
Con il bridge, non si vedono neanche e non si pingano, tra l'altro ho dovuto disattivare anche la condivisione connessione internet, perchè altrimenti non me lo faceva fare.
Come posso risolvere il problema? grazie. :(

Harry_Callahan
30-04-2008, 21:34
Grazie della risposta.
Con il bridge, non si vedono neanche e non si pingano, tra l'altro ho dovuto disattivare anche la condivisione connessione internet, perchè altrimenti non me lo faceva fare.
Come posso risolvere il problema? grazie. :(

hai sbagliato qualcosa

a me in bridge funziona senza problemi

2 minuti di setup

GAE81
01-05-2008, 08:42
hai sbagliato qualcosa

a me in bridge funziona senza problemi

2 minuti di setup

eppure ho fatto tutto bene, non capisco cosa abbia sbagliato... :(
uffa...:cry:

Harry_Callahan
01-05-2008, 08:50
eppure ho fatto tutto bene, non capisco cosa abbia sbagliato... :(
uffa...:cry:

fai una cosa molto molto semplice

-controlla che il DHCP sul router si attivo(forse è questo il problema)
-azzera tutte le modifiche TCP/IP sui SO, metti tutto in automatico
-elimina i bridge creati
-elimina eventuali connessioni "ad hoc" wireless e altre connessioni memorizzate sulle proprietà dalle scheda wifi

fatto questo

sul PC con la scheda ETH+wireless: in connessioni di rete, selezioni la scheda ETH e wireless, tasto destro, crea bridge

deve funzionare

GAE81
01-05-2008, 08:59
fai una cosa molto molto semplice

-controlla che il DHCP sul router si attivo(forse è questo il problema)
-azzera tutte le modifiche TCP/IP sui SO, metti tutto in automatico
-elimina i bridge creati
-elimina eventuali connessioni "ad hoc" wireless e altre connessioni memorizzate sulle proprietà dalle scheda wifi

fatto questo

sul PC con la scheda ETH+wireless: in connessioni di rete, selezioni la scheda ETH e wireless, tasto destro, crea bridge

deve funzionare

ho provato, ma non mi pinga, e non mi da risposta... con il bridge...

Harry_Callahan
01-05-2008, 09:00
ho provato, ma non mi pinga, e non mi da risposta... con il bridge...

hai letto il post precedente?

GAE81
01-05-2008, 09:24
hai letto il post precedente?

certo.. ho provato ad impostare tt in automatico, il dhcp è attivato, ma con il bridge non mi pingano, ma si vedono... io cmq fra i due pc imposto modalità ad hoc, e poi con il bridge la condivisione internet non me la faceva impostare, cm mai? :(

Harry_Callahan
01-05-2008, 09:27
certo.. ho provato ad impostare tt in automatico, il dhcp è attivato, ma con il bridge non mi pingano, ma si vedono... io cmq fra i due pc imposto modalità ad hoc, e poi con il bridge la condivisione internet non me la faceva impostare, cm mai? :(

non devi impostare nessuna connessione ad hoc, leggi bene quello che ho scritto

:read:

Harry_Callahan
01-05-2008, 09:53
una volta settato corettamente il bridge di rete come spiegato nei post precedenti, a quel punto fai una connessione ad hoc

in questo istante infatti ti scrivo proprio con un setup che vorresti realizzare

router<-ETH-->notebook<<<---bridge ETH+wireless---->>> wifi PC2

GAE81
01-05-2008, 09:54
non devi impostare nessuna connessione ad hoc, leggi bene quello che ho scritto

:read:

fatto, ma niente.. senza bridge si pingano e si vedono, mentre con il bridge di rete, non si pingano;

Harry_Callahan
01-05-2008, 10:01
fatto, ma niente.. senza bridge si pingano e si vedono

questo dimostra che non ha letto attentamente quello che ho scritto

una volta settato il bridge di rete come io ho descritto NON SI DEVONO VEDERE, è normale

creato il bridge di rete, a quel punto devi settare una connessione ad hoc

l'ho appena fatto in 2 minuti, purtroppo sbagli

GAE81
01-05-2008, 10:15
questo dimostra che non ha letto attentamente quello che ho scritto

una volta settato il bridge di rete come io ho descritto NON SI DEVONO VEDERE, è normale

creato il bridge di rete, a quel punto devi settare una connessione ad hoc

l'ho appena fatto in 2 minuti, purtroppo sbagli

allora, ho azzerato tutto, ho creato il bridge nel pc 1 fra la wireless e la eth; una volta creato il bridge ho creato la rete ad hoc, ma i 2 pc non si vedono e non si pingano, il tutto con il dhcp abilitato.

Harry_Callahan
01-05-2008, 10:20
allora, ho azzerato tutto, ho creato il bridge nel pc 1 fra la wireless e la eth; una volta creato il bridge ho creato la rete ad hoc, ma i 2 pc non si vedono e non si pingano, il tutto con il dhcp abilitato.

allora il problema potrebbe essere di SSID oppure di una chiave WEP\WPA

elimina la connessione ad hoc sia sul tra PC1 che PC2, la ricrei sul PC1 con nome BRIDGE e SENZA WEP\WPA, poi fai lo stesso sul PC2(SSID BRIDGE e niente protezione)

GAE81
01-05-2008, 10:35
allora il problema potrebbe essere di SSID oppure di una chiave WEP\WPA

elimina la connessione ad hoc sia sul tra PC1 che PC2, la ricrei sul PC1 con nome BRIDGE e SENZA WEP\WPA, poi fai lo stesso sul PC2(SSID BRIDGE e niente protezione)

Apparte che l'SSID era uguale su entrambi i pc e senza protezioni, cmq ho provato anche a mettere nome BRIDGE e naturalmente senza crittografia, ma niente, non si pingano, ma si vedono...

Harry_Callahan
01-05-2008, 10:36
Apparte che l'SSID era uguale su entrambi i pc e senza protezioni, cmq ho provato anche a mettere nome BRIDGE e naturalmente senza crittografia, ma niente, non si pingano, ma si vedono...

lasciamo stare il ping, l'IP viene assegnato al PC2?

GAE81
01-05-2008, 10:43
lasciamo stare il ping, l'IP viene assegnato al PC2?

si gli ip vengono assegnati ad entrambi i pc, l'ssid è BRIDGE e senza protezioni, e infine la rete è APERTA, ma non va. :(

Harry_Callahan
01-05-2008, 10:49
si gli ip vengono assegnati ad entrambi i pc, l'ssid è BRIDGE e senza protezioni, e infine la rete è APERTA, ma non va. :(

vediamo se il problema è di DNS

metti solo i DNS nel PC2(lascia ottiene indirizzo IP in automatico):

208.67.222.222
208.67.220.220

GAE81
01-05-2008, 10:55
vediamo se il problema è di DNS

metti solo i DNS nel PC2(lascia ottiene indirizzo IP in automatico):

208.67.222.222
208.67.220.220

scusa ma qst dns che sono? io metto i miei... cmq avevo gia provato questo soluzione, ma il problem principale è che SI VEDONO, ma NON SI PINGANO.

Harry_Callahan
01-05-2008, 10:57
scusa ma qst dns che sono? io metto i miei... cmq avevo gia provato questo soluzione, ma il problem principale è che SI VEDONO, ma NON SI PINGANO.

sono gli Open DNS
provali

magari non si pingano perchè utilizzi qualche programma inutile tipo Norton e roba varia, qualora ci fossero delle porcherie di questo tipo li devi disabilitare

GAE81
01-05-2008, 11:03
Ho provato sia ad inserirli nel pc1 che nel pc2, il dhcp del router è attivato, firewall, antivirus e altro tutto disattivato. Ma il problema è sempre lo stesso. :(

Harry_Callahan
01-05-2008, 11:15
:boh:

ho provato prima senza riscontrare problemi con i miei PC

GAE81
01-05-2008, 11:20
:boh:

ho provato prima senza riscontrare problemi con i miei PC

ma tu sei come me cioe, hai 2 pc, 1 collegato al router con cavo e l'altro via wireless tramite il pc1? con il bridge?

ma la cosa che non capisco è che senza bridge si vedono, si pingano entrambi, anche con firewall attivato, condividendo la connessione internet, al pc2 i siti internet li riesco a raggiungere pingandoli, ma con IE, FIREFOX, niente, non me li apre... E questa la cosa che non capisco, cosa strana, anzi stranissima... :(

Harry_Callahan
01-05-2008, 11:24
ma tu sei come me cioe, hai 2 pc, 1 collegato al router con cavo e l'altro via wireless tramite il pc1? con il bridge?

si, ho fatto la prova mettendomi nelle tue condizioni

router----cavo ETH-----PC1(con scheda ETH+wireless) <<<---wifi--->>> PC2

effettuato bridge
dopo il bridge ho creato una connessione ad hoc tra PC1 e PC2
il PC2 ottiene via wireless IP-subnet-gateway-DNS dal server DHCP del router e va tranquillamente in internet

2 sono le cose

-sbagli qualcosa
oppure
-qualcosa ti blocca(firewall di terzi, antispyware, ecc ecc)

GAE81
01-05-2008, 11:29
si, ho fatto la prova mettendomi nelle tue condizioni

router----cavo ETH-----PC1(con scheda ETH+wireless) <<<---wifi--->>> PC2

effettuato bridge
dopo il bridge ho creato una connessione ad hoc tra PC1 e PC2
il PC2 ottiene via wireless IP-subnet-gateway-DNS dal server DHCP del router e va tranquillamente in internet

2 sono le cose

-sbagli qualcosa
oppure
-qualcosa ti blocca(firewall di terzi, antispyware, ecc ecc)

ho anche riprovato piu volte, ma niente... non saprei uffa... :(

GAE81
01-05-2008, 17:06
Ho provato a invertire i PC, e cioè al pc2 ho collegato la LAN, e il pc1 lo collego via wireless sfruttando la connessione internet del pc2 e va tutto a meraviglia, senza alcun bridge, ma impostando solamente gli IP. Quindi deduco che ci sia qualche problema al pc1, che non ho idea di cosa sia... :(

Harry_Callahan
01-05-2008, 17:45
Ho provato a invertire i PC, e cioè al pc2 ho collegato la LAN, e il pc1 lo collego via wireless sfruttando la connessione internet del pc2 e va tutto a meraviglia, senza alcun bridge, ma impostando solamente gli IP. Quindi deduco che ci sia qualche problema al pc1, che non ho idea di cosa sia... :(

infatti come dicevo, qualcosa ti blocca(firewall, anti-porcherie, ecc ecc)

GAE81
01-05-2008, 21:16
infatti come dicevo, qualcosa ti blocca(firewall, anti-porcherie, ecc ecc)

di sicuro qualche porcheria... che scoprirò, cmq grazie delle risposte... ;)