View Full Version : [Urgente] EOS 400D vs D40x
Sono vicino a comprarmi la mia prima reflex. Provengo, lo dico giusto per rendere un'idea, da una Digital Ixus 5mpxl di qualche annetto fa. Ero indeciso all'epoca se fare un salto da gigante e prendere subito una reflex o se aspettare un po' e vedere come procede questa passione. Sono rimasto profondamente deluso perchè più scattare quella non fa, quindi vorrei cimentarmi in un'esperienza un po' più impegnativa.
Dopo qualche mese di documentazione riguardo le reflex attualmente in commercio, credo che la EOS 400D e la D40x siano quelle che per qualità/prezzo esprimano quel che cerco. In alternativa, molto alternativa, potrei optare per una D40 con kit 18-55, obbiettivo 55-200mm e una memoria (credo 1GB) a 480€. Credo sia un buon prezzo, e mi sta facendo riflettere. Però se proprio devo compare preferirei la D40x anche se rimane la messa a fuoco manuale. Dall'altra parte la 400D che penso abbia tutto e di più di quanto effettivamente mi serva, però non voglio mettere le mani sopra a questa spesa o pentirmene in un futuro quindi al momento vedo la 400D come la migliore scelta che posso fare. La D40x mi è stato detto che è più facile da usare, non vorrei perdermi nei settaggi della 400D perchè ripeto, al momento è una passione amatoriale e coltivata nel tempo, ma di certo non voglio mettere due volte le mani a questa spesa.
Non ho un budget precisato, diciamo che ho 500€ da parte io e il resto li aggiunge mio padre. Preferirei includere nella spesa anche un obbiettivo 55-200mm (lo so il peggiore ma il più economico...), ma non è indispensabile la cosa.
Voi cosa mi consigliate?
Consiglio Canon perchè ho Canon, mi ci trovo bene.
Ho un sacco di ottiche a disposizione, a differenza della Nikon che necessita di ottiche motorizzate.
Anticipo un amico che colgo anche l'occasione di salutare calorosamente: Pentax?
Colgo l'occasione per sottolineare che non mi intendo molto di marche rivali, perciò mi attengo a quei modelli lì in base alle mie conoscenze. Se poi mi dite altri modelli va bene lo stesso, però sinceramente non credo ci sia di meglio a di meno. Se poi questo invece accade...beh vi ringrazio moltissimo.
Devo vedere comunque se ricevo sconti particolari dalla persona da cui le prendo se cambio marca.
AarnMunro
30-04-2008, 21:39
Vai su photozone.de e/o dpreview e dai un occhio a tutte le lenti che ti potrebbero interessare.
Poi vai su un sito on line e valuti i prezzi delle stesse (ti giochi l'altro occhio!)
Dopo (ormai cecato!) decidi il corpo in funzione della lente di interesse.
Ti assicuro che il corpo non fa quasi differenza alcuna (...anzi, più giustamente, ne fa meno di quello che immagini!).
Quindi meglio prediligere la spesa su una buona ottica rispetto ad un buon corpo?
OLD TRAVELLER
30-04-2008, 22:13
Sono anch'io impegnato nella scelta di una reflex della classe di quelle da te indicate.
Rimanendo in casa Nikon, da numerose recensioni (es http://www.kenrockwell.com/nikon/d40x.htm )
risulta che la soluzione migliore sia la D40 e con i soldini risparmiati, rispetto all'acquisto della d40X,comperare un buon obiettivo . E' la soluzione che penso di adottare.
I 6 mega pixel, contro i 10, non sembrano essere un elemento discriminante nella scelta.
Inoltre mi risulta che la 40x sia uscita di produzione con l'arrivo della D60 che costa poco di più.
AarnMunro
30-04-2008, 22:13
Quindi meglio prediligere la spesa su una buona ottica rispetto ad un buon corpo?
Assolutamente!
Senza pensare che poi una lente perde un 10% di valore nel primo anno, contro il 40% di un corpo!
fatti un giro, dicci cosa ti piace e noi ti diremo.;)
QuasarLex
01-05-2008, 02:19
Assolutamnte si!
Io comunque ho comprato da poco una 400D con 18-55 e 55-250 IS. Tu potresti prendere il 18-55 e il 55-200 liscio oppure il 17-85 IS USM ( su cui c' è anche il cashback ). Non dovrebbero costare troppo comprandoli online..
Sono anch'io impegnato nella scelta di una reflex della classe di quelle da te indicate.
Rimanendo in casa Nikon, da numerose recensioni (es http://www.kenrockwell.com/nikon/d40x.htm )
risulta che la soluzione migliore sia la D40 e con i soldini risparmiati, rispetto all'acquisto della d40X,comperare un buon obiettivo . E' la soluzione che penso di adottare.
I 6 mega pixel, contro i 10, non sembrano essere un elemento discriminante nella scelta.
Inoltre mi risulta che la 40x sia uscita di produzione con l'arrivo della D60 che costa poco di più.
Mi sembra strano che sia uscita fuori di produzione, però so che tra la D40 e la D40x non cambia poi moltissimo però 6mpxl contro 10mpxl cioè son tanti...Riguardo le ottiche a dire la verità non me ne intendo moltissimo e non saprei condizionare la mia scelta partendo da essere. Considerando un budget di 700-750€ mi potete iniziare a consigliare voi? :D
ps: pensavo che il corpo macchina facesse molta più differenza.
WildBoar
01-05-2008, 11:46
con quel budget prendi la 450d non la 400, hai parecchio in più: in particolare mirino più grande, liveview, e ottica in kit stabilizzata e decisamente superiore a quella della 400...
se vai nel mondo nikon invece, io spenderei qualcosa in più e partirei dalla d80 (con 18--55 mi sembra parta dagli 800) che altre ad essere più solida, comoda e con mirino più grande delle altre nominate puoi montarci qualsiasi ottica motorizzata e non, cosa che sulle d40 d0x d60 non puoi fare...
sparwari
01-05-2008, 12:24
hai diverse soluzioni per avere una entry level ma con buone prestaioni cmq...
- nikon d40, d40x
- pentax k100 super
- Canon 400d (costa qualcosa in più)
la pentax k100 super da qualcosa in più a livello di praticità:
- mirino un po' più luminoso (nelle reflex si deve vedere solo nel mirino per fare le foto e il primo impatto non è entusiasmante quando il mirino è "piccolo")
- maggior numero di tasti sul copro per avere funziomni direttamente disponibili (senza entrare nei menù)
poi cmq fai un giro nei centri commericali\catena di elettronica e vai a rpendere in mano le diverse reflex e prova anche a vedere dentro il mirino
Si questo già fatto. Quella con cui mi sono trovato meglio al momento come impugnatura e tasti in generale è la D40X. Non ho provato a controllare il mirino perchè sinceramente non pensavo ci fossero grosse differenze fra modelli. Mi sembra d'aver visto anche la Pentax K100D quel giorno e non mi aveva intusiasmato, ma come impugnatura e posizionamento tasti l'ho trovato superiore anche alla Canon.
Nel mio budget volevo includerci anche un obbiettivo 55-200 o di poco superiore, poi non vorrei ritrovarmi qualcosa tra le mani qualcosa di più impegnativo che potrebbe rendermi il compito più difficile le prime volte.
marchigiano
01-05-2008, 14:39
...Però se proprio devo compare preferirei la D40x anche se rimane la messa a fuoco manuale....
ma che messa a fuoco manuale... il 99% delle lenti attacco nikon oramai hanno il motorino interno come le canon, dovresti andarti proprio a cercare quelle 3 lenti in croce che ne sono sprovviste... tutte lenti tra l'altro non di uso comune e in alcuni casi belle costose
sul mercato poi si trovano sempre molte più enti nikon che canon, comunque tra 400d e d40x le differenze sono davvero minime e secondarie, la 450d avrà anche un mirino più grande e il live view ma quando scatta a iso1600 mi pare peggiore della 400d...
E una bella sony alpha 200 ? al momento tra le entry level è quella che offre + di tutti
tullio1969
01-05-2008, 16:29
Buon 1° maggio a tutti.
Anch'io sono indeciso sull'acquisto di una reflex entry level.
Da una decina di giorni sfoglio riviste e navigo per forum, alla ricerca della lettura giusta che mi spinga alla scelta, ma chiaramente non è facile.
Stamattina (sì, mi sono svegliato col pensiero :D ) ero giunto alla conclusione che, forse, per le mie esigenze (del tutto amatoriali) una reflex sia sprecata, e quindi concludevo il pensiero dicendo: meglio una ottima bridge con una spesa di ca. 300 € piuttosto che una modesta reflex da 500-600 €.
Aggiungi che spesso leggo che le ottiche di base fornite nei kit spesso lasciano a desiderare, e così il mio pensiero della mattina (pro bridge) prende piede.
Sempre stamattina, però, un amico mi dice che in una nota catena danno la nikon d40 con doppio kit (18-55 + 55-200) a 599 con 36 rate a tasso 0...... :muro:
chiaramente la confusione aumenta.
Che faccio, compro la nikon, che sembra avere un prezzo interessante, considerato il doppio kit, oppure risparmio qualcosa e prendo una bridge?
Delle bridge (guardavo ad esempio le fotto scattate con una panasonic fx18) non mi piace il fatto che ad alti iso si nota un rumore pazzesco; mentre con le reflex, anche entry level, questo non accade.
Ora il mio unico dubbio è: se compro la nikon con le due ottiche kit riesco ad ottenere quelle belle foto ad alti iso, oppure dovrei spendere altri soldini per ottiche migliori?
P.S. aggiungo di non essere un tipo da semplice compattina punta e scatta, cioè mi piace impostare qualche parametro, senza tuttavia voler andare nel professionale.
Grazie per i consigli.
marcomesero
01-05-2008, 16:33
per me c'è una coalizione contro le olympus (guarda la e420)
nessuno le nomina mai...
sarà il potere del marketing?
marchigiano
01-05-2008, 20:49
Buon 1° maggio a tutti.
Da una decina di giorni sfoglio riviste e navigo per forum, alla ricerca della lettura giusta che mi spinga alla scelta, ma chiaramente non è facile.
Stamattina (sì, mi sono svegliato col pensiero :D ) ero giunto alla conclusione che, forse, per le mie esigenze (del tutto amatoriali) una reflex sia sprecata, e quindi concludevo il pensiero dicendo: meglio una ottima bridge con una spesa di ca. 300 € piuttosto che una modesta reflex da 500-600 €.
Aggiungi che spesso leggo che le ottiche di base fornite nei kit spesso lasciano a desiderare, e così il mio pensiero della mattina (pro bridge) prende piede.
Sempre stamattina, però, un amico mi dice che in una nota catena danno la nikon d40 con doppio kit (18-55 + 55-200) a 599 con 36 rate a tasso 0...... :muro:
Che faccio, compro la nikon, che sembra avere un prezzo interessante, considerato il doppio kit, oppure risparmio qualcosa e prendo una bridge?
Delle bridge (guardavo ad esempio le fotto scattate con una panasonic fx18) non mi piace il fatto che ad alti iso si nota un rumore pazzesco; mentre con le reflex, anche entry level, questo non accade.
Ora il mio unico dubbio è: se compro la nikon con le due ottiche kit riesco ad ottenere quelle belle foto ad alti iso, oppure dovrei spendere altri soldini per ottiche migliori?
qualsiasi bridge è nettamente inferiore alla più scarsa delle reflex, anche le migliori del passato (fuji s6500 pana fz50) erano parecchio indietro a reflex come 400d d40 d40x che oggi trovi a pochi euro
se la d40 che hai trovato è con 2 lenti vr prendila a occhi chiusi, scatta bene a iso1600 e lo stabilizzatore nikon è il migliore. poi potrai sempre upgradare il corpo, anche con il d300 o il futuro d90 e le due ottiche faranno sempre bella figura anche se sentirai la necessità di qualcosa di più spinto
tra le bridge vedi la fuji s100fs ma è appena uscita e costicchia...
per me c'è una coalizione contro le olympus (guarda la e420)
nessuno le nomina mai...
sarà il potere del marketing?
no è il potere dei 4/3 ;) finora non ho visto grandi cose con questi sensori e poi anche le ottiche contano, vedi pentax che ha un'ottima k20d ma poi che ottiche ci metto? tra l'altro sigma tokina e tamron neanche prevedono attacchi pentax per tutte le ottiche...
tullio1969
01-05-2008, 21:19
qualsiasi bridge è nettamente inferiore alla più scarsa delle reflex, anche le migliori del passato (fuji s6500 pana fz50) erano parecchio indietro a reflex come 400d d40 d40x che oggi trovi a pochi euro
se la d40 che hai trovato è con 2 lenti vr prendila a occhi chiusi, scatta bene a iso1600 e lo stabilizzatore nikon è il migliore.
Le lenti sono quelle normali.
comunque, vr vuol dire stabilizzato (giusto?), quindi anche se sono le normali dovrebbero (a quanto dici) scattare ugualmente a iso alti.
Andano un po' OT, ho trovato una olympus e410, sempre doppio kit, a 630 €
Ho letto che le enti del kit olympus siano decenti rispetto ad altre marche; è vero?
Grazie
QuasarLex
01-05-2008, 22:16
comunque, vr vuol dire stabilizzato (giusto?),
Almeno in ambito Nikon si. In altre marche cambia, per esempio la canon utilizza la dicitura IS ( Image Stabilization )
Cmq è vero, non c' è un granchè tra il parco obiettivi Pentax.
sparwari
01-05-2008, 22:42
Almeno in ambito Nikon si. In altre marche cambia, per esempio la canon utilizza la dicitura IS ( Image Stabilization )
Cmq è vero, non c' è un granchè tra il parco obiettivi Pentax.
c'è quello che serve. ed è di buona qualità.
pochissime situazioni sono "non coperte".
inoltre entro l'estate 2008 arriveranno altri 4-5 obiettivi pentax :)
...
Mio personale parere da possessore di FZ18 passato a D60 .
Se ti interessano solo foto fatte di giorno , all' esterno , con buona luminosità e se non ti interessa scattare a raffica una bridge può andare bene .
Se devi fotografare in situazioni movimentate ( eventi sportivi ad es. ) , se vai di ISO sopra i 200 , se vuoi un mirino tridimensionale e realistico , se vuoi zoomare con la ghiera dell' obiettivo in maniera precisa e pratica invece che dover usare una levetta con l' indice destro con conseguente impossibilità di scattare e zoomare allo stesso tempo :muro: , se puoi spendere una cifra considerevolmente più elevata , vai di reflex , è tutta un' altra cosa ( e prezzo :cry: )
Buon 1° maggio a tutti.
P.S. aggiungo di non essere un tipo da semplice compattina punta e scatta, cioè mi piace impostare qualche parametro, senza tuttavia voler andare nel professionale.
Grazie per i consigli.
Le bridge secondo me è il miglior modo per buttare via poche centinaia di euro. Come ti hanno già detto anche la più scarsa delle reflex è uno o due step in su a queste macchine. Tornando un po' più in topic vi espongo un po' meglio anche in termini economici quanto mi viene a costare al spesa.
EOS400D kit + 55-250mm + 2 memory 1gb 700€
D40 kit + 55-200mm + 1 memory 1gb 520€
D40X kit + 55-250mm + 2 memory 1gb 640€
Non mi sembrano delle ottime offerte e non mi ha detto molto sulle lenti.
marchigiano
02-05-2008, 15:01
Le lenti sono quelle normali.
comunque, vr vuol dire stabilizzato (giusto?), quindi anche se sono le normali dovrebbero (a quanto dici) scattare ugualmente a iso alti.
per la lente non cambia niente che iso usi, è la macchina che fa l'iso elevato buono o brutto. il vr ti può servire sopratutto con i teleobiettivi, con i grandangoli quasi non serve, però sia nikon che canon hanno fatto i nuovi 18-55 kit migliori rispetto ai vecchi non stabilizzati, quindi sarebbero da preferire a prescindere dallo stabilizzatore
EOS400D kit + 55-250mm + 2 memory 1gb 700€
D40 kit + 55-200mm + 1 memory 1gb 520€
D40X kit + 55-250mm + 2 memory 1gb 640€
io andrei di d40x (la maggior gamma dinamica tra le aps a parte la S5) che le 2 lenti sono più che buone, poi potrai sbizzarrirti nello sconfinato mondo delle lenti attacco nikon
ps
ma non sono tutte 55-200?
ps2
per le memorie io preferirei una 4 o 8gb invece di 2 1gb
Vi do maggiori info in quanto l'ho chiamato ora al telefono. I prezzi indicati riguardo Nikon, si riferiscono al kit double zoom e a giudicare il prezzo, d'altronde la mia spesa si attesta all'incirca su questa cifra, non posso chiedere di più. Non sono mai stato troppo entusiata delle lenti in kit, ma quello è un qualcosa che posso vedere anche in un secondo momento. Riguardo la Canon invece la lente inclusa è la EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM. Il prezzo è salito ad 820€ circa e diciamo inizia ad andare decisamente fuori portata.
Io cerco un set che mi permetta di fare foto tranquille come ritratti, paesaggi. Non faccio foto sportive o almeno non campo solo di questo. Poi se tengo conto delle recensioni di dpreview e dalle foto samples (fatte con i kit correggetemi se sbaglio) sembra che possano darmi quel che cerco anche a queste condizioni.
Mi farà sapere per un'offerta riguarda una Pentax, ma me lo sconsiglia per la poca gamma di lenti montabili. Confermate?
QuasarLex
02-05-2008, 15:34
Vi do maggiori info in quanto l'ho chiamato ora al telefono. I prezzi indicati riguardo Nikon, si riferiscono al kit double zoom e a giudicare il prezzo, d'altronde la mia spesa si attesta all'incirca su questa cifra, non posso chiedere di più. Non sono mai stato troppo entusiata delle lenti in kit, ma quello è un qualcosa che posso vedere anche in un secondo momento. Riguardo la Canon invece la lente inclusa è la EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM. Il prezzo è salito ad 820€ circa e diciamo inizia ad andare decisamente fuori portata.
Io cerco un set che mi permetta di fare foto tranquille come ritratti, paesaggi. Non faccio foto sportive o almeno non campo solo di questo. Poi se tengo conto delle recensioni di dpreview e dalle foto samples (fatte con i kit correggetemi se sbaglio) sembra che possano darmi quel che cerco anche a queste condizioni.
Mi farà sapere per un'offerta riguarda una Pentax, ma me lo sconsiglia per la poca gamma di lenti montabili. Confermate?
Abbiamo parlato proprio della scarsa disponibilità di lenti Pentax nella pagina precedente, anche se sono stato smentito :D
Boh, almeno questo è quello che ho sentito dire, non mi sono informato su Pentax quindi non sono affidabile.
Dopo un po' di discorsi e soprattutto compreso meglio il budget sembra che ci stiamo orientando per la Nikon D60 con il kit 18-55mm ed un obbiettivo Sigma 55-200mm. Comprensivo di memorie e custodie mi viene 900€, ma quest'ultime sembrano essere state regalate. Domani passo per chiedere meglio in quanto non mi sono segnato i prezzi ma al momento dovrebbe essere suddivisa così:
Nikon D60 kit = 620€
55-200mm = 290€
Vi terrò più informati. :D
ronny7599
04-05-2008, 23:39
ciao, vista la cifra che sei disposto ad investire, credo che ci sia di meglio in giro, oppure prendi la d40, tanto la differenza non è molta, anzi...
ciao
Dopo un po' di discorsi e soprattutto compreso meglio il budget sembra che ci stiamo orientando per la Nikon D60 con il kit 18-55mm ed un obbiettivo Sigma 55-200mm. Comprensivo di memorie e custodie mi viene 900€, ma quest'ultime sembrano essere state regalate. Domani passo per chiedere meglio in quanto non mi sono segnato i prezzi ma al momento dovrebbe essere suddivisa così:
Nikon D60 kit = 620€
55-200mm = 290€
Vi terrò più informati. :D
Sono d'accordo perchè la spesa è alta e non mi sembra di stare a prendere chissà cosa, però dire che la D60 e la D40 sono la stessa cosa ce ne passa...secondo me. Mi sarebbe piaciuto prendere un 17-85.
WildBoar
05-05-2008, 11:18
Sono d'accordo perchè la spesa è alta e non mi sembra di stare a prendere chissà cosa, però dire che la D60 e la D40 sono la stessa cosa ce ne passa...secondo me. Mi sarebbe piaciuto prendere un 17-85.
da quanto ho letto la d60 è praticamente una d40x, hanno aggiunto un sensore che spegne lo schermo quando inquadri ed un utilissimo (è ironico, pare sia inutile, :rolleyes: ) vibratore per la polvere...
allora alla canon si sono impegnati di più la 450 ha varie cose in più della 400 (però costa anche un po troppo secondo me...)
Si parlava di D40 non di D40x. Siccome si tratta di stesso prezzo tra D40x e D60 credo convenga prendere la seconda, d'altronde è il modello "perfezionato". Certo se la differenza di prezzo comincia ad essere molta prendo la D40x. Piuttosto devo vedere se sono entrambi obbiettivi stabilizzati e il sogno del 17-85 rimarrà ancora nel cassetto. Riguardo la 450D non mi ha entusiasmato sia per il prezzo sia per la qualità espressa. Poi personalmente preferisco l'ottica Nikkor rispetto al kit della Canon.
Domani vado a comprare, accertandomi appunto degli obbiettivi.
Ho valutato tutto abbastanza bene e spero di trovare quel compromesso che così spero di ottenere.
Si parlava di D40 non di D40x. Siccome si tratta di stesso prezzo tra D40x e D60 credo convenga prendere la seconda, d'altronde è il modello "perfezionato". Certo se la differenza di prezzo comincia ad essere molta prendo la D40x. Piuttosto devo vedere se sono entrambi obbiettivi stabilizzati e il sogno del 17-85 rimarrà ancora nel cassetto. Riguardo la 450D non mi ha entusiasmato sia per il prezzo sia per la qualità espressa. Poi personalmente preferisco l'ottica Nikkor rispetto al kit della Canon.
Domani vado a comprare, accertandomi appunto degli obbiettivi.
Ho valutato tutto abbastanza bene e spero di trovare quel compromesso che così spero di ottenere.
La D60 si trova anche in versione "double kit" con 18-55 e 55-200 entrambi VR e dovrebbe venire intorno agli 800 euro ( da MW sta a 900 , da sanmarino 780 , io l' ho preso a 840 ) .
Il Nikon 55-200 VR non è male , teoricamente dovrebbe essere superiore al sigma , oltretutto quest' ultimo viene in due versioni , occhio che solo quello "HSM" ha lo stabilizzatore e l' autofocus funzionante sulle D40/40x/60 e il suo prezzo in giro sta sui 150-200 euro .
In definitiva mi pare che il prezzo di quel 55-200 sia un pelino caro rispetto a quello che trovi in giro ;)
Hai anticipato il tema di cui abbiamo parlato oggi io e il mio amico fotografo. Non prendo più il Sigma e mi sto per prendere il doppio kit Nikon VR-S al prezzo di 820 euro. Il tempo che arriva in magazzino e pago cash. Non pensavo d'andare a sbattere su con la borsa che mi viene a costare 70 euro imbottita come piace a me.
Ringrazio tutti per avermi aiutato e consigliato. Diventerò prossimamente un frequentatore della Galleria Virtuale. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.