PDA

View Full Version : sistema di trasporto merci economico

necrid
30-04-2008, 15:18
ciao a tutti ho trovato una palestra in provicina di frosinone...e vorrei comprarla. si tratta di 29 macchinari 7 panche ci vorrà quindi un tir...voglio spendere meno possibile e sono di varese provincia. che metodo usare?

con 500 euro me la cavo?

simone1980
30-04-2008, 15:22
come ti avevo già risposto con quella cifra è impossibile. Devi considerare anche come fare a caricare e scaricare quella roba: a braccia?

necrid
30-04-2008, 15:24
si ma 1000 euro è anche un pò eccessivo...qualche soluzione più conveniente ci sarà...

simone1980
30-04-2008, 15:48
guarda, sono circa 750km da Fr a Va. Un autorticolato viaggia alla media di 3km/l quindi occorrono 250 litri di gasolio che a circa 1.4€/l fanno 350€. Pensi ancora che sia fattibile questo viaggio per 500€?

bob.malone
30-04-2008, 15:50
amico con la patente per il camion e affitto dello stesso

simone1980
30-04-2008, 15:50
amico con la patente per il camion e affitto dello stesso

peccato che oltre le 3.5t non si possano affittare.

bob.malone
30-04-2008, 15:54
peccato che oltre le 3.5t non si possano affittare.

:muro:

allora direi amico autotrasportatore con mezzo di proprietà :sofico:

casco sempre in piedi.

no vabbe se non si può non si può

simone1980
30-04-2008, 15:55
:muro:

allora direi amico autotrasportatore con mezzo di proprietà :sofico:

casco sempre in piedi.

no vabbe se non si può non si può

l'amico trasportatore è fattibile, dipende quanto è amico e quanto ti chiede.

necrid
30-04-2008, 15:59
penso rivolgendosi ad un camionista con mezzo proprio 500 euro si riesca a fare...sarebbe ridicolo che in italia un privato deve spendere 1000 e passa euro per un trasporto.

simone1980
30-04-2008, 16:09
penso rivolgendosi ad un camionista con mezzo proprio 500 euro si riesca a fare...sarebbe ridicolo che in italia un privato deve spendere 1000 e passa euro per un trasporto.

ma perchè non chiami una impresa di autotrasporti e chiedi quanto vogliono, visto che non mi credi e pensi che tutto ciò sia ridicolo?

questa è una impresa della zona di Fr che sicuramente non avrà problemi a trovarsi un ritorno da Varese http://www.pigliacelli.it/trasportostradale.aspx.

bob.malone
30-04-2008, 16:10

bho io direi che se metti tu il gasolio per 500€ ce la potresti fare, ma sono sempre sulle 800€:( , considerando la mole del materiale, come pensi di caricarlo poi? a braccia?

necrid
30-04-2008, 16:30
bhè ma il gasolio un camionista lo paga quanto lo paga un cittadino? nn credo...

e con un trasporto ferroviario nn si risparmia parecchio?

milli1979
30-04-2008, 16:43
quanto sviluppa di volume sta merce?
se mi fai sapere posso farti un preventivo.

milli1979
30-04-2008, 16:49
e comunque...con un corriere potresti risparmiare.
una dedicata costa troppo.
fammi sapere

necrid
30-04-2008, 16:51
per il peso credo intorno ai 2500 kg ad essere larghi. per il volume non ho idea...prova ad immagine un pò di macchinari da palestra dovrebbero essere circa una 20ina...tu su che cifra pensi?

necrid
30-04-2008, 16:53
cosa intendi con un corriere? nn è troppa la roba da trasportare per starci su un corriere? e su che cifre credi?

simone1980
30-04-2008, 17:18
bhè ma il gasolio un camionista lo paga quanto lo paga un cittadino? nn credo...

e quanto lo pagherebbe secondo te?
vedi a giro pompe con prezzi diversi?

milli1979
30-04-2008, 17:29
per il peso credo intorno ai 2500 kg ad essere larghi. per il volume non ho idea...prova ad immagine un pò di macchinari da palestra dovrebbero essere circa una 20ina...tu su che cifra pensi?

il volume purtroppo è importantissimo.
se fossero 10 mc il prezzo sarebbe sui € 700 più iva...come cliente, come amico posso pensare anche a 600. dobbiamo comunque aggiungergi la sponda e il facchianggio ma si tratta di un max di € 50,00 in tutto.
se la merce non è imballata il corriere non ha responsabilità di rotture che questo sia chiaro.
ma mi serve il peso tassabile cioè il volume.

non puoi farti dire le misure dell'altezza della larghezza e dalla profondità?

per chi mi ha detto se un corriere può portare tutta quella merce la risposta è: certo che si. come ho scritto in altre discussioni ogni filiale deve avere disponibile un camion grande e una sponda per questo tipo di consegne

milli1979
30-04-2008, 17:31

e con un trasporto ferroviario nn si risparmia parecchio?

certo che lo paga come un cittadino.
il prezzo del gasolio è quello per tutti.
può comprare in quantità se possiede un pozzo o una pompa privata...ma sono pochi i camionisti o meglio le società di trasporti che ne dispongono.
di media il camionista ha la tessera e paga il gasolio a 30-60-90 gg...ma non ha grandi agevolazioni

salpi
30-04-2008, 17:56
Mi pare che il conteggio fatto da Milli1979 sia piu' che ragionevole, ma devi senz'altro farti dare dal venditore gli ingombri.

Solo per darti un termine di paragone: tre anni fa, per trasportare da Milano a Cagliari 51 scatole 50x35x45 da max 30Kg l'una, alcune librerie smontate ed un paio di armadietti ho speso 750 Euro (ma uno dei trasportatori interpellati ne chiese 1200 :eek: ), comprensivi di carico/scarico e consegna al 2° piano senza utilizzo di mezzi speciali, quindi tutto movimentato a mano. In totale circa 1500Kg per un volume di 5 o 6mc. Ovviamente non hanno fatto il viaggio a mio esclusivo uso e consumo, altrimenti il costo sarebbe stato ben diverso.

dnarod
30-04-2008, 18:14
27 macchinari da palestra trasportati per centinaia di km volendo spendere 500 euro? guarda, per spedire un fermacarte spendi 10 euro ora come ora...fai tu...

ceccoos
30-04-2008, 18:27
ciao a tutti ho trovato una palestra in provicina di frosinone...e vorrei comprarla. si tratta di 29 macchinari 7 panche ci vorrà quindi un tir...voglio spendere meno possibile e sono di varese provincia. che metodo usare?

con 500 euro me la cavo?

500€???????
:eekk:

Aggiungici uno zero va....

simone1980
30-04-2008, 19:38
500€???????
:eekk:

Aggiungici uno zero va....

ora non esageriamo.............

ceccoos
30-04-2008, 19:55
Beh...29 macchinari 7 panche mi sembra che di spazio ne occupino..

Penso che un corriere espresso chieda parecchio per una spedizione del genere..

Magari 5000€ no ma 3000 penso tutti...

kaioh
02-05-2008, 13:20
devi trovare un trasportatore della tua provincia che ha un viaggio di ritorno vuoto che possa passare per frosinone , solo cosi riesci a starci centro .

necrid
02-05-2008, 19:08
Ma veramente... :doh:
sei stato fin troppo gentile a rispondergli...

Si vede che vive proprio su un altro pianeta... ma quanto pensa di spendere? E la giornata di lavoro dell'autista?
Veramente odioso il fatto che pretende di dover spendere meno, perché "è assurdo che si debba pagare così tanto"

Di solito le persone che parlano in questo modo poi sono le prime a buttare 300 euro in un paio di occhiali firmati (2 pezzi di plastica prodotti in bangladesh al costo di 2 euro)

mah...

spero vivamente migliorino i sistemi di trasporto merci via ferroviaria...
è li che bisogna investire. Costi contenuti e servizi efficienti...e poi addio camion.

simone1980
02-05-2008, 20:32
mah...

spero vivamente migliorino i sistemi di trasporto merci via ferroviaria...
è li che bisogna investire. Costi contenuti e servizi efficienti...e poi addio camion.

e poi te le porti dalla stazione a casa col carrello della Coop :sofico:

Yaro86
02-05-2008, 21:09
Tra i 1000 e i 1500 euro mi dicono...(si può dire chi o è pubblicità vietata?)

Guren
03-05-2008, 04:12
premesso che non sono mai entrato in una palestra in vita mia :stordita:

se questi macchinari sono tanti e non c'è modo di poterli caricare uno sopra l'altro ti occorrerà una motrice piuttosto lunga (e considera che generalmente dopo gli 8,4 mt se sei fortunato trovi qualche autista che ha una cabina corta per aumentare lo spazio di carico fino a 9mt altrimenti devi passare al classico tir da 13,6mt e li son costi altissimi).

inoltre non ho capito come pensi di caricarli... non so chi utilizzerai ma io vedo che gli autisti italiani generlmante iniziano a sbuffare se gli chiedi di sistemarsi da soli il carico con un transpallet elettrico (fatica = 0, devi solo premere un pulsante...) non pensare che un autista ti dia una mano a caricare qualche tonnellata di macchinari (poi immagino che ci saranno anche i pesi, che per 20 e passa macchine saranno altre tonnellate da caricare)

La prima cosa che devi fare imho e pallettizzare il tutto ricordandoti che un rimorchio al max è largo 245 cm all'interno (in teoria sono 240 ma poi se è un rimorchio nuovo ha sponde sottili e qualche cm lo recuperi) a quel punto fai un calcolo approssimativo del volume e del peso e lo giri ai vari corrieri / trasportatori per un preventivo.

Molto dipende anche dalla fretta che hai, come ti dicevano se becchi il trasporto che passa dalla zona ed al ritorno è vuoto magari riesci a strappare qualcosa.

Scusa la franchezza ma mi sembri proprio un po' troppo "facilone" con queste cose... se devi far fare anche l'operazione di carico / scarico delle merci con 500€, ma nemmeno 1000 eh, non ci fai proprio niente :mc:

Guren
03-05-2008, 04:17
e poi te le porti dalla stazione a casa col carrello della Coop :sofico:

infatti...

ok i trasporti su lunghe distanze via nave e/o treno ma "l'ultimo miglio" (per riprendere un termine usato spesso in telefonia) lo devi comunque fare con un camion.

Esempio la ditta dove lavoro compra materiale plastico dalla svezia: la maggior parte del viaggio il rimorchio lo fa su treno ma da Verona alla mia ditta viene comunque un camion... sono pochissime le ditte che possono permettersi uno svincolo ferroviario direttamente nel piazzale (anche se invero ne ho vista qualcuna nemmeno troppo grande :stordita: ma solo perchè la ferrovia passava già al confine delle aziende in questione :mc: )

p.s. mia ditta = ditta dove lavoro ... sono talmente coglione che anche se sono l'ultimo dei dipendenti un po' la sento come mia :mc: