PDA

View Full Version : Non far ricordare la psw dell'account wireless


bytor
30-04-2008, 16:30
Ciao a tutti, non sono molto pratico di wireless e ho un problema che non sono riuscito a risolvere nè leggendo nè postando in altri forum. Spero di riuscire a spiegarmi chiaramente.
In Xp è possibile evitare che la password di accesso [nel mio caso ad una rete wireless non protetta] venga memorizzata in modo permanente?
E' una funzione comoda se il pc è single-user ma siccome a questo notebook possono accedere N persone da un unico profilo "ospite" ...vorrei evitare che tutti navighino con l'account wireless del primo che si collega.
Ho guardato nelle impostazioni della scheda di rete, nelle proprietà della connessione, in gpedit.msc ma non so dove altro cercare.:muro:
Qualche idea?

Grazie

rob66
30-04-2008, 16:59
scusami ma se dici che è una rete wifi non protetta.... che password intendi?

bytor
05-05-2008, 10:17
Meno male che qualcuno risponde, cominciavo a temere che il problema fosse o troppo insulso o troppo complicato e personale. Grazie, provo a spiegarti:

Si tratta di una rete universitaria, o meglio di un "esperimento di rete" tutto da testare....xchè i dubbi sono molti. Insomma una specie di "beta" venduta come definitiva :doh:
io posso dirti solo che al rilevamento automatico della rete, sotto il nome della rete appare la dicitura "rete senza fili non protetta". Aprendo poi il browser si viene indirizzati ad una pagina di autenticazione su uno dei server universitari. A tutti gli studenti e a tutto il personale dell'università sono state date login e password per avere accesso. Penso quindi che "non protetta" si riferisca a WEP o cose simili, ma come ho già detto......sono moooolto ignorante a riguardo.

Devil!
05-05-2008, 10:54
Quindi ti logghi dal browser? Controlla nelle impostazioni del browser relative alla gestione delle password

bytor
05-05-2008, 11:44
ciao Devil! Ho guardato anche lì: Strumenti --> opzioni internet --> tab "Generale" e ho provato ad eliminare tutti i dati che Internet Explorer tiene in memoria. Ma non funge ugualmente.
allora ho provato nel tab "avanzate" ma non ci sono opzioni pertinenti.

Devil!
05-05-2008, 11:54
http://support.microsoft.com/kb/229940

Comunque, se puoi usa Firefox o Opera, non Internet Explorer

bytor
05-05-2008, 12:05
io personalmente uso mozilla....ma non lo posso imporre a certa gente che proprio non ne vuole proprio sapere di cambiare "filosofia". Se togli Internet Explorer a certa gente......vanno in paranoia. Ma questa è un altro problema.....:D

do un occhiata al link, grazie

rob66
05-05-2008, 14:00
ma se tu usi mozilla ed hai sempre usato mozilla per accedere in università e non hai mai usato internet explorer per accerderci il problema non si pone... ti basta andare in strumenti/opzioni tab sicurezza clicchi su mostra password e cancelli solo quella del login sul portale dell'università.

L'unica cosa è che tutte le volte che ti logghi da firefox devi dirgli di non salvare user e password.

bytor
05-05-2008, 15:35
Scusate ragazzi, non voglio confondervi: io uso mozilla.....sul mio pc, ma non con la wireless.
Il problema mio è su un altro computer: comunque, per puro piacere scientifico e per non lasciare nulla di intentato ho provato ad installare sul notebook incriminato anche Firefox. Ho provato ad andare in strumenti, opzioni e "mostra password", ma nella finestra che mi si apre non c'è alcuna password. Inoltre anche firefox esce in internet senza che io gli abbia comunicato la login e la password x la mia autenticazione. In pratica ha sfruttato sempre i dati che sono in memoria da qualche parte. (tra l'altro in fase di installazione gli ho detto di non importare nulla da Explorer).

rob66
05-05-2008, 16:46
beh... se su quel portatile firefox non c'era è normale che non ci siano password salvate..
ma cerchiamo di capirci bene.. il wireless non c'entre nulla perchè se tu avessi la possibilità di collegarti, all'università, con un cavo la user e password te la chiederebbe lo stesso.
Il tuo problema è che hai acceduto, con quel portatile, al sito dell'università digitando la tua user e password, utilizzando IE, e hai probabilmente risposto si alla memorizzazione di user e password quando IE te lo ha chiesto, giusto? e adesso vuoi eliminare quella user e password giusto?

bytor
06-05-2008, 08:56
buongiorno a tutti,
allora qui in università, l'alternativa al nuovo wireless che qui zoppica è la vecchia lan con i begli ip statici. E' una rete velocissima, fantastica....ma bisogna pur sperimentare le novità, no!?!:D Con questa LAN siamo direttamente connessi, basta accendere il pc, non ci sono account, non si mettono psw.
Per quanto riguarda il notebook guarda che però io non gli ho detto di ricordare la psw, è una cosa che non faccio mai perchè si lavora in ambienti trooooppo multiutente. L'ho solo inserita una volta, presupponendo, nella mia ignoranza in merito, che dopo una disconnessione mi facesse riapparire la schermata di login! E' come se qualche apparato, dopo il primo login, si tenesse nella cache qualche altro mio dato (MAC, IP, boh) e ogni volta che io accedo lui riconosce il pc e lo fa entrare. Se fossi l'unico utente del pc.....probabilmente ne sarei contento ma...............

bytor
06-05-2008, 09:45
Bè, alla fine ho scoperto dove sta il problema. In realtà i responsabili del wireless dell'università non hanno contemplato nella guida/tutorial al servizio la possibilità di un notebook multiutente e non hanno scritto nulla in merito ad accessi multipli. Beata ingenuità. Classica approssimazione statale.....
La rete funziona così: ci si logga (la sessione dura fino ad un massimo di 3 ore) il server dedicato registra il MAC address e non ti molla più per tre ore A MENO CHE........uno non digiti http://1.1.1.1 per andare su una pagina in cui si può chiudere la sessione. Maaa.................dirlo subito!?!?!
Se l'avessero scritto subito non avrei rotto la palle a nessuno. Ringrazio chi ha cercato di aiutarmi .Mi spiace x il disturbo....ma almeno avete sentito qualcosa che vi mancava, no?

rob66
06-05-2008, 10:23
sono contento che alla fine tu abbia risolto ;)