PDA

View Full Version : WINDOWS 98

Naruto81
30-04-2008, 12:57
Ragazzi ho un problema con win 98, l'avvio normale nn avviene, ma solo in modalità provvisoria, però nn mi rileva il cdrom!!!
sapete dirmi cosa posso fare???:confused:

vega3004
30-04-2008, 21:37
intendi dire che la modalità provvisoria non ti rileva il cd-rom? o che in fase di boot non ti rileva il cd-rom?

Naruto81
30-04-2008, 22:23
la modalità provvisoria nn rileva il cdrom e win98 in modalità normale nn parte, carica la prima schermata di win 98 poi schermata nera con scritto che carica i dati e rimane cosi!!
In mod. provv. appena parte dice che nn può installare le periferiche, ma in realta floppy, tastiera e mouse li ha riconosciuti, solo il lettore dvd nn lo vede!!!
in fase di boot, se intendi da bios si lo vede.

vega3004
01-05-2008, 08:47
umm forse mi sbaglio e mi ricordo male ( non uso Win98 ) da una vita, ma non è forse che in modalità provvisoria proprio NON vede i dvd? cioè è normale che non li veda, non so se mi sono spiegato

MBWASHERE
01-05-2008, 08:51
prova a staccare i connettori del lettore e avviare il sistema. poi vedi se è per quello. prova a riattaccarlo magari mentre è acceso il pc e installa i driver (fai come se fosse una scheda audio o qualcos'altro :D )

ARGO
01-05-2008, 09:41
la modalità provvisoria nn rileva il cdrom

Esatto, e non ci puoi fare nulla.

333300
01-05-2008, 10:42
vedi se riesci ad avviare in modalità ms-dos e digita scanreg /restore selezionando poi l'ultimo registro avviato e dai invio.

pingu79
01-05-2008, 10:59
domanda: che intendi per "non si avvia in mod. normale"?
si ferma durante il caricamento? si riavvia all'improvviso? si freeza?

Naruto81
03-05-2008, 13:47
Mi correggo, non vede praticamente tutte le periferche, non solo il lettore dvd, ma proprio non le segnala neanche nell'elenco di gestione periferche, la scheda video nn c'è nell'elenco, la sceda audio nn c'è, la voce altre periferiche nn c'è, il dvd nn c'è , c'è il floppy ma nn sono sicuro che la rilevi perche inserendo un floppy e aprendolo mi dice ci sono 4 file nascosti e non mi da possibilità di aprirli, le porte usb nn le vede, se metto la chiavetta nn la apre e nn la vede.... è un macello... in + leggendo la guida in linea, ho scoperto che le periferiche alla voce "risorse" nn utilizzano alcuna risorsa... il consiglio della guida in linea è di rivolgersi al fornitore... credo che i miei componenti hardware siano troppo nuovi x installare win 98!!!
Per quanto riguarda che nn parte in modalita normale, vuol dire che fa la prima schermata di 98, poi esce una pagina con due righe dove scrive praticamente che sta caricando i dati, ma dopo 2 minuti si riavvia!!!!
Questo è quanto!!!!Niente male vero.....?! evidentemente sul mio computer, l'ho preso l'hanno scorso, essendo abbastanza recente nn si può mettere win 98!!!
P.S. una volta sola, durante un avvio ha praticamente fatto riferimento ad un errore "CONFIGGM"
Se qualcuno sa che fare, che mi illumini!!!

borserg
03-05-2008, 13:55
Be e' un sistema abbastanza incasinato...riformattare?

scarica i driver aggiornati per il tuo hardware..preparali su un cd.
Mi raccomando i driver corretti del chipset della scheda madre!
se hai ancora problemi...bhe allora hai dell'hardware guasto.

http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm
Floppy di avvio per installare il cd di 98.

Provalo...non ti costa niente, ...prova ad usarlo per vedere se ti riconosce il cd-rom.
Attenzione che da BIOS l'avvio del sistema deve essere impostato ...
partenza lettura di caricamentio sistema operativo. A:, D:, C:

Kundalini
03-05-2008, 15:15
secondo me dipende dal pc che hai,che pc hai? il 98 lo avevi giá su quel pc e lo usavi senza problemi,oppure stai tentando,senza speranza secondo me, di installarlo ora?poi che in provvisoria non ti veda le varie periferiche credo sia normale stiamo parlando di win98 non di xp o 2000,un mio consiglio se proprio vuoi mettere un sistema diciamo "old" e vuoi microsoft ,metti win 2000 se ce l'hai molto meglio di win 98 ;)

Naruto81
04-05-2008, 19:53
L'hardware sono sicuro che non sia guasto, perchè io sul pc ho un dual boot con win xp e appunto 98, l'xp va senza problemi e rileva tutto, i problemi sono solo in avvio win 98.
il pc è sceda madre asus con processore 2,8, 512Mb di ram e scheda video 512;
Cmq nn è che sia un super computer, quindi pensavo di non aver molti problemi per la realizzazione del dual boot, ma invece a quanto pare nn si può fare...a meno che nn esista un modo per fare riconoscere al vecchio sistema operativo (win 98) le periferiche che hanno però, ovviamente, i driver attuali;
che io sappia nn è possibile, nn so se qualcuno di voi + informato ne sa di +....
Cmq mi convinco sempre + che sia una cosa poco fattibile usare il 98 su un computer "moderno"....:doh: