PDA

View Full Version : problemino avvio

shark-fr
30-04-2008, 13:57
salve ragazzi,allora ho montato il pc nuovo,l'unico problema è ke,quando si avvia,ha bisogno del cd di xp dentro,altrimenti nn parte niente,infilo il cd e poi si avvia,e posso tranquillamente levare il cd e usare il pc normalmente.come posso fare x evitare che a ogni riavvio devo mettere il cd di xp??ho provato sia con il comando fixboot che bootcfg ma nn va,ogni volta mi dice please insert boot disk and press enter

:muro: :muro:

SchedaVideo
30-04-2008, 19:32
salve ragazzi,allora ho montato il pc nuovo,l'unico problema è ke,quando si avvia,ha bisogno del cd di xp dentro,altrimenti nn parte niente,infilo il cd e poi si avvia,e posso tranquillamente levare il cd e usare il pc normalmente.come posso fare x evitare che a ogni riavvio devo mettere il cd di xp??ho provato sia con il comando fixboot che bootcfg ma nn va,ogni volta mi dice please insert boot disk and press enter

:muro: :muro:

l unica cosa che mi viene in mente p che nel bios tu abbia il bot sul cd-rom e non sul hardisk anche se è strano prova e fore risolvi

shark-fr
30-04-2008, 19:32
l unica cosa che mi viene in mente p che nel bios tu abbia il bot sul cd-rom e non sul hardisk anche se è strano prova e fore risolvi

ci avevo pensato anke io ma è su hard disk:mc:

grazie lo stesso

333300
01-05-2008, 10:53
se l'hard disk è ata, sei sicuro che sia settato come master e collegato al canale ide primario sulla scheda madre?

pingu79
01-05-2008, 10:56
se l'hard disk è ata, sei sicuro che sia settato come master e collegato al canale ide primario sulla scheda madre?

non sono condizioni necessarie a far si che il pc non bootti da hdd

shark-fr
01-05-2008, 10:58

si l'hd è in master e sulla scheda ho solo un canale ide,quindi è per forza quello :D

pingu79
01-05-2008, 11:00
si l'hd è in master e sulla scheda ho solo un canale ide,quindi è per forza quello :D

questo hard disk ide, l'hai preso da un altro pc?

shark-fr
01-05-2008, 11:02
questo hard disk ide, l'hai preso da un altro pc?

si era del mio pc vecchio

pingu79
01-05-2008, 13:23
si era del mio pc vecchio

beh, senza una reinstallazione il sistema non partira' 99 volte su 100.

shark-fr
01-05-2008, 17:04
beh, senza una reinstallazione il sistema non partira' 99 volte su 100.

quindi è meglio ke faccio un back up e formatto insomma

pingu79
01-05-2008, 18:14
quindi è meglio ke faccio un back up e formatto insomma

potresti provare il ripristino.
altrimenti si, formatta.

shark-fr
01-05-2008, 19:08
ok ho formattato,ma niente

frizzo28
01-05-2008, 20:12
Cioe' ma esattamente a che punto devi arrivare con il CD prima che il PC parta? Basta che infili il CD dove lui dice press any key to boot from CD-rom.... tu non premi nulla e parte oppure non ti si avvia proprio?

shark-fr
01-05-2008, 20:17
Cioe' ma esattamente a che punto devi arrivare con il CD prima che il PC parta? Basta che infili il CD dove lui dice press any key to boot from CD-rom.... tu non premi nulla e parte oppure non ti si avvia proprio?

allora se c'è già il cd dentro nn devo premere nulla,altrimenti mi dice ''please insert disk boot and press enter''...infilo il cd premo invio,e appare la scritta premere un tasto per avviare cd-rom,io non premo niente e parte xp normalmente

frizzo28
01-05-2008, 22:48
L'unica cosa che mi verrebbe in mente e' di provare ad aggiornare il bios

shark-fr
02-05-2008, 12:48
L'unica cosa che mi verrebbe in mente e' di provare ad aggiornare il bios

il bios è cmq recente,la mobo è una abit ip35 pro......cmq provo a vedere se ci sono aggiornamenti

carlo.82
02-05-2008, 16:21
Allora secondo me tu stai cercando di far partire un sistema operativo su una MOBO nuova, che è una cosa impossibile, a meno che tu nn abbia fatto un fix boot ed un fix mbr dalla consol di ripristino di windows ed abbia installato i driver.. la prima cosa e fattibile ma nn funziona sempre... cmq secondo me il cd che tu inserisci per far partire windows nn è altro che una una copia di windows avviabile da cd... CMQ a prescindere da tutt il problemae nel boot installato nel HD... ti consiglio vivamente di fartiuna copia dei file, procurarti un cd di windows, settare il boot dalla MOBO su cd, cliccare un tasto qualsiasi quando richiesto, premere ESC quando richiesto, premere F8 quando richiesto, eliminare tutte le partizioni e installare windows d'accapo... BUON LAVORO

shark-fr
02-05-2008, 17:15
Allora secondo me tu stai cercando di far partire un sistema operativo su una MOBO nuova, che è una cosa impossibile, a meno che tu nn abbia fatto un fix boot ed un fix mbr dalla consol di ripristino di windows ed abbia installato i driver.. la prima cosa e fattibile ma nn funziona sempre... cmq secondo me il cd che tu inserisci per far partire windows nn è altro che una una copia di windows avviabile da cd... CMQ a prescindere da tutt il problemae nel boot installato nel HD... ti consiglio vivamente di fartiuna copia dei file, procurarti un cd di windows, settare il boot dalla MOBO su cd, cliccare un tasto qualsiasi quando richiesto, premere ESC quando richiesto, premere F8 quando richiesto, eliminare tutte le partizioni e installare windows d'accapo... BUON LAVORO

il problema è ke l'ho fatto, ho re-istallato tutto ieri ma niente ancora nn va