PDA

View Full Version : mysql


gepeppe
30-04-2008, 17:59
Salve, ho installato mysql, Cocoamysql e MAMP. Ho li ho trovato entrambi ottimi, ma io avrei bisogno (per esercitarmi, stò studiando basi di dati all'univ) a dare i comandi da shell, riga di comando. Cioè vorrei poter creare le arie tabelle ed eseguire le varie interrogazioni tutto la riga di comando, e non in maniera visiva, cliccando su pulsanti come crea tabella ecc..

Come posso fare???

grazie

sirus
30-04-2008, 18:21
Supponendo che l'installazione di MySQL abbia posizionato i binari del servizio in una directory che appartiene al PATH dovrebbe essere possibile accedere alla console del servizio digitando da Terminale mysql (ovviamente sarebbe buona cosa leggere il man del comando). ;)

tæo
01-05-2008, 12:18
apri il terminale e scrivi mysql
se la shell ti risponde con un command not found devi aggiornare la variabile d'ambiente PATH.

l'installer di mysql dovrebbe avert installato i binari in /usr/local/mysql/bin/, quindi basta appendere quel percorso nella variabile di ambiente:


$ export PATH=$PATH:/usr/local/mysql/bin


a questo punto puoi utilizzare normalmente il comando mysql per accedere alla console del dbms.


$ mysql -u username -p
Enter password: password
Welcome to the MySQL monitor. Commands end with ; or \g.
Your MySQL connection id is 33
Server version: 5.xxxx MySQL Community Server (GPL)

Type 'help;' or '\h' for help. Type '\c' to clear the buffer.

mysql>



edit: un paio di note
nell'aggiungere il percorso per il binario di mysql nella variabile di ambiente PATH non dimenticarti di aggiungere alla destra dell'uguale $PATH, ovvero fare una cosa del genere:

$ export PATH=/usr/local/mysql/bin <==SBAGLIATO

altrimenti sovrascriverai la variabile invece di aggiornarla

se il percorso per il binario di mysql non è quello che ti ho indicato, cerca nel tuo filesystem la cartella mysql e aggiorna la variabile PATH di conseguenza

gepeppe
01-05-2008, 13:05
ti ringrazio, funziona tutto, Solo che utilizzo mysql senza password, perchè non l'ho mai inserita (e non ne ho bisogno visto che mi devo solo esercitare :) ).

cmq i database che creo, dove vengono salvati?? Cosi magari posso aprirli, se mi serve un approccio "visivo", con cocoamysql ad esempio.

tæo
02-05-2008, 21:01
i file (se così li vogliamo chiamare...) in cui sono salvati i dati relatii ai toui databese dovrebbero essere in /usr/local/mysql-versione-osxversione-architettura/data

es: nel mio caso al cartella è /usr/local/mysql-5.0.51a-osx10.4-powerpc/data

tuttavia la cartella data ha i più stringenti privilegi di accesso possibili (per la serie non te la cavi nemmeno con un sudo) quindi questa informazione ti servirà a ben poco.

per rispondere alla tua seconda domanda (un client grafico) ti consiglio di usare i tool "ufficiali" scaricabili dal mysql.com (http://dev.mysql.com/downloads/gui-tools/5.0.html)