PDA

View Full Version : HELP - Macbook, schermo bianco e mancato boot

Cisto
30-04-2008, 15:03
Fino a 10 minuti fa stavo guardando un film sul macbook... si pianta tutto, con la palla colorata che gira... lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione. Lo riaccendo, fa BONG!!! e quindi lì rimane, senza fare nulla ne mostrare nulla. Ho provato a resettare la pram, l'smc, ho provato a fare il boot da dvd nella speranza che sia rotto solo l'hdd ma o sono tonto io o non me lo fa fare tenendo premuto c ..... idee?

insane_2k
30-04-2008, 15:26
Inserisci il DVD di installatione e prova a vedere se boota almeno da lì ;)
Una volta entrato nel programma d'installazione apri Utility Disco e vedi un po' cosa dice riguardo l'hard disk ;)

CIao!

lollo_rock
30-04-2008, 15:27
Fino a 10 minuti fa stavo guardando un film sul macbook... si pianta tutto, con la palla colorata che gira... lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione. Lo riaccendo, fa BONG!!! e quindi lì rimane, senza fare nulla ne mostrare nulla. Ho provato a resettare la pram, l'smc, ho provato a fare il boot da dvd nella speranza che sia rotto solo l'hdd ma o sono tonto io o non me lo fa fare tenendo premuto c ..... idee?

non so come aiutarti, ma...condoglianze:cry:

Cisto
30-04-2008, 16:31
ok, sono riuscito a bootarlo, trova l'hdd ma dice che ha degli errori.. sta provando a ripararlo

Cisto
30-04-2008, 16:32
non riesce a ripararlo

ah riesco a bootare solo dal dvd 1 di tiger, da quello di leopard no...

innominato5090
30-04-2008, 16:48
prova un bel test hardware... Al boot tieni premuto D e poi testa
vediamo se ti da errori

Cisto
30-04-2008, 16:51
se da utility disco provo ad attivare il volume si sente l'hdd che frulla e poi dice che non può essere attivato perchè ha un errore.... che palle! Normalmente avrei già piallato tutto, se non fosse che:

1) riesco a bootare solo da tiger e non da leopard
2) ci sarebbero 6 giga di cose di stamattina che vorrei salvare

ora provo con d

Cisto
30-04-2008, 16:54
prova un bel test hardware... Al boot tieni premuto D e poi testa
vediamo se ti da errori

lampeggia una cartella con un punto di domanda sopra

lollo_rock
30-04-2008, 16:57
lampeggia una cartella con un punto di domanda sopra

dovrebbe essere l'hard disk, non è lo stesso simbolo che era apparso a macneo?

Cisto
30-04-2008, 17:01
dovrebbe essere l'hard disk, non è lo stesso simbolo che era apparso a macneo?

Mah, il fatto che da utility disco da tiger io riesca a vedere l'hdd mi fa pensare che si sia solo fottuto il file system; il pacco è che non riesco a bootare dal dvd di leopard, ma solo da quello di tiger e non capisco perchè...

Cisto
30-04-2008, 17:10
Uff... bootato dal dvd di leopard, però la situazione non cambia, l'hard disk sembra sano ma non mi fa montare la partizione perché ha un errore

lollo_rock
30-04-2008, 17:16
non ho capito una cosa: teoricamente riusciresti a far partire l'installazione del sistema? imho ti conviene recuperare i dati in qualche modo (distro linux live + hd esterno, hd in box esterno collegato ad un altro pc...vedi tu) e fare un pialle & installa...sempre che tu possa fare partire l'installazione:stordita:

Cisto
30-04-2008, 17:22
non ho capito una cosa: teoricamente riusciresti a far partire l'installazione del sistema? imho ti conviene recuperare i dati in qualche modo (distro linux live + hd esterno, hd in box esterno collegato ad un altro pc...vedi tu) e fare un pialle & installa...sempre che tu possa fare partire l'installazione:stordita:

Esiste una distro che legga hfs+? Altrimenti pensavo di creare un dmg della partizione e salvarla su un hdd esterno, quindi piallare tutto..

lollo_rock
30-04-2008, 17:32
Esiste una distro che legga hfs+? Altrimenti pensavo di creare un dmg della partizione e salvarla su un hdd esterno, quindi piallare tutto..

per la distro: ho googleato un pochino., sostanzialmente tutti consigliano una volta fatta partire la distro di lanciare il comando "mkfs.hfsplus" (ovviamente da root); in caso di comando non trovato, purtroppo, non è la distro adatta...anche se credo che oramai distro come ubuntu o mandriva ce l'abbiano "standard" il supporto ad hfs+.

come lo creeresti il dmg?

Cisto
30-04-2008, 17:40
per la distro: ho googleato un pochino., sostanzialmente tutti consigliano una volta fatta partire la distro di lanciare il comando "mkfs.hfsplus" (ovviamente da root); in caso di comando non trovato, purtroppo, non è la distro adatta...anche se credo che oramai distro come ubuntu o mandriva ce l'abbiano "standard" il supporto ad hfs+.

come lo creeresti il dmg?

Da utikity disco verso un volume hfs esterno, ma non me lo fa fare (i/o error); provo con una distro, altrimenti piallo tutto e pace per i vecchi dati :(

Niente, sto installando leo su un hdd esterno, poi domani con calma guardo se riesco ad accedere in qualche modo alla partizione sull'hdd interno

Cisto
01-05-2008, 10:00
Ok, sto usando il mac da un hdd esterno (cmd+opt+shift-del), diskwarrior da questa bella cosa:

http://img139.imageshack.us/img139/9836/dscf1747nh2.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=dscf1747nh2.jpg)

L'errore da quel che dice il sito corrisponderebbe a blocchi corrotti, di fatto l'hard disk non fa nessun rumore... Boh, mi sa che è andato

Edit: adesso fa rumore, sembrano le maracas

LoveOverclock
01-05-2008, 10:52
Se riesci fai backup e poi saluta il tuo bel disco.....è andato in un paradiso
fatto di silicio, alluminio e tecnologia varia :p

Lanfi
01-05-2008, 11:02
Edit: adesso fa rumore, sembrano le maracas

Sembrano maracas, in realtà molto probabilmente sono le testine del tuo hard disk che sbattono di qua e di là :D!

Ehm...scusa la faccina....hai la mia solidarietà...ieri è morta la mobo del mio pc, non sono cose belle :( !

Cisto
01-05-2008, 11:31
Se riesci fai backup e poi saluta il tuo bel disco.....è andato in un paradiso
fatto di silicio, alluminio e tecnologia varia :p

Sembrano maracas, in realtà molto probabilmente sono le testine del tuo hard disk che sbattono di qua e di là :D!

Ehm...scusa la faccina....hai la mia solidarietà...ieri è morta la mobo del mio pc, non sono cose belle :( !

Gia', e' andata cosi'... sono riuscito per fortuna a recuperare quasi tutto, proprio negli ultimi istanti l'hard disk si e' messo a fischiare e fare rumori improponibili, ora il risultato e' questo:

http://img80.imageshack.us/img80/4662/picture1rm4.th.png (http://img80.imageshack.us/my.php?image=picture1rm4.png)

Domani vado al centro apple con tanto di hard disk esterno e gli faccio vedere che il problema e' dovuto alla rottura del disco interno, nella vana speranza che me lo sostituiscano subito o che mi lascino il macbook fino a quando non arriva il ricambio... [il centro apple di modena e' famoso per essere di una inefficenza incredibile, in pratica si tengono il computer loro senza farci nulla per mesi e mesi, si muovono solo quando gli mandi una lettera con l'avvocato :rolleyes: ]

Grazie a tutti comunque :)

LoveOverclock
01-05-2008, 11:55
parli per caso di spel?!

savethebest
01-05-2008, 12:06
se hai a disposizione un pc classico ti consiglio di staccare l'hd del tuo macbook (è una cavolata, come togliere le ram), collegarlo con un adattare usb/sata ad un pc (se non lo hai smonta un box di un hd 2.5 esterno, altrimenti fattelo prestare da un negozio o da un amico) e fare una scansione con hdtune un programma free che funziona molto bene.

Cisto
01-05-2008, 12:18
parli per caso di spel?!

Si, proprio loro!

se hai a disposizione un pc classico ti consiglio di staccare l'hd del tuo macbook (è una cavolata, come togliere le ram), collegarlo con un adattare usb/sata ad un pc (se non lo hai smonta un box di un hd 2.5 esterno, altrimenti fattelo prestare da un negozio o da un amico) e fare una scansione con hdtune un programma free che funziona molto bene.

Un adattatore non ce l'ho, ma ormai non funziona più, fa solo fischi e ciocchi...

xgear91
01-05-2008, 20:16
Azz mi spiace per l'inconveniente. E' la stessa cosa che e' successa a Macneo qualche tempo fa. Dal prossimo hdd pensa a Timecapsule... almeno hai un paracadute automatico.

NuT
01-05-2008, 23:24
Scusa ma non fai prima a comprare un disco per fatti tuoi e a sostituirlo tu a questo punto? Risparmieresti tempo e denaro!

Cisto
02-05-2008, 08:18
Scusa ma non fai prima a comprare un disco per fatti tuoi e a sostituirlo tu a questo punto? Risparmieresti tempo e denaro!

Ho l'apple care, quindi sarebbe coperto... adesso vado a sentire dall'assistenza, se come al solito dicono che vi vuole un mese lascio perdere, spendo 70 euro e me lo compro nuovo... non prima però di tirare fuori il cellulare e chiamare la apple, giusto per fargli fare brutta figura :Perfido:

NuT
02-05-2008, 16:35
Ah beh se hai l'AppleCare :D

Ma a sto punto spediscilo ad un altro centro assistenza..! A Bologna ce ne sarà sicuramente uno, mandalo lì che tanto dista un tiro di schioppo :D