View Full Version : HELP - Macbook, schermo bianco e mancato boot
Fino a 10 minuti fa stavo guardando un film sul macbook... si pianta tutto, con la palla colorata che gira... lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione. Lo riaccendo, fa BONG!!! e quindi lì rimane, senza fare nulla ne mostrare nulla. Ho provato a resettare la pram, l'smc, ho provato a fare il boot da dvd nella speranza che sia rotto solo l'hdd ma o sono tonto io o non me lo fa fare tenendo premuto c ..... idee?
insane_2k
30-04-2008, 15:26
Inserisci il DVD di installatione e prova a vedere se boota almeno da lì ;)
Una volta entrato nel programma d'installazione apri Utility Disco e vedi un po' cosa dice riguardo l'hard disk ;)
CIao!
lollo_rock
30-04-2008, 15:27
Fino a 10 minuti fa stavo guardando un film sul macbook... si pianta tutto, con la palla colorata che gira... lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione. Lo riaccendo, fa BONG!!! e quindi lì rimane, senza fare nulla ne mostrare nulla. Ho provato a resettare la pram, l'smc, ho provato a fare il boot da dvd nella speranza che sia rotto solo l'hdd ma o sono tonto io o non me lo fa fare tenendo premuto c ..... idee?
non so come aiutarti, ma...condoglianze:cry:
ok, sono riuscito a bootarlo, trova l'hdd ma dice che ha degli errori.. sta provando a ripararlo
non riesce a ripararlo
ah riesco a bootare solo dal dvd 1 di tiger, da quello di leopard no...
innominato5090
30-04-2008, 16:48
prova un bel test hardware... Al boot tieni premuto D e poi testa
vediamo se ti da errori
se da utility disco provo ad attivare il volume si sente l'hdd che frulla e poi dice che non può essere attivato perchè ha un errore.... che palle! Normalmente avrei già piallato tutto, se non fosse che:
1) riesco a bootare solo da tiger e non da leopard
2) ci sarebbero 6 giga di cose di stamattina che vorrei salvare
ora provo con d
prova un bel test hardware... Al boot tieni premuto D e poi testa
vediamo se ti da errori
lampeggia una cartella con un punto di domanda sopra
lollo_rock
30-04-2008, 16:57
lampeggia una cartella con un punto di domanda sopra
dovrebbe essere l'hard disk, non è lo stesso simbolo che era apparso a macneo?
dovrebbe essere l'hard disk, non è lo stesso simbolo che era apparso a macneo?
Mah, il fatto che da utility disco da tiger io riesca a vedere l'hdd mi fa pensare che si sia solo fottuto il file system; il pacco è che non riesco a bootare dal dvd di leopard, ma solo da quello di tiger e non capisco perchè...
Uff... bootato dal dvd di leopard, però la situazione non cambia, l'hard disk sembra sano ma non mi fa montare la partizione perché ha un errore
lollo_rock
30-04-2008, 17:16
non ho capito una cosa: teoricamente riusciresti a far partire l'installazione del sistema? imho ti conviene recuperare i dati in qualche modo (distro linux live + hd esterno, hd in box esterno collegato ad un altro pc...vedi tu) e fare un pialle & installa...sempre che tu possa fare partire l'installazione:stordita:
non ho capito una cosa: teoricamente riusciresti a far partire l'installazione del sistema? imho ti conviene recuperare i dati in qualche modo (distro linux live + hd esterno, hd in box esterno collegato ad un altro pc...vedi tu) e fare un pialle & installa...sempre che tu possa fare partire l'installazione:stordita:
Esiste una distro che legga hfs+? Altrimenti pensavo di creare un dmg della partizione e salvarla su un hdd esterno, quindi piallare tutto..
lollo_rock
30-04-2008, 17:32
Esiste una distro che legga hfs+? Altrimenti pensavo di creare un dmg della partizione e salvarla su un hdd esterno, quindi piallare tutto..
per la distro: ho googleato un pochino., sostanzialmente tutti consigliano una volta fatta partire la distro di lanciare il comando "mkfs.hfsplus" (ovviamente da root); in caso di comando non trovato, purtroppo, non è la distro adatta...anche se credo che oramai distro come ubuntu o mandriva ce l'abbiano "standard" il supporto ad hfs+.
come lo creeresti il dmg?
per la distro: ho googleato un pochino., sostanzialmente tutti consigliano una volta fatta partire la distro di lanciare il comando "mkfs.hfsplus" (ovviamente da root); in caso di comando non trovato, purtroppo, non è la distro adatta...anche se credo che oramai distro come ubuntu o mandriva ce l'abbiano "standard" il supporto ad hfs+.
come lo creeresti il dmg?
Da utikity disco verso un volume hfs esterno, ma non me lo fa fare (i/o error); provo con una distro, altrimenti piallo tutto e pace per i vecchi dati :(
Niente, sto installando leo su un hdd esterno, poi domani con calma guardo se riesco ad accedere in qualche modo alla partizione sull'hdd interno
Ok, sto usando il mac da un hdd esterno (cmd+opt+shift-del), diskwarrior da questa bella cosa:
http://img139.imageshack.us/img139/9836/dscf1747nh2.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=dscf1747nh2.jpg)
L'errore da quel che dice il sito corrisponderebbe a blocchi corrotti, di fatto l'hard disk non fa nessun rumore... Boh, mi sa che è andato
Edit: adesso fa rumore, sembrano le maracas
LoveOverclock
01-05-2008, 10:52
Se riesci fai backup e poi saluta il tuo bel disco.....è andato in un paradiso
fatto di silicio, alluminio e tecnologia varia :p
Edit: adesso fa rumore, sembrano le maracas
Sembrano maracas, in realtà molto probabilmente sono le testine del tuo hard disk che sbattono di qua e di là :D!
Ehm...scusa la faccina....hai la mia solidarietà...ieri è morta la mobo del mio pc, non sono cose belle :( !
Se riesci fai backup e poi saluta il tuo bel disco.....è andato in un paradiso
fatto di silicio, alluminio e tecnologia varia :p
Sembrano maracas, in realtà molto probabilmente sono le testine del tuo hard disk che sbattono di qua e di là :D!
Ehm...scusa la faccina....hai la mia solidarietà...ieri è morta la mobo del mio pc, non sono cose belle :( !
Gia', e' andata cosi'... sono riuscito per fortuna a recuperare quasi tutto, proprio negli ultimi istanti l'hard disk si e' messo a fischiare e fare rumori improponibili, ora il risultato e' questo:
http://img80.imageshack.us/img80/4662/picture1rm4.th.png (http://img80.imageshack.us/my.php?image=picture1rm4.png)
Domani vado al centro apple con tanto di hard disk esterno e gli faccio vedere che il problema e' dovuto alla rottura del disco interno, nella vana speranza che me lo sostituiscano subito o che mi lascino il macbook fino a quando non arriva il ricambio... [il centro apple di modena e' famoso per essere di una inefficenza incredibile, in pratica si tengono il computer loro senza farci nulla per mesi e mesi, si muovono solo quando gli mandi una lettera con l'avvocato :rolleyes: ]
Grazie a tutti comunque :)
LoveOverclock
01-05-2008, 11:55
parli per caso di spel?!
savethebest
01-05-2008, 12:06
se hai a disposizione un pc classico ti consiglio di staccare l'hd del tuo macbook (è una cavolata, come togliere le ram), collegarlo con un adattare usb/sata ad un pc (se non lo hai smonta un box di un hd 2.5 esterno, altrimenti fattelo prestare da un negozio o da un amico) e fare una scansione con hdtune un programma free che funziona molto bene.
parli per caso di spel?!
Si, proprio loro!
se hai a disposizione un pc classico ti consiglio di staccare l'hd del tuo macbook (è una cavolata, come togliere le ram), collegarlo con un adattare usb/sata ad un pc (se non lo hai smonta un box di un hd 2.5 esterno, altrimenti fattelo prestare da un negozio o da un amico) e fare una scansione con hdtune un programma free che funziona molto bene.
Un adattatore non ce l'ho, ma ormai non funziona più, fa solo fischi e ciocchi...
Azz mi spiace per l'inconveniente. E' la stessa cosa che e' successa a Macneo qualche tempo fa. Dal prossimo hdd pensa a Timecapsule... almeno hai un paracadute automatico.
Scusa ma non fai prima a comprare un disco per fatti tuoi e a sostituirlo tu a questo punto? Risparmieresti tempo e denaro!
Scusa ma non fai prima a comprare un disco per fatti tuoi e a sostituirlo tu a questo punto? Risparmieresti tempo e denaro!
Ho l'apple care, quindi sarebbe coperto... adesso vado a sentire dall'assistenza, se come al solito dicono che vi vuole un mese lascio perdere, spendo 70 euro e me lo compro nuovo... non prima però di tirare fuori il cellulare e chiamare la apple, giusto per fargli fare brutta figura :Perfido:
Ah beh se hai l'AppleCare :D
Ma a sto punto spediscilo ad un altro centro assistenza..! A Bologna ce ne sarà sicuramente uno, mandalo lì che tanto dista un tiro di schioppo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.